Paesaggi e mobilità

Margherita Cisani

Paesaggi e mobilità

Strumenti per le geografie del quotidiano

Il movimento nel paesaggio contribuisce a creare il paesaggio stesso. Le pratiche di mobilità sono infatti parte di un continuo processo di co-costruzione del paesaggio, che implica non solo la trasformazione delle forme del territorio ma anche aspetti soggettivi, esperienziali, collettivi e politici. Il volume esplora queste dinamiche, adottando la prospettiva del quotidiano e con particolare attenzione alla pratica del cammino in gruppo. L’autrice propone un dialogo tra le scienze del paesaggio e le geografie delle mobilità, introducendo il concetto di “paesaggi in movimento”, come sintesi di alcune delle principali correnti presenti in letteratura, dall’approccio more-than-representational al mobility turn. Il volume propone quindi alcune considerazioni sui paesaggi del quotidiano, sulla dimensione politica del cammino in gruppo e sulla relazione tra paesaggio, mobilità e benessere.

Pagine: 158

ISBN: 9788835102274

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 11111.2

Informazioni sugli open access

Il movimento nel paesaggio contribuisce a creare il paesaggio stesso, nella sua materialità così come nelle rappresentazioni. Le pratiche di mobilità sono infatti parte di un continuo processo di co-costruzione del paesaggio, che implica non solo la trasformazione delle forme del territorio ma anche aspetti soggettivi, esperienziali, collettivi e politici. Il volume esplora queste articolate dinamiche, adottando la prospettiva del quotidiano e con particolare attenzione alla pratica del cammino in gruppo.
Partendo dall'analisi e dalla decostruzione dell'idea di "paesaggio del quotidiano", l'autrice propone un dialogo tra le scienze del paesaggio e le geografie delle mobilità, introducendo il concetto di "paesaggi in movimento", come sintesi di alcune delle principali correnti presenti in letteratura, dall'approccio more-than-representational al mobility turn. Nella convinzione che la geografia, ponendo attenzione al rapporto tra luoghi di vita e pratiche quotidiane, possa offrire un contributo operativo alla gestione dei paesaggi contemporanei, il volume presenta anche un quadro di alcuni degli strumenti che è possibile impiegare per analizzare, immaginare e trasformare, in maniera formale o informale, i paesaggi in movimento.
La ricerca approfondisce in particolare il caso dei gruppi di cammino della città di Bergamo. Tramite una tecnica di ricerca multi-metodo, basata su dati quantitativi e qualitativi provenienti da questionari e da interviste in cammino georeferenziate, emerge la complessità del processo di co-costruzione del paesaggio del quotidiano, che prende corpo attraverso la condivisione del cammino.
Incrociando le riflessioni teoriche e quelle tratte dal caso studio, il volume propone quindi alcune stimolanti considerazioni sui paesaggi del quotidiano, sulla dimensione politica del cammino in gruppo e sulla relazione tra paesaggio, mobilità e benessere. Una maggiore consapevolezza delle sinergie esistenti tra paesaggio e mobilità appare dunque necessaria e ricca di prospettive in ambiti diversi: nella ricerca, nella pianificazione del territorio e nelle pratiche di cittadinanza.

Margherita Cisani è assegnista di ricerca presso il Centre for Advanced Studies Mobility & Humanities - MOHU del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università di Padova. I suoi interessi di ricerca ruotano attorno al concetto di paesaggio, esplorato in relazione alle pratiche di mobilità, al turismo e ai contesti educativi e di cittadinanza attiva.

Benedetta Castiglioni, Presentazione
Introduzione
Idee. Paesaggi in movimento
(I paesaggi del quotidiano; Le dimensioni dei paesaggi in movimento)
Strumenti. Analizzare e costruire i paesaggi in movimento
(Strumenti di ricerca-azione; Strategie di pianificazione, partecipazione e trasformazione del paesaggio e delle mobilità)
Percorsi. I paesaggi del quotidiano dei gruppi di cammino
(I gruppi di cammino come caso studio; Paesaggio e mobilità nella città di Bergamo; Obiettivi, strumenti e finalità della ricerca; Mobilità lenta e forme del territorio; Percezioni, rappresentazioni ed esperienze; L'influenza del paesaggio sulle pratiche di mobilità; I gruppi di cammino come cittadinanza attiva)
(Incroci. Direzioni e prospettive per i paesaggi in movimento
(Paesaggi del quotidiano e mobilità: dai valori alle pratiche; La dimensione politica del cammino in gruppo; La co-costruzione dei paesaggi in movimento; Considerazioni metodologiche; Spazi di approfondimento)
Conclusioni. La prospettiva del quotidiano
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Benedetta Castiglioni

Collana: Nuove Geografie. Strumenti di lavoro - Open Access

Argomenti: Architettura, design, territorio

Potrebbero interessarti anche