Quale futuro per il commercio elettronico? Un'analisi delle prospettive alla luce del dibattito internazionale

A cura di: Giorgio Gottardi, Ettore Bolisani

Quale futuro per il commercio elettronico? Un'analisi delle prospettive alla luce del dibattito internazionale

Finalmente un’analisi critica del fenomeno attraverso una selezione ragionata della letteratura internazionale in proposito. Un lavoro che scende in profondità, superando le opposte semplificazioni degli entusiasti e dei più recenti pessimisti.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846444974

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1481.80

Disponibilità: Discreta

Sulle opportunità commerciali offerte da Internet la visione di molti studiosi, l'opinione degli esperti e le convinzioni del mondo degli affari sono passate rapidamente dall'entusiasmo al pessimismo. La prospettiva di un mercato globale di beni e servizi fondato su Internet, ovvero su una rete aperta con accessi capillari e diffusi a livello planetario, costituisce l'assunto della Digital Economy ed è stata data per scontata da molti studiosi. Considerazioni di ordine teorico e numerose evidenze empiriche stanno dimostrando che questa prospettiva era stata probabilmente descritta in modo semplificato e naïf . I mercati elettronici, che parevano destinati ad uno sviluppo rapido e ininterrotto, sembrano essere entrati in una fase riflessiva.

Questo lavoro propone un'analisi critica del fenomeno attraverso una selezione ragionata della letteratura internazionale in proposito. Le ipotesi partono dalle difficoltà della riflessione attuale, e danno per scontato il superamento delle posizioni grossolanamente semplificanti o ideologiche che hanno caratterizzato la prima fase dello sviluppo degli impieghi business di Internet (per esempio quelle che identificavano la Rete con la soluzione globale per il mercato globale) tuttavia senza cadere nelle tentazioni del riflusso attuale, ancora una volta semplificanti (Internet è solo un canale di comunicazione in più), o riduttive (la Digital Economy è stata solo una bolla speculativa). Per procedere a una disamina dei potenziali effetti della diffusione delle applicazioni business di Internet, e in particolare del commercio elettronico, il lavoro scende in profondità, affrontando le complesse questioni che sempre la valutazione di un nuovo paradigma tecnologico solleva. Una volta illustrati i termini fondamentali del fenomeno del commercio elettronico, vengono proposti, per la prima volta in lingua italiana, otto importanti contributi internazionali che affrontano, su questo tema, basilari questioni.

Giorgio Gottardi è Professore Ordinario di Economia e organizzazione aziendale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova.

Ettore Bolisani è Professore Associato di Ingegneria economico-gestionale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova.


Introduzione
(Il fenomeno del Commercio Elettronico (CE); problemi di assessment ; Gli impieghi business di Internet nell'esperienza attuale; Il commercio elettronico via Internet nelle varie letture e scuole; Problemi e questioni aperte; Prospettive; Gli articoli selezionati: una presentazione; Riferimenti dell'introduzione)
John Haltiwanger, Ron S. Jarmin , Misurare l'Economia Digitale
(Introduzione; Fabbisogno di dati per l'economia dell'informazione; Quanto accuratamente viene misurata oggi l'economia digitale?; Che cosa possono fare il Census Bureau e gli altri istituti statistici per migliorare la nostra conoscenza dell'economia digitale?; Discussione e conclusioni; Bibliografia)
Hal R. Varian , Strutture di mercato nell'area dell'interconnessione a rete
(Marketing; Interconnessione; Competizione sul prezzo; Bibliografia)
Rolf T. Wigand , Commercio elettronico: definizione, teoria e contesto
(Introduzione; Effetti delle tecnologie dell'informazione sul commercio elettronico; Dalla disintermediazione alla reintermediazione; Definizione e tipologie del commercio elettronico; Approcci teorici e concettuali al commercio elettronico; Il commercio elettronico crea valore aggiunto?; Conclusioni; Riferimenti)
Yannis Bakos , Il ruolo emergente dei mercati elettronici su Internet
(Funzioni di un mercato; L'impatto di Internet sui mercati; I mercati su Internet e le concorrenza; Il ruolo degli intermediari elettronici; Riferimenti bibliografici)
Mitrabarun Sarkar, Brian Butler, Charles Steinfield , Intermediari e cybermediari: l'ineliminabile ruolo dell'intermediazione nei mercati elettronici
(Introduzione; Argomenti a favore dell'eliminazione degli intermediari; Critica dall'ipotesi della minaccia al ruolo degli intermediari; Verso una visione più ampia delle funzioni di intermediazione; Cibermediary: nuovi intermediari di rete; Fattori istituzionali, sociali e individuali, e fenomeno dell'intermediazione; Conclusioni; Bibliografia)
Judith Gebauer, Arno Scharl , Fra flessibilità e automazione: una valutazione della tecnologia Web dalla prospettiva dei processi di business
(Introduzione; Transazioni business-to-business; Un modello per valutare le infrastrutture di processo: trade-off tra flessibilità e automazione; Categorie di sistemi informativi; Sintesi e conclusioni; Bibliografia)
Pippa Norris , Il divario digitale globale: povertà informativa, Internet e sviluppo
(Introduzione; La diffusione di Internet nel mondo; Conclusioni: il ruolo delle risorse; Bibliografia)
Carl Shapiro, Il commercio elettronico ridurrà la nostra libertà?
(La struttura del controllo; come i mercati possono promuovere un uso equo di Internet; Rendere il cyberspazio un luogo sicuro per la libertà di parola; Commerciale la privacy)
Una breve bibliografia ragionata
(Rassegne della letteratura sul CE; Istituzioni per la società dell'informazione e per il CE; Strutture dei mercati elettronici e ruoli di intermediazione; Tecnologie Web e nuovi strumenti per il management; Gestione della conoscenza in rete: aspetti organizzativi e tecnologici).

Contributi: Vannis Bakos, Brian Butler, Judith Gebauer, John Haltiwanger, Ron S. Jarmin, Pippa Norris, Mitrabarun Sarkar, Arno Schart, Carl Shapiro, Charles Steinfeld, Hal R. Varian, Rolf T. Wigand

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche