Passato e futuro del modello economico sovietico

Bruno Dallago

Passato e futuro del modello economico sovietico

Il caso ungherese

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820420000

Edizione: 1a edizione 1981

Codice editore: 1420.81

Disponibilità: Nulla

Attraverso l'analisi teorica e applicata dell'evoluzione della direzione economica in Ungheria, le caratteristiche fondamentali e la più probabile via d'evoluzione del modello economico sovietico.

Pur restando indubbiamente nell'ambito del modello sovietico, infatti, nella riforma economica ungherese del 1968 e nel suoi sviluppi successivi è possibile intravvedere i germi di un nuovo modello economico, originale e più funzionale alle esigenze di un'economia moderna. E' quindi su questo secondo periodo dello sviluppo dell'economia ungherese postbellica che si sofferma particolarmente l'analisi critica di Dallago, approfondendo sia le cause che hanno condotto a tale evoluzione. sia il modo in cui essa è avvenuta e le sue caratteristiche. Ciò è del resto giustificato dall'interesse destato dalla riforma non solo in Occidente ma anche e sempre più nei paesi socialisti, in primo luogo la Cina. L'Ungheria costituisce quindi una sorta di esperimento avanzato sulla via della modernizzazione e dell'evoluzione del modello sovietico, che va valutato attentamente per comprendere il probabile sviluppo futuro delle economie dell'Est. Con ciò il libro non si rivolge solo agli specialisti, ma anche a tutti coloro che si interessano di questi paesi e più in generale dello sviluppo dell'economia e della società mondiale, di cui essi costiuiscono ormai parte rilevante.

B. Dallago (n. Trento 1950), laureatosi alla Facoltà di sociologia dell'Università di Trento, presso la quale insegna come assistente al corso di economia, ha compiuto a partire dal 1972 studi e ricerche in Ungheria; nel febbraio 1980 ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Accademia delle Scienze con un lavoro sui cicli d'investimento nei paesi socialisti. Si trova attualmente in Canada, presso l'università della Columbia Britannica, per continuare le proprie ricerche. Oltre a numerosi articoli e relazioni a convegni, per lo più sull'economia dei paesi dell' Europa centro - orientale, ha curato la pubblicazione del volume Le alternative dello sviluppo socia. lista, Bari, 1979.

• Direzione, gestione pianificata, meccanismo economico
• Il periodo del meccanismo economico diretto 1949-56: le principali caratteristiche del meccanismo economico diretto;
* il meccanismo economico diretto in Ungheria
• Transizione ad un sistema indiretto di direzione dati' economia 1957-67: il sistema di direzione dell' economia e i principali provvedimenti;
* il processo di concentrazione industriale e la socializzazione delle campagne;
* considerazioni sul periodo;
* necessità di un nuovo meccanismo economico: la riforma del meccanismo economico del 1968: il sistema indiretto di direzione dell'economia;
* le riforme economiche nell'Europa centro-orientale;
* la discussione e la base sociale della riforma in Ungheria;
* le principali caratteristiche della riforma;
* l'evoluzione della riforma;
* conclusioni.


Potrebbero interessarti anche