Profili organizzativi e aziendali dell’intermunicipalità

Davide Giacomini

Profili organizzativi e aziendali dell’intermunicipalità

Questo volume affronta il fenomeno dell’intermunicipalità con le lenti proprie dell’organizzazione e dell’economia aziendale, sottolineando gli effetti immediati e prospettici legati all’introduzione delle gestioni associate. Attraverso l’analisi di oltre 280 comuni coinvolti in esperienze di intermunicipalità, il testo intende portare un contributo a un dibattito dominato da impostazioni macro-economiche e giuridico-amministrative, insufficienti a rilevare tutte le potenzialità e le criticità connesse alla profonda riprogettazione organizzativa e istituzionale degli enti locali che intraprendono un percorso finalizzato alla gestione associata di funzioni e servizi.

Pagine: 156

ISBN: 9788835132578

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 374.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788835133056

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 374.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel processo di modernizzazione del Paese e della pubblica amministrazione, la capacità degli enti locali di rispondere efficacemente alle attese dei cittadini gioca un ruolo fondamentale. I piccoli comuni costituiscono, per ragioni storiche e di conformazione morfologica del Paese, un presidio insostituibile di oltre la metà del territorio italiano. Tuttavia, questi enti si trovano in una condizione di strutturale fragilità e sovente le risorse a loro disposizione non sono adeguate ad affrontare tutte le sfide che investono oggi le municipalità.
Una delle risposte più efficaci a queste criticità è l'implementazione di forme associative in grado di consentire anche ai piccoli comuni di raggiungere una piena capacità di governo dei territori. Le numerose esperienze associative realizzate negli ultimi vent'anni hanno fornito un'occasione di riflessione e approfondimento rispetto alla ricerca di soglie dimensionali e configurazioni organizzative atte a migliorare durevolmente le performance dei piccoli comuni.
Il presente lavoro affronta il fenomeno dell'intermunicipalità con le lenti proprie dell'organizzazione e dell'economia aziendale, sottolineando gli effetti immediati e prospettici legati all'introduzione delle gestioni associate. Il testo si propone di portare un contributo ad un dibattito fino ad oggi dominato da impostazioni macro-economiche e giuridico-amministrative, insufficienti a rilevare tutte le potenzialità e le criticità connesse alla profonda riprogettazione organizzativa e istituzionale degli enti locali che intraprendono un percorso finalizzato alla gestione associata di funzioni e servizi.
Attraverso l'analisi di oltre 280 comuni coinvolti in esperienze di intermunicipalità emerge chiaramente come i temi della progettazione organizzativa, dei meccanismi di coordinamento, della forma istituzionale, del coinvolgimento dei dipendenti e della fiducia nelle reti siano determinanti per il successo delle forme associative comunali.

Davide Giacomini è research fellow presso The Open University (UK), Faculty of Business and Law. Svolge attività didattica e di ricerca sui temi dell'intermunicipalità, del cambiamento organizzativo negli enti pubblici, dell'accountability e delle sue ricadute organizzative, della sostenibilità e delle reti collaborative.

Prefazione
Introduzione
Le riforme della pubblica amministrazione
(L'implementazione delle riforme nel settore pubblico dal punto di vista organizzativo; Le riforme del settore pubblico in Italia)
La definizione di intermunicipalità
(L'intermunicipalità in Europa)
L'intermunicipalità in Italia
(L'evoluzione dei comuni italiani; L'evoluzione storica del contesto normativo dell'intermunicipalità; Le forme della cooperazione tra comuni italiani; Le unioni; Le convenzioni; Le fusioni; La gestione del personale nelle gestioni associate obbligatorie)
La progettazione organizzativa dell'intermunicipalità
(Il contesto territoriale e i comuni coinvolti; Il modello di governance adottato dai Comuni della Valle Sabbia; La progettazione delle singole aggregazioni)
Caratteristiche e risultati dell'intermunicipalità obbligatoria: l'esperienza italiana
(Migliore efficienza e riduzioni dei costi; Miglioramento dei servizi; Maggior peso istituzionale; Le determinanti di successo dell'intermunicipalità; Risultati dell'indagine; Caratteristiche dell'intermunicipalità e risultati ottenuti)
Conclusioni
Postfazione
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche