A cura di: Guido Callegari, Guido Montanari
Progettare il costruito.
Cultura e tecnica per il recupero del patrimonio architettonico del XX secolo
Pages: 360
ISBN: 9788846427359
Edition: 1a edizione 2001
Publisher code: 1330.61
Availability: Nulla
A cura di: Guido Callegari, Guido Montanari
Pages: 360
ISBN: 9788846427359
Edition: 1a edizione 2001
Publisher code: 1330.61
Availability: Nulla
La sfida dei prossimi decenni per la progettazione di città e architettura nei paesi occidentali richiederà sempre più a tecnici, amministratori e politici un confronto con il patrimonio costruito che si è andato consolidando alla fine del secolo XIX e nel corso del XX. Si tratta di un patrimonio non ancora sufficientemente studiato nei suoi aspetti di consistenza quantitativa e di rilevanza qualitativa, del quale è improponibile sia una crescita indefinita, causa di ulteriore spreco di territorio, sia una totale sostituzione che ne cancellerebbe per sempre i valori di testimonianza storica e artistica, talvolta aventi anche caratteri di eccezionalità.
Le tradizionali competenze tecniche e progettuali dell'architetto e dell'ingegnere dovranno dunque essere sempre più affiancate da specifici strumenti culturali e scientifici di lettura e di intervento finalizzati alla individuazione dei valori di qualità e all'elaborazione di conservazione e di valorizzazione dell'architettura contemporanea.
Progettare il costruito si propone di raccogliere - anche provocatoriamente - questa sfida mettendo a confronto una serie di riflessioni teoriche e di interventi concreti elaborati tra percorsi formativi ed esperienza di cantiere. Ne emerge il tentativo di delineare un progetto di conoscenza come fase complessa che implica il confronto tra diversi approcci disciplinari - la storia, la tecnologia, il progetto, la teoria del restauro - e vari aspetti delle pratiche professionali, dalla normativa, alla cultura materiale, dalla professione del progettista, ai mestieri. Si delinea così un percorso di ricerca, di riflessione e di sperimentazione nel quale assumono nuovo spessore non soltanto le architetture emblematiche del Movimento Moderno, ma anche i tessuti urbani e i manufatti "minori", esempi di ulteriori campi d'indagine e di azioni operative per restituire qualità agli ambienti della vita.
Guido Callegari, architetto, dottorando in Architettura e progettazione edilizia presso il Dipartimento di Progettazione architettonica del Politecnico di Torino, ha approfondito in articoli e contributi a convegni il tema dell'architettura contemporanea nel territorio alpino. Svolge attività di ricerca in qualità di assegnista sui temi della cultura e della tecnica nel progetto di recupero del patrimonio architettonico del XX secolo. Collabora ad un progetto di ricerca finalizzato alla raccolta e alla elaborazione informatizzata di dati sulle architetture del Novecento in Piemonte come supporto per le attività di indagine e salvaguardia del patrimonio contemporaneo.
Guido Montanari, architetto, è ricercatore del Politecnico di Torino e insegna Storia dell'architettura contemporanea presso la I Facoltà di Architettura. Ha svolto ricerche su città e architettura tra Ottocento e Novecento sui rapporti tra storia e progettazione di architettura. È autore, tra l'altro, di Alessandria. Il razionalismo, Alessandria, 1989, Interventi urbani e architetture pubbliche negli anni Trenta. Il caso del Piemonte, Torino, 1992; La storia del progetto. Dibattito critico e metodologia di ricerca, Torino, 1996 e 1999; Giuseppe Momo ingegnere architetto. La ricerca di una nuova tradizione, Torino, 2000.
Serie: Ricerche di tecnologia dell'architettura
Subjects: Architectural Technology - Historic Preservation, Restoration Techniques
Level: Non-fiction
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.