La via etica del senso

Luca Montanari

La via etica del senso

Ermeneutiche del testo sacro nel pensiero contemporaneo

Qual è la peculiarità di un linguaggio che vuole indicare il divino? In che modo le scritture sacre riescono a oltrepassare la carnalità della sola lettera dischiudendo alla Parola di Dio? Quali sono le implicazioni filosofiche che derivano dall’interpretazione dei testi sacri? In questo libro, senza alcuna pretesa di esaustività, si tenterà di dare una risposta a queste domande ripartendo dalle riflessioni ermeneutiche che ci sono state fornite in età contemporanea da tre grandi autori: Emmanuel Lévinas, Paul Ricoeur e Nasr Hāmid Abū Zayd.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 208

ISBN: 9788835136026

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 495.258

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788835150169

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 495.258

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Qual è la peculiarità di un linguaggio che vuole indicare il divino? In che modo le scritture sacre riescono a oltrepassare la carnalità della sola lettera dischiudendo alla Parola di Dio? Quali sono le implicazioni filosofiche che derivano dall'interpretazione dei testi sacri?
In questo libro, senza alcuna pretesa di esaustività, si tenterà di dare una risposta a queste domande ripartendo dalle riflessioni ermeneutiche che ci sono state fornite in età contemporanea da tre grandi autori: Emmanuel Lévinas (1906-1995), Paul Ricoeur (1913-2005) e Nasr Hamid Abu Zayd (1943-2010). Nella convinzione che tener fede alle differenze significhi anche aprirsi consapevolmente alle ragioni dell'altro, questo testo vuole mostrare come una via di accesso per una comprensione reciproca tra le varie religioni monoteiste sia possibile proprio ripartendo da quel dato teoretico problematico comune sia all'ebraismo che al cristianesimo che all'islam: lo statuto teoretico dell'interpretazione.

Luca Montanari si è laureato in filosofia presso l'Università di Macerata, ha ottenuto un Master in Studi orientalistici e interculturali presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini e il Dottorato di ricerca presso l'Università per Stranieri di Perugia dove è anche cultore della materia per la cattedra di Storia della filosofia. Attualmente è docente a contratto per il Corso propedeutico di filosofia teoretica presso l'Università degli Studi di Macerata. Oltre a diverse pubblicazioni su opere collettanee e riviste specialistiche, ricordiamo le due monografie La decrescita come liberazione. I fondamenti antropologici della democrazia (Pazzini, 2018) e Sulla soglia tra due sapienze. Ebraismo e filosofia in Emmanuel Lévinas (Cittadella, 2021).

Introduzione
(Il sacro e la sfida delle parole; Per un lessico inclusivo)
Emmanuel Lévinas: l'ermeneutica tra Scrittura, etica e alterità
(Tra Sophia e Torah; Linguaggio ed ermeneutica dell'alterità; La Scrittura come responsabilità)
Paul Ricoeur: l'ermeneutica biblica tra poetica ed esistenza
(L'altro della filosofia: tra critica e convinzione; Narrare la Rivelazione: tra sistemi simbolici e interpretazione; La logica dei Vangeli)
Nasr Hamid Abu Zayd: il Corano tra ermeneutica e comunicazione
(La natura democratica dell'ermeneutica; Il Corano come testo storico-culturale; Il Corano come spazio di comunicazione tra uomo e Dio)
Conclusione
(La natura accogliente della verità; La trascendenza e i limiti del linguaggio)
Bibliografia.

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Ermeneutica - Filosofia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche