Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Organizzare l'innovazione.

Gilda Antonelli

Organizzare l'innovazione.

Spin off da ricerca, metaorganizzazioni e ambiente relazionale

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 232

ISBN: 9788846458360

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.315

Disponibilità: Limitata

Negli ultimi anni studiosi di management ed economia, policy makers e la stessa Unione Europea hanno concentrato la propria attenzione sulle problematiche connesse allo sviluppo economico ed all’innovazione. La valorizzazione economica della ricerca attraverso imprese spin off create da ricercatori è stata riconosciuta come una modalità chiave di trasferimento tecnologico.

Questo volume focalizza l’attenzione sull’analisi dei fattori e delle condizioni che impattano sulla nascita di imprese da ricerca ed identifica il ruolo di particolari attori chiave nell’attivare e gestire il processo stesso. Considerando la peculiarità delle imprese da ricerca, si ritiene che la manifestazione sistematica del fenomeno sia legata alla presenza di una particolare rete di attori funzionali (ricercatori, università e centri di ricerca, finanziatori, tessuto imprenditoriale locale, istituzioni pubbliche, incubatori e terziario avanzato), che costituiscono un “ambiente relazionale” direttamente collegato al successo delle iniziative di spin off.

Il volume è frutto di una ricerca sviluppata dal 2000 al 2003 e strutturata sull’osservazione di sedici esperienze (in dieci differenti nazioni) di innovation center collegati con università, che costituiscono best practices a livello internazionale. Attraverso l’analisi di queste esperienze di successo caratterizzate da diverse tipologie di ambienti relazionali, si perviene alla definizione di alcune possibili forme di network tra gli attori del contesto e vengono identificati quelli che costituiscono nodi chiave, le metaorganizzazioni. Queste rappresentano attori strategici, capaci di costruire (ove fosse assente) ed organizzare il network relazionale. Ne è pertanto, descritto il ruolo, ne sono esaminate le funzioni e le modalità

di gestione del network, soprattutto nelle fasi di costituzione e organizzazione dello stesso e ne è evidenziata la differenza con altri attori quali i broker e le imprese guida o traenti.

Gilda Antonelli svolge la sua attività di ricerca e di docenza presso l’Università del Molise; dottore di ricerca in Organizzazione, tecnologia e sviluppo delle risorse umane, è stata visiting researcher presso la Wharton Business School - University of Pennsylvania .

Riccardo Mercurio, Prefazione

Introduzione

Le imprese da ricerca

(Spin off da ricerca e processi di trasferimento tecnologico; Il concetto di spin off da ricerca; Le origini del fenomeno spin off accademico; Le fasi di sviluppo di uno spin off; Le criticità degli spin off da ricerca)

L’ambiente Relazionale degli Spin off da Ricerca

(Premessa; La dimensione “ambientale” negli spin off da ricerca; L’ambiente relazionale degli spin off da ricerca)

Lo Spin off da Ricerca: alcune esperienze internazionali a confronto

(Premessa e nota metodologica; Il caso Israele: l’incubatore come attore chiave; La Francia; Il caso Galles: il Programma della Welsh Development Agency; Il caso degli Stati Uniti: la culla del fenomeno spin off da ricerca; Il caso Svezia: il network pubblico-privato; Il caso Inghilterra; La Finlandia: i parchi scientifici; Il caso Germania; L’Irlanda: le campus companies; La Spagna)

Network Italiani a supporto della nascita delle Imprese da Ricerca: il Progetto Pilota Murst-Sviluppo Italia

(Il panorama italiano; Il progetto pilota Murst-Sviluppo Italia “La tua ricerca per la tua impresa”; Le sedi; L’organizzazione e l’implementazione; L’implementazione della sperimentazione nelle sedi universitarie; I risultati ottenuti)

I Metaorganizzatori ed i Network

(I modelli di assetto ed i meccanismi di coordinamento del network delle imprese da ricerca; Il metaorganizzatore: un attore strategico; Le funzioni principali del metaorganizzatore all’interno dei network; La costruzione del network attraverso l’individuazione dei diversi attori; La sostituzione degli attori mancanti; La definizione delle regole di comunicazione tra gli attori del network; La connessione dei diversi attori; Il metaorganizzatore: molto più di un broker; Il metaorganizzatore ed il ciclo di vita del network: co-evoluzione tra le funzioni e gli stadi; La gestione dei rapporti con gli altri attori del network: la valutazione dell’azione del metaorganizzatore; Il ruolo del metaorganizzatore nei network degli spin off da ricerca: analisi dei possibili modelli di assetto; La natura del metaorganizzatore; Le modalità di creazione del network; Conclusioni)

Bibliografia

Siti Internet consultati.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche