Principi contabili per il terzo settore

Matteo Pozzoli

Principi contabili per il terzo settore

Il volume illustra le principali problematiche relative alla rendicontazione economico-finanziaria delle aziende non profit, e dedica ampio spazio alla disamina dei principali orientamenti esistenti a livello internazionale, al fine di comprendere se le tecniche esaminate siano importabili anche nel contesto nazionale. Il testo è arricchito dalle testimonianze di tre benchmark di settore: Telethon, Ai.Bi Associazione Amici dei Bambini e San Patrignano.

Edizione a stampa

47,00

Pagine: 368

ISBN: 9788856815375

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.751

Disponibilità: Buona

Pagine: 368

ISBN: 9788856821000

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.751

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La rendicontazione economico-finanziaria delle aziende non profit è stata sino a pochi anni addietro oggetto di scarsa attenzione e vista essenzialmente come un adempimento formale.
Ad oggi la comunicazione economico-finanziaria e il "bilancio" delle aziende non profit sono, al contrario, considerati sempre più un fondamentale strumento di legittimazione sociale.
Questo volume ha l'ambizione di individuare ed esaminare le principali problematiche di informativa contabile. A questo fine sono illustrate le principali indicazioni inerenti alla predisposizione dei prospetti di sintesi, la contabilizzazione delle più rilevanti operazioni e poste di bilancio, l'argomentazione (ancora di frontiera) delle tecniche contabili delle operazioni di aggregazione aziendale.
L'esempio più autorevole ed evoluto in materia a livello nazionale è rappresentato ancora oggi dalle raccomandazioni contabili della commissione "aziende non profit" del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, prese in esame come punto di partenza per l'analisi della disciplina e per quanto concerne la definizione degli schemi di bilancio dalle linee guida dell'Agenzia per le Onlus.
Il volume dedica ampio spazio anche alla disamina dei principali orientamenti esistenti a livello internazionale, al fine di comprendere se - ed eventualmente con quale modalità - le tecniche esaminate - originate e sviluppate in contesti culturalmente, socialmente e tecnicamente difformi - siano importabili anche nel contesto nazionale.
Il testo è arricchito dalle testimonianze di tre benchmark di settore: Telethon, Ai.Bi Associazione Amici dei Bambini e San Patrignano.

Matteo Pozzoli è professore associato presso l'Università degli studi di Napoli "Parthenope". È autore di numerosi scritti sui principi contabili tra cui si ricordano, per i tipi de Il Sole 24 Ore Elementi di international accounting (2001) e per Franco Angeli Principi contabili ed enti locali (2005). È stato segretario tecnico della commissione "Aziende non profit" del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti (2000-2007) ed è attualmente segretario tecnico della commissione "Rendicontazione economico-finanziaria e gestione aziende non profit" del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.



Matteo Pozzoli, Prefazione
Parte I. Inquadramento generale
Le aziende del terzo settore
(Lineamenti definitori; Le aziende non profit: un tentativo di classificazione; Volume e rilevanza economica del terzo settore; Elementi identitari del terzo settore)
Disposizioni normative e tecniche in materia di contabilità e di bilancio
(Gli enti non lucrativi della legislazione nazionale; Il ruolo del sistema informativo-contabile; Le disposizioni normative; Disposizioni giuridiche in materia di obblighi rendicontativi; Disposizioni di origine fiscale)
Le raccomandazioni della prassi contabile in materia di bilancio
(La prassi contabile per la redazione del bilancio; Le raccomandazioni contabili del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti; Il livello di adozione delle raccomandazioni; Le linee guida dell'Agenzia per le ONLUS; I principi contabili)
Parte II. Le raccomandazioni contabili
Quadro sistematico per la preparazione e la presentazione del bilancio delle aziende non profit
(Premessa e introduzione alla funzione del Framework; I postulati di bilancio; Gli elementi di bilancio; I criteri di valutazione)
Gli schemi di bilancio
(Impostazione e schemi di bilancio; Lo stato patrimoniale; Il Rendiconto della gestione;I conti d'ordine; La nota integrativa e la relazione di missione; Il prospetto di rappresentazione della movimentazione delle componenti del patrimonio netto; La relazione di missione; Le Anp di minori dimensioni: caratteristiche principali e schemi di bilancio)
Le principali voci di bilancio
(Introduzione; Attivo patrimoniale; Patrimonio netto; Passività)
Il bilancio di gruppo e le aggregazione aziendali
(Il bilancio di gruppo; Le operazioni di aggregazione aziendale)
Parte III: L'applicazione delle raccomandazioni contabili
Testimonianze di rendicontazione economico-finanziaria
(Premessa; Angelo Maramai, Telethon; Antonio Crinò, Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini; Francesco Vismara, Fabrizio Miserocchi, San Patrignano)
Osservazione di sintesi
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche