Paesaggio e Osservatori locali.

Benedetta Castiglioni, Mauro Varotto

Paesaggio e Osservatori locali.

L'esperienza del Canale di Brenta

Un’esperienza sperimentale a carattere locale, unica nel suo genere, svolta in Canale di Brenta. Il volume illustra i presupposti teorici e i riferimenti metodologici che hanno ispirato le diverse azioni (indagini sulle percezioni sociali, attività educative con le scuole, corso di formazione per tecnici, percorsi di partecipazione e pratiche progettuali), a partire da tre parole chiave: conoscenza, consapevolezza e condivisione.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820443382

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1151.1.14

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856873764

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1151.1.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'Osservatorio del paesaggio costituisce uno degli strumenti utili per l'applicazione dei principi della Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze 2000), con specifica attenzione ai paesaggi della vita quotidiana, alle loro trasformazioni e al coinvolgimento delle popolazioni nella salvaguardia, gestione e pianificazione a diversa scala (nazionale, regionale, locale).
Il volume presenta un'esperienza sperimentale a carattere locale, unica nel suo genere, svolta tra 2011 e 2012 in Canale di Brenta, valle prealpina in provincia di Vicenza, per iniziativa della Regione del Veneto, delle Università di Padova e IUAV di Venezia e della Comunità Montana del Brenta.
Vengono illustrati i presupposti teorici e i riferimenti metodologici che hanno ispirato le diverse azioni (indagini sulle percezioni sociali, attività educative con le scuole, corso di formazione per tecnici, percorsi di partecipazione e pratiche progettuali), a partire da tre parole chiave: conoscenza, consapevolezza e condivisione. Le riflessioni emerse dalla valutazione dell'esperienza invitano a leggerla come best practice alla quale fare riferimento.

Benedetta Castiglioni è professore associato di Geografia presso l'Università di Padova. Nelle attività di ricerca affronta da anni il tema del paesaggio dal punto di vista del rapporto con la popolazione (percezioni sociali, partecipazione, sensibilizzazione ed educazione), seguendo il dibattito legato alla Convenzione Europea del Paesaggio. Su questi temi collabora con la Regione del Veneto. È esperto del Consiglio d'Europa per l'educazione al paesaggio.
Mauro Varotto è professore associato di Geografia e Geografia culturale presso l'Università di Padova. Le sue ricerche coniugano sensibilità umanistica e ambientale nello studio dei territori alpini contemporanei, con particolare riferimento all'evoluzione dei paesaggi culturali. Dal 2012 è referente scientifico per l'Università di Padova nell'ambito dell'Osservatorio regionale per il Paesaggio della Regione del Veneto.



Ignazio Operti, Presentazione
Introduzione
Paesaggio e Osservatori: un'introduzione
(La Convenzione Europea del Paesaggio: il ruolo centrale della popolazione; L'Osservatorio del paesaggio come strumento per l'applicazione della Convenzione Europea; L'esperienza degli Osservatori in Italia; La Rete regionale degli Osservatori locali in Veneto)
Il Canale di Brenta e il progetto "OP! Il paesaggio è una parte di te"
(Il Canale di Brenta: contesto geografico e istituzionale; Origini e finalità di un Osservatorio locale; Le attività avviate dall'Osservatorio; Il sito web come progetto anticipatore delle funzionalità dell'Osservatorio)
Paesaggio e percezione sociale: l'indagine attraverso i questionari
(Perché e come le indagini sulla percezione sociale; I questionari nel progetto OP!; Considerazioni conclusive)
Paesaggio ed educazione: l'attività con le scuole
(Perché e come l'educazione al paesaggio; Le attività con le scuole nel progetto OP!; Per una valutazione del progetto)
Inserto fotografico
Enrico Fontanari, Paesaggio e formazione: il corso per tecnici comunali e professionisti
(Perché e come la formazione sul paesaggio; Il Corso di aggiornamento professionale sulla progettazione e pianificazione del paesaggio; Le ricadute del corso)
Paesaggio e partecipazione: i Focus group
(Perché e come la partecipazione sul paesaggio; Le attività di partecipazione nel progetto OP!; Una prima valutazione)
Pratiche di paesaggio: l'Osservatorio come incubatore di nuove progettualità
(L'Osservatorio come promotore di nuove pratiche; Fazzoletti di luce; Il progetto "Adotta un terrazzamento"; Il documentario "Piccola terra"; Un bilancio)
Conclusioni
Roberto Gambino, Postfazione
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Enrico Fontanari, Roberto Gambino, Ignazio Operti

Collana: Il Paesaggio

Argomenti: Teorie e storia della città e del territorio - Politiche urbane e territoriali - Geografia storica e culturale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche