Pet Therapy: un metodo naturale

Elide Del Negro

Pet Therapy: un metodo naturale

Un programma di riabilitazione e rieducazione psicoaffettiva

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846408792

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 1168.1.13

Disponibilità: Fuori catalogo

Sempre più persone nel nostro paese guardano con simpatia e interesse al mondo degli animali. Questo libro propone una prospettiva diversa e interessante: l'utilizzo degli animali per la cura, la riabilitazione e il benessere di adulti e piccoli attraverso un metodo "naturale" che rispetta tempi ed esigenze degli animali e dei patienti, evitando di fare richieste e basandosi sulla motivazione e il benessere globale. Dai problemi educativi all'handicap, dagli istituti di pena agli ospedali si sta sempre più diffondendo l'utilizzo degli animali come affiancamento alle terapie e agli approcci educativi tradizionali.

Questo libro offre, con un linguaggio semplice e piano ma mantenendo sempre il rigore scientifico, un'utile prospettiva di metodo sulle diverse applicazioni di questa nuova e appassionante terapia, che in inglese prende il nome di Pet Therapy o terapia integrata con gli animali. In esso sono contenuti anche alcuni consigli pratici sui più comuni animali domestici: la loro conoscenza è molto importante per chi vuole lavorare nel settore della terapia integrata con gli animali.

Il volume si rivolge sia a quanti - psicologi, operatori socio-sanitari, educatori - lavorano sul campo, sia alle famiglie che si trovano ad affrontare problemi di handicap.

Elide Del Negro si occupa da anni di portatori di handicap e di persone in difficoltà. Agli inizi degli anni '90 ha messo a punto un metodo di intervento che le consente di utilizzare gli animali domestici al fine di migliorare la qualità della vita degli utenti attraverso il vissuto di esperienze piacevoli e al tempo stesso terapeutiche per il loro benessere psicofisico. Attualmente sta lavorando ad altri progetti e studi che possono consentire di ampliare e migliorare il suo lavoro.

Patrizia Ponzio, Prefazione
Storia ed evoluzione della Pet Therapy
(Le tappe della terapia integrata con gli animali; Le basi: i bisogni dell'uomo e il rapporto con gli animali; Il rapporto con gli animali: motivazioni e interazioni; Come funziona questo nuovo approccio; Terapie equestri; La delfinoterapia; Cani per non udenti; Cani da assistenza; Cani per non vedenti)
Cenni di etologia, psicologia, medicina veterinaria ed educazione dei più comuni animali domestici
(Il canarino; I pappagallini ondulati o cocorite; I criceti o Hamsters; Le cavie; I conigli nani; I carassi o pesci rossi; Le tartarughe e le testuggini; Il cane; Il gatto; Il cavallo)
Un metodo "domestico"
(La nascita di un approccio naturale: un metodo terapeutico e psicoaffettivo; La scelta di un ambiente non ospedalizzato e non medicalizzato; La scelta degli animali da usare in terapia; Profili professionali per la Pet Therapy: un lavoro d'équipe)
Applicazioni della Pet Therapy
(L'inserimento del "metodo" in un programma di riabilitazione; Il Low Vision Training e la sua integrazione nella Pet Therapy; Altre applicazioni del metodo; Gli anziani; Le applicazioni negli istituti di pena; Le applicazioni per la tossicodipendenza; L'animale come ansiolitico; L'inserimento degli animali nelle scuole, nelle comunità e negli ospedali; Il lutto per la morte dell'animale da compagnia)
Paolo Bagnara, Postfazione. Come disintossicare l'anima.

Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Prevenzione - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche