Problematiche e tendenze nel turismo: orizzonte 1990

Stefania Berardi, Anna Boccioli, Gianluca Ciurnelli, Renzo Saverio Corallini, Maria Del Duca, Paolo Desinano, Oderisi Nello Fiorucci

Problematiche e tendenze nel turismo: orizzonte 1990

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 336

ISBN: 9788820465599

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 155.21

Disponibilità: Discreta

Il presente volume raccoglie specifici ed interessanti saggi che affrontano le più attuali problematiche del turismo e le linee di tendenza e di sviluppo nei prossimi anni. I singoli contributi riguardano argomenti di carattere economico, statistico, giuridico, di management e di informatica.

In particolare, alcuni di essi concernano l'analisi della domanda e dell'offerta turistica nazionale ed internazionale, l'andamento della stagionalità dei turisti e le problematiche sulla valutazione dei costi e benefici nel settore del turismo. Altre trattazioni, di carattere giuridico, sono rivolte ad esaminare il controllo dei pubblici poteri sulle agenzie di viaggio, il sostegno creditizio e finanziario alle imprese turistiche e il problema delle locazioni alberghiere di interesse turistico e dell'affitto di aziende alberghiere. Seguono inoltre un'analisi sull'organizzazione del lavoro sulle figure manageriali nelle imprese alberghiere, un'indagine sulla necessità di figure manageriali del sistema turistico e uno studio sulla gestione delle tecnologie informatiche applicate agli alberghi.

Per i temi trattati e per gli approfondimenti contenuti, l'opera si rivolge in particolare a studenti e ricercatori ma anche ad operatori turistici e a coloro che operano nell'organizzazione turistica pubblica che siano interessati allo studio di argomenti specifici.

Presentazione
1. Il turismo nel mondo e in Italia nel 1988, di Piero Coretti
1. La domanda turistica internazionale
1.1. Il movimento turistico
1.2. Le grandi aree ricettive
1.3. La posizione dell'Italia
1.4. Il turismo nei paesi dell'Ocde
2. L'offerta
2.1. L'offerta alberghiera
2.2. L'offerta complementare
2.3. Il tasso di occupazione degli alberghi
2.4. Le modalità di arrivo dei turisti nei paesi visitati
2.5. Le presenze nella ricettività complessiva
3. Il turismo e le economie nazionali
3.1. Gli introiti turistici internazionali
3.2. Il peso del turismo internazionale nell'economia
2. Analisi storica e previsionale delle presenze negli esercizi alberghieri italiani, di Renzo Saverio Corallini
1. Premessa
2. Materiali e metodi
3. Risultati
4. Discussione
3. Turismo ed analisi costi-benefici, di Stefania Berardi
1. I costi e i benefici del turismo
2. Analisi costi-benefici e teoria del benessere
2.1. Esternalità generate dai progetti d'investimento e criteri d'internazionalizzazione
3. Analisi costi-benefici e risorse ambientali
3.1. Esternalità ambientali e problematiche relative alla loro valutazione
4. Costi e benefici dei progetti d'investimento turistico
4. Il controllo dei poteri pubblici sull'esercizio dell'attività di agenzia di viaggi e turismo, di Oderisi Nello Fiorucci
1. L'intervento dei poteri pubblici nella regolamentazione delle agenzie di viaggio: il quadro generale
2. Modelli di intervento pubblico sulle agenzie di viaggio: il quadro internazionale
3. L'agenzia di viaggio e turismo nell'ordinamento giuridico
italiano: l'evoluzione da agenzia pubblica di affari ad impresa
4. Analisi comparativa degli interventi normativi regionali in materia di agenzie di viaggio e turismo
4.1. Ambito funzionale rientrante nell'autorizzazione per l'esercizio di agenzia di viaggio
4.2. Deposito cauzionale ed obbligo assicurativo
4.3. L'ccertamento dei requisiti professionali: il direttore tecnico
4.4. Interventi di programmazione e di controllo sul numero, distribuzione e qualità delle agenzie di viaggio
5. I rapporti tra agenzie di viaggio ed altri sistemi di distribuzione dei prodotti turistici
6. I rapporti tra agenzie di viaggi e gli esercenti professioni turistiche.
5. Credito e finanziamenti all'impresa turistica, di Anna Boccioli
1. Premessa
2. Origini del credito alberghiero e turistico
3. Intervento creditizio regionale
4. Legge quadro sul turismo
5. Legislazione regionale in materia d'incentivazione turistica
6. Locazioni alberghiere, locazioni di Interesse turistico e affitto di azienda alberghiera, di Gianluca Ciurnelli
1. Premessa e quadro normativo
2. Le locazioni alberghiere
3. Le locazioni di interesse turistico
4. Rinnovo del contratto
5. Locazione stagionale e locazione transitoria
6. Sublocazione e diritto di prelazione
7. Locazione alberghiera ed affitto d'azienda alberghiera
8. Locazione e multiproprietà
7. Organizzazione del lavoro e figure manageriali nell'impresa turistico-ricettiva, di Maria Del Duca
1. L'organizzazione del lavoro: uno sguardo d'insieme
2. Rapporto tra ambiente, strategia e organizzazione
3. L'organizzazione del lavoro e le strutture ricettive
4. La gestione professionale dell'ospitalità
5. Le figure professionali di livello manageriale nel settore ricettivo
5.1. General manager/direttore d'albergo
5.2. Responsabile dell'amministrazione
5.3. Marketing manager
5.4. Responsabile risorse umane
5.5. Responsabile risorse patrimoniali e strumentali
5.6. Responsabile dei servizi di alloggio e ricezione
5.7. Responsabile dei servizi di ristorazione/Food and beverage manager
5.8. Responsabile servizi meeting, congressi ed intrattenimento
8. La richiesta potenziale di riqualificazione, aggiornamento e formazione di livello manageriale nel sistema ricettivo italiano, di Stefano Poeta
1. La richiesta potenziale di riqualificazione ed aggiornamento di figure manageriali espressa dal sistema alberghiero italiano
1.1. Premessa metodologica
1.2. Ripartizione dimensionale della ricettività alberghiera
1.3. Gli organigrammi per figure manageriali
1.4. La domanda di figure riqualificate espressa dalla ricettività alberghiera
1.5. La richiesta potenziale di riqualificazione ed aggiornamento dei manager espressa dal sistema alberghiero delle singole regioni
2. La richiesta potenziale di riqualificazione, aggiornamento e formazione di figure manageriali espressa dal sistema ricettivo italiano (ristorazione compresa)
2.1. Evoluzione dell'attrezzatura alberghiera
2.2. Il calcolo dell'utenza potenziale e di quella reale per le iniziative di riqualificazione e di aggiornamento professionale nel settore ricettivo
2.3. Il calcolo dell'utenza delle iniziative di formazione professionale a livello manageriale nel settore ricettivo e ristorativo
9. Il management della tecnologia informatica nell'industria dell'ospitalità. Un approccio sistematico, di Paolo Desinano
1. Tecnologie informatiche in hotel: problematiche
1.1. La progettazione tecnica
1.2. L'organizzazione
1.3. La gestione della tecnologia
1.4. L'orientamento sul mercato
1.5. Osservazioni
2. Il ciclo di vita di un sistema informatica
2.1. Il modello classico del ciclo di vita di un sistema informatica.
Il punto di vista dell'ingegneria del software.
2.2. Il modello modificato del ciclo di vita di un sistema informatica. Il punto di vista dell'utente
3. Un modello per il management organizzativo della tecnologia informatica in hotel
3.1. Schema generale
3.2. L'analisi preliminare
3.3. Analisi
3.4. Riorganizzazione
3.5. Approccio al mercato
3.6. Specifica dei requisiti
3.7. Richieste di proposte ai venditori
3.8. Valutazione e scelta
3.9. Commissione
3.10. Controllo avanzamento lavori
3.11. Stipula contratti
3.12. Pianificazione dell'innovazione
3.13. Collaudo e installazione
3.14. Controllo
3.15. Fasi critiche
4. Conclusioni


Contributi:

Collana: Studi e ricerche sul turismo

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche