Processi cooperativi per l'inclusione

A cura di: Massimo Del Forno, Rossella Trapanese

Processi cooperativi per l'inclusione

Suggestioni didattiche per l'autismo e prospettive di coesione territoriale

Il volume rientra nelle attività di Terza Missione e nasce da un accordo di programma triennale sulla formazione di insegnanti e operatori per promuovere il Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione per i bambini 0-6 anni. Il volume è incentrato sui temi della Didattica speciale e della cooperazione territoriale al fine di favorire l’inclusione dentro e fuori le aule scolastiche dei bambini, soprattutto quelli affetti dal disturbo dello spettro autistico.

Pagine: 140

ISBN: 9788835156581

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10839.4

Informazioni sugli open access

Il volume rientra nelle attività di Terza Missione e nasce da un accordo di programma triennale sulla formazione di insegnanti e operatori per promuovere il Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione per i bambini 0-6 anni nel comprensorio di San Giorgio del Sannio. L'iniziativa ha coinvolto l'Azienda Speciale Consortile dei Servizi Sociali B02 e alcune componenti dipartimentali dell'Università di Salerno, tra cui la Scuola di Alta Formazione e l'Osservatorio Politiche Sociali.
Il volume, pensato come strumento di supporto per il consolidamento della formazione dei docenti e degli operatori che hanno seguito i corsi, è incentrato sui temi della Didattica speciale e della cooperazione territoriale al fine di favorire l'inclusione dentro e fuori le aule scolastiche dei bambini, soprattutto quelli affetti dal disturbo dello spettro autistico. Si presta, però, alla lettura di un pubblico più vasto ed eterogeneo; per i suoi spunti teorici e metodologici, può essere un valido punto di riferimento per chiunque sia interessato a realizzare sul proprio territorio il Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione coinvolgendo le famiglie, le istituzioni e il territorio in una rete coesa e solidale, con l'obiettivo di realizzare un ambiente sereno che dia continuità alla formazione del bambino e che lo accompagni durante tutte le fasi del suo apprendimento esperienziale.

Massimo Del Forno è docente di Metodologia delle scienze sociali e Sociologia della pratica sportiva presso l'Università di Salerno. È responsabile del coordinamento scientifico dell'Osservatorio Politiche Sociali, dove svolge regolarmente attività di studio e ricerca. Negli ultimi anni ha scritto diversi saggi sui temi della sussidiarietà, dell'impatto sociale e delle politiche pubbliche in materia di welfare.

Rossella Trapanese è docente di Politiche sociali e di Innovazione e sostenibilità sociale presso l'Università di Salerno. Dirige il master in Management del welfare territoriale e l'Osservatorio Politiche Sociali nel medesimo Ateneo. È membro del Consiglio direttivo della sezione Politica sociale dell'AIS. Per i nostri tipi ha pubblicato Welfare dei diritti e delle responsabilità. La legge 328/00, il PNISS e il PNRR tra innovazioni e sostenibilità sociale (2022)

Gennaro Iorio, Prefazione
Rossella Trapanese, Inclusione e coesione sociale: il ruolo della Scuola
(Premessa; Evoluzione normativa e culturale; I temi dell'inclusione e della coesione sociale; Alcune riflessioni conclusive; Bibliografia)
Paola Aiello, Introduzione al Disturbo dello Spettro Autistico. Dalla prospettiva della Didattica e della Pedagogia speciale alle implicazioni in campo educativo
(Introduzione; Il Disturbo dello Spettro Autistico: cenni storici e definizione; Conoscere il disturbo per intervenire: modelli esplicativi e implicazioni educative; Conclusioni; Bibliografia)
Stefano Di Tore, Lucia Campitiello, Theory of mind: "Leggere la mente" per comprendere gli stati mentali altrui
(Introduzione; L'incapacità di "leggere la mente"; Insegnare gli stati mentali attraverso il programma di Howlin; Conclusioni; Bibliografia)
Emanuela Zappalà, Strategie didattiche visive per allievi con Disturbo dello Spettro Autistico
(Introduzione; Il programma TEACCH; Le storie sociali; Il video modeling; Bibliografia)
Michela Galdieri, Comunicazione Aumentativa Alternativa, didattica e inclusione
(Introduzione; CAA e Disturbo dello Spettro Autistico; Strumenti e ausili per studenti con ASD; Conclusioni; Bibliografia)
Ilaria Viola, L'osservazione e la microprogettazione inclusiva: il ruolo dell'ICF
(Introduzione; Il Piano Educativo Individualizzato e la prospettiva bio-psico-sociale; La centralità dell'osservazione su base ICF nella microprogettazione inclusiva; Conclusioni; Bibliografia)
Palma Elena Silvestri, Sistema Integrato 0-6: una prospettiva inclusiva dei servizi all'infanzia e dell'istruzione
(L'inverno demografico: come venirne fuori; I diritti dei bambini e il contrasto alla povertà educativa; L'evoluzione normativa dei servizi educativi 0-6; Un Piano per realizzare gli obiettivi strategici del d.lgs. 65/2017; Le strategie messe in campo per colmare i divari territoriali e l'attuazione in Campania del Piano Nazionale; Alcuni nodi da sciogliere: considerazioni conclusive; Bibliografia)
Simone Picariello, Disagio sociale e giovanile
(Introduzione; Disagio, disadattamento e devianza; Disagio emotivo/relazionale a scuola; Bibliografia)
Massimo Del Forno, Abilità sociali e cooperazione. L'apprendimento esperienziale del bambino
(Le abilità sociali: un problema di definizione e di valutazione; La stretta psicopedagogica; Il Disability paradox; Struttura dell'esperienza e processo esperienziale; Carattere disposizionale delle abilità sociali; Realtà primaria, scientismo, solitudine dei bambini; Metodologia dell'intervento e sfida al cambiamento; Bibliografia)
Rossella Trapanese, Responsabilità, sussidiarietà e sostenibilità territoriale: l'attivazione delle famiglie
(Un cambio di passo; Contesti e reti sociali; Il problema del coordinamento; Generare sostenibilità sociale; Alcune riflessioni conclusive; Bibliografia)
Martina Annecchiarico, Ricerca esplorativa: aspetti metodologici
(Premessa; Il contesto territoriale di realizzazione; Analisi del fabbisogno formativo; Conclusioni; Bibliografia)
Gli autori e le autrici.

Contributi: Paola Aiello, Martina Annecchiarico, Lucia Campitiello, Massimo Del Forno, Stefano Di Tore, Michela Galdieri, Gennaro Iorio, Simone Picariello, Palma Elena Silvestri, Ilaria Viola, Emanuela Zappalà

Collana: Welfare, innovazione, sostenibilità sociale

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche