Piccole e medie imprese dell'Italia Meridionale.

Sandra Sarno

Piccole e medie imprese dell'Italia Meridionale.

Situazione attuale e prospettive di sviluppo del distretto tessile di Sant'Agata de' Goti-Casapulla

Il distretto industriale di “Sant’Agata de’ Goti-Casapulla”: le caratteristiche territoriali e infrastrutturali del distretto; gli enti locali, il relativo sistema bancario e le attività economiche svolte da tali enti; le imprese tessili localizzate nel distretto e le caratteristiche salienti inerenti l’occupazione, il modello imprenditoriale prevalente e i risultati conseguiti a livello economico e finanziario.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856800609

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.585

Disponibilità: Buona

Le peculiarità della realtà produttiva italiana, composta prevalentemente da piccole e medie imprese, hanno suscitato negli ultimi anni un crescente interesse nei confronti dei sistemi locali, tra i quali spiccano i "distretti industriali", il cui contributo allo sviluppo di numerose aree del Paese appare rilevante in termini di prodotto interno lordo, di occupazione e di esportazione.
Il lavoro, articolato in 5 capitoli, fonda le sue basi su un'indagine empirica, focalizzandosi sul distretto industriale di "Sant'Agata de' Goti - Casapulla", individuato e riconosciuto normativamente dalla Regione Campania.
Nel primo capitolo, dopo aver analizzato le caratteristiche territoriali ed infrastrutturali del distretto, ci si sofferma sugli enti locali interessati dallo stesso, sul relativo sistema bancario e sulle attività economiche svolte all'interno di tali enti. Nel secondo capitolo l'attenzione si focalizza, invece, sulle imprese tessili localizzate nel distretto al fine di farne emergere le caratteristiche salienti inerenti l'occupazione, il modello imprenditoriale prevalente ed i risultati conseguiti sul piano economico e finanziario. Il terzo capitolo approfondisce ulteriormente l'analisi del settore tessile nell'ambito del distretto partendo dalle origini dello stesso fino a descriverne la situazione attuale. Le considerazioni in esso riportate sono frutto di un'analisi svolta mediante il reperimento di dati primari attraverso la tecnica dell'intervista personale diretta ad interlocutori qualificati. Nel quarto capitolo l'attenzione si concentra sulle politiche di sviluppo del distretto mettendone in luce i punti di forza e di debolezza. Il quinto capitolo, infine, si propone di evidenziare le caratteristiche strutturali del distretto e lo sviluppo relazionale sia interno sia esterno delle imprese in esso collocate, proponendo prospettive di rafforzamento della governance del distretto.

Sandra Sarno è dottore di ricerca in "Economia e direzione delle aziende pubbliche" e svolge attività di ricerca e studio presso il Dipartimento di "Studi e Ricerche Aziendali", della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Salerno, e presso l'Associazione "Studi e Ricerche per il Mezzogiorno".



Mauro Gatti, Prefazione
Il territorio, le infrastrutture e gli enti locali
(Il territorio del distretto; Il sistema infrastrutturale: le vie di comunicazione; Il livello di informatizzazione dei comuni; Analisi della struttura dei bilanci dei comuni; Il sistema bancario e finanziamento nei comuni del distretto; Le attività economiche)
Le imprese
(Le imprese tessili rilevate dal censimento 2001; Le imprese tessili nei comuni limitrofi; L'occupazione all'interno delle imprese tessili; Il modello imprenditoriale del distretto; Le imprese tessili del distretto: analisi economica e finanziaria, di produttività ed efficienza; L'internazionalizzazione delle imprese tessili)
Il settore tessile in Campania
(Lo sviluppo del settore tessile e dell'abbigliamento nel distretto: cenni storici ed evoluzione; Il processo produttivo dell'industria tessile; Il sistema delle imprese del distretto e la tipicità delle attività; I fenomeni in atto; Gli altri interessi; L'indagine territoriale)
Le politiche di sviluppo
(La legge 488/92; Il Progetto Integrato Territoriale "Sant'Agata de' Goti - Casapulla"; La programmazione negoziata)
Riflessioni sul distretto di Sant'Agata de' Goti - Casapulla: stato attuale e prospettive di sviluppo
(Le caratteristiche strutturali del distretto; Lo sviluppo relazionale nell'ambito del distretto; Lo sviluppo relazionale all'esterno del distretto; Prospettive di rafforzamento della governance di distretto; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Mauro Gatti

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche