Le imprese edili

Adriano Propersi

Le imprese edili

Gestione, programmazione e controllo

Le imprese edili presentano caratteristiche gestionali peculiari, che richiedono un approccio specifico alla gestione, ben diverso rispetto alle altre imprese. Il volume studia la gestione di queste imprese, delineandone dapprima i caratteri gestionali, per poi affrontare le specificità dei modelli di programmazione e controllo, con la determinazione dei costi di produzione, sia per le imprese che lavorano per il mercato, sia per quelle che operano su commessa.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 296

ISBN: 9788820407216

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2012

Codice editore: 367.74

Disponibilità: Discreta

Il settore edile è uno dei più rilevanti dell'economia nazionale ed è riconosciuto come trainante dello sviluppo di un paese: è molto vasto e variegato, comprendendo oltre che le imprese edili propriamente dette - che costruiscono beni immobili in proprio o su commessa - anche tutto l'indotto costituito dai produttori di materiali e servizi.
Questo libro intende affrontare le problematiche gestionali tipiche delle imprese di costruzioni, sottoclasse fondamentale delle imprese edili.
Tali imprese presentano caratteristiche gestionali peculiari che non si presentano in altri settori, quali la stagionalità, la non trasferibilità dei prodotti, il nomadismo della produzione e la lunga e incerta durata dei lavori. Questi caratteri conferiscono alle imprese del settore rischi particolari e richiedono un approccio specifico alla gestione, che si presenta ben diversa rispetto alle altre imprese.
L'impresa edile quindi richiede modalità gestionali e di controllo specifiche atte a superare i peculiari problemi economici e finanziari che caratterizzano il comparto.
Il libro che presentiamo si propone l'obiettivo di affrontare la gestione di queste imprese, delineando dapprima i caratteri gestionali delle stesse, per poi affrontare le specificità dei modelli di programmazione e controllo, con la determinazione dei costi di produzione, sia per le imprese che lavorano per il mercato, sia per quelle che operano su commessa.
Sono anche affrontati i particolari problemi che si pongono con la gestione finanziaria delle imprese del settore, che costituisce un ambito particolare ed estremamente rischioso.
I rischi connessi alle peculiarità delle combinazioni produttive delle imprese edili sono anche aggravati dal carattere di "artigianalità" delle imprese che spesso fa passare in secondo piano le problematiche di gestione e di controllo economico-finanziari, costituendo da anni una delle cause principali di fallimento delle imprese del settore.
Ci si augura quindi che il presente contributo possa essere ben accolto e sedimentato nei comportamenti gestionali delle imprese, con auspicabili ritorni di professionalità, con benefici per la qualità gestionale e la continuità aziendale degli operatori del settore.

Adriano Propersi è docente di economia aziendale presso il Politecnico di Milano e di economia delle aziende non profit presso l'Università Cattolica di Milano. Esercita l'attività di dottore commercialista ed è autore di numerosi testi di carattere aziendalistico e fiscale.



Premessa. Le imprese edili oggi e le sfide del mercato pag. 9
Parte I. La gestione dell'impresa edile
Gli operatori del settore edilizio
(Tipi di imprese operanti nel campo edile; Il mercato edilizio; Le modalità di finanziamento dell'attività edilizia)
La gestione dell'impresa edile: caratteristiche
(I vincoli operativi tipici delle combinazioni produttive nelle imprese edili; Il "nomadismo" delle unità di produzione; La lunga e incerta durata del ciclo produttivo; L'influenza del clima; La difficoltà di industrializzazione della produzione edilizia; L'incertezza delle previsioni; L'organizzazione dinamica e con struttura produttiva di dimensione variabile nel tempo; I vincoli operativi tipici delle combinazioni produttive nelle imprese edili: le conseguenze sulla gestione nei suoi aspetti economici e finanziari; Aspetti organizzativi tipici)
Il contratto d'appalto
(Nozioni generali; Tipi di appalto; Il contratto di appalto; Gare d'appalto per opere pubbliche; Il contratto di engineering; Strumenti giuridici per la realizzazione di lavori pubblici complessi; Raggruppamenti temporanei di imprese per la partecipazione ad appalti pubblici; Norme del Codice Civile sull'appalto)
Il project financing
(Premessa; La nozione di project financing; Caratteristiche essenziali del project financing; La centralità del progetto edilizio; I rischi del progetto edilizio; Conclusioni; La Pubblica Amministrazione e il project financing)
Parte II. Programmazione e controllo dell'impresa edile
La programmazione e le decisioni aziendali
(Gli obiettivi del sistema informativo aziendale; L'attuazione della gestione programmata; La programmazione a lungo termine; La programmazione a breve e medio termine; L'impostazione dei budget nell'impresa edile e il controllo di gestione; La decisione di iniziare nuove commesse nelle imprese edili)
La contabilità industriale
(Nozioni generali; I costi di prodotto; I concetti di base per il calcolo e l'analisi dei costi; Come determinare i costi di ciascun prodotto/servizio?; Il sistema di calcolo full costing "per centri di costo"; È sufficiente una contabilità full costing per "centri di costo"?; La contabilità industriale nell'impresa edile)
Il controllo di gestione dei cantieri
(Il controllo di gestione di cantieri attivati per lavori su commessa; Il controllo di gestione di cantieri attivati per lavori da realizzare per il mercato; Il coordinamento dei lavori e la programmazione finanziaria attuati presso la sede dell'impresa).

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche