Oltre il nichilismo

Giuseppe Cognetti

Oltre il nichilismo

Oriente e Occidente in Georges Vallin, interprete di René Guénon

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846444752

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 495.143

Disponibilità: Nulla

L'opera di G. Vallin prende le mosse da una nozione decisiva del pensiero di R. Guénon, quella di metafisica , senza comune misura con quel che la tradizione filosofica occidentale, inaugurata da Aristotele, ha inteso con questo termine, e che ne rende anzi possibile una critica radicale, accostabile a quella di Nietzsche e Heidegger.

Essa schiude l'orizzonte di una philosophia perennis , da non intendere in senso scolastico e leibniziano, che declinandosi quale "prospettiva metafisica" d'ispirazione "non-dualista" (con riferimento all' Advaita-ved anta del maestro hindu ÄSankara) da un lato smaschera il carattere "caricaturale" di quanto Kant, Marx e Nietzsche hanno legittimamente combattuto coi nome di metafisica, e dall'altro è in grado di intrattenere con il Moderno (e con le categorie filosofiche e teologiche del pensiero occidentale) una relazione ermeneutica di messa in luce reciproca che rende ragione dei suoi esiti nichilistici e spinge oltre essi, verso una nuova e ancora impensabile Trascendenza.

Completamente estranea ad un'attitudine tradizionalistica come potrebbe d'acchito e acriticamente essere imputata ad un qualsiasi perennialism , essa "integra", in senso junghiano, e senza la minima traccia di un ottuso reazionarismo antimoderno, quella modernità che è, per citare S. Paolo, l'"eone" nel quale attualmente "si vive e si cammina". E nelle saggezze non dualiste d'Oriente (non solo il Vedanta ma anche il buddhismo di Nagarjuna, il taoismo di Chuang Tzu etc.) che l'autentica metafisica ha trovato le sue formulazioni concettuali più coerenti ed esplicite, e soprattutto inattaccabili da quel radicale sospetto nietzscheano o freudiano già enunciato e risolto nel testi dello yoga o nelle analisi psicologiche del buddhismo. Esse consentono di cogliere nel nichilismo l'esito necessario di una cultura dominata dalle conseguenze della "rivolta antiplatonica" di Aristotele e dal monoteismo dogmatico delle teologie filosofiche giudeo-cristiane ( non la tradizione su Gesù), e fondata sull'affermazione, che il cogito cartesiano ha imposto con forza, della realtà dell' ego come soggetto .

La " prospettiva metafisica" di G. Vallin chiarisce il senso profondo del "tragico" che si trova alla radice dell'ego che la dissoluzione nietzscheana del soggetto ha mostrato in tutta la sua potenza di negazione senza riuscire a venirne fuori se non nell'impotenza di una delirante "inflazione archetipica" -, e attende l' evento che rovescia l'attuale vicinanza del Nulla in prossimità del Non-essere, cioè l'Assoluto transpersonale che si trova al cuore delle tradizioni sapienziali d'Oriente e d'Occidente.

Giuseppe Cognetti insegna Filosofia delle Religioni presso l'Università di Siena. Autore di vari studi su momenti e figure della filosofia tedesca dell'Ottocento (ha curato fra l'altro un'antologia di Feuerbach, Ricerca della felicità e religione in L. Feuerbach. Scritti scelti (1851-1869) , Roma, 1983, e l'edizione italiana di O. Liebinann, Kant e gli epigioni , Napoli, 1990), ha poi spostato i suoi interessi verso la filosofia comparata delle religioni e il pensiero esoterico contemporaneo, e ha pubblicato i volumi La dimensione del Cuore. Luci sull'esoterismo (Firenze,1993) e L'Arca perduta. Tradizione e critica del moderno in René Guénon (Firenze,1996), oltre a diversi saggi sul concetto di esoterismo e sulla razionalità mitico-simbolica. È anche istruttore di yoga e di tecniche psico-fisiche orientali.


Parte I. L'orizzonte della prospettiva metafisica
Attualità della prospettiva metafisica come philosophia perennis
Prospettiva metafisica e tradizione spirituale
Il problema della diversità di formulazioni della prospettiva metafisica
Analisi comprata di alcuni modelli
(Formulazione orientale e formulazione occidentale; Formulazione buddhistica e formulazione vedantica)
Aspetti teorici della prospettiva metafisica
(Prospettiva metafisica e ontoteologica tradizionale; L'università della prospettiva metafisica; Motivi cosmologici)
Metafisica integrale dogmatismo filosofico: suggestioni critiche
La storia della metafisica alla luce del Non-Dualismo
(La genesi del dogmatismo ontoteologico; Dall'ontoteologia al dogmatismo temporalista; L'avvento del nichilismo)
Parte II. Descensus ad nihilum: le strutture temporali della coscienza moderna
Ideologia della creazione e rifiuto della trascendenza: principio d'individuazione e genesi dell'individualismo moderno; La struttura temporale della sfera oggettivante; Le strutture non-oggettivanti; La struttura temporale dell'istante estetico
(Aspetti dell'intenzionalità estetica; Coscienza estetica e volontà di potenza)
Parte III. Il disincanto nichilistico e la riscoperta della trascendenza
La struttura negativa
L'esperienza del Nulla
(Soggetto e tempo nell'istante negativo; Soggettività nichilistica e mondo: fondamento e libertà; Struttura negativa e mondo contemporaneo)
I limiti dell'ontologia negativa
(Il nichilismo come satanismo esplicito; Le strutture panteistiche come satanismo implicito)
Non-Essere e Nulla
Il cerchio dell'immanenza e il problema del passaggio alla Trascendenza
Al fondo dell'Illusione
(La faccia "oscura" di Maya ; Excursus sulla "caduta")
Parte IV: Oltre il nichilismo
Per un umanesimo metafisico e un nuovo "senso della terra"
Oltre il nichilismo: da Nietzsche a Platone
Per una conclusione: Non-Dualismo e politica.

Contributi:

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Ermeneutica - Fenomenologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche