Qualità, ambiente, sicurezza ed etica

Vittorio Biondi, Daniele Ferrero, Sabrina Pelizzari

Qualità, ambiente, sicurezza ed etica

Linee guida per la gestione integrata

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846459800

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 380.255

Disponibilità: Nulla

La prospettiva dell’integrazione dei Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Etica è oggetto di attenzione crescente da parte della comunità scientifica, degli esperti di settore, delle associazioni di categoria e delle imprese. Partendo dal presupposto della volontarietà del percorso, e considerando l’approccio sistemico che accomuna le norme e gli standard di riferimento disponibili, si può affermare che il tema sia ormai maturo per essere studiato e sperimentato in modo specifico.

Queste Linee guida costituiscono il risultato principale di un progetto pilota realizzato dalla Camera di Commercio di Milano col supporto tecnico e scientifico di IPAServizi e perseguono un duplice obiettivo: la promozione di una graduale diffusione dell’integrazione dei sistemi di gestione e la definizione di una proposta metodologica che soddisfi i requisiti delle norme sulla base di un approccio operativo. Il volume si articola in tre parti.

La prima sintetizza gli elementi e i requisiti richiesti dalle norme/ standard di riferimento e, dopo averne identificato gli elementi comuni e le peculiarità, analizza le prospettive di integrazione, mettendone in luce potenzialità e limiti. La seconda parte illustra la metodologia proposta e l’approccio che ha condotto alla definizione degli otto percorsi guidati per l’integrazione analizzati nel capitolo successivo. La terza parte descrive l’applicazione della metodologia nelle quattro imprese che hanno partecipato alla fase sperimentale del progetto.

Vittorio Biondi svolge attività di ricerca, consulenza e formazione nell’ambito del management ambientale. È docente del Master in Economia e management dell’ambiente dell’Università Bocconi di Milano e presso la Facoltà di Economia dell’Università di Udine.

Daniele Ferrero ha collaborato con IPAServizi e svolge attività di ricerca e consulenza sui temi dell’ambiente, della sicurezza e della qualità. Opera come auditor di sistemi di gestione ambientale per alcuni organismi di certificazione.

Sabrina Pelizzari ha collaborato con IPAServizi per attività di consulenza e formazione sui sistemi di gestione ambientale. Attualmente è docente di matematica presso l’Istituto comprensivo E. De Amicis di Marcallo con Casone.


Carlo Sangalli, Prefazione
Introduzione
Parte I. I sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza, etica
Il Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma ISO 9001
(L’evoluzione del concetto di qualità: dal controllo qualità ai sistemi di gestione per la qualità; La diffusione dei sistemi qualità in Italia e nel mondo; La norma ISO 9001:2000; L’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità; Fattori di pressione e prospettive di sviluppo)
Il Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001
(Introduzione; Fattori di pressione per la gestione ambientale; Benefici e costi della gestione ambientale; La norma ISO 14001:1996; Fasi operative per l’implementazione del Sistema di Gestione Ambientale; Diffusione della certificazione ambientale)
Il Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro secondo lo standard OHSAS 18001
(Introduzione alla gestione della sicurezza; I sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro; Fattori di pressione e prospettive di sviluppo; Lo Standard OHSAS 18001:1999; Le linee guida UNI per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro; Fasi operative per l’implementazione del Sistema di Gestione della Sicurezza)
Il Sistema di Gestione della Responsabilità sociale secondo lo standard SA 8000
(Introduzione alla responsabilità sociale; Fattori di pressione per la gestione etica d’impresa; Lo Standard SA 8000:2001; Implementazione del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale; Diffusione della certificazione SA 8000)
Parte II. L’integrazione dei sistemi di gestione QASE
Le prospettive dei Sistemi di Gestione integrati
(L’impostazione dei Sistemi di Gestione negli standard di riferimento; Cosa si intende per “integrazione”; Fattori di pressione per l’integrazione dei Sistemi di Gestione; Prospettive per l’integrazione dei Sistemi di Gestione; Elementi di integrazione nei Sistemi di Gestione)
I percorsi per l’integrazione dei Sistemi di Gestione QASE
(Premessa; Integrazione dell’analisi iniziale; Integrazione strategica; Integrazione dell’organizzazione; Integrazione della gestione dei fattori; Integrazione della formazione del personale; Integrazione della comunicazione aziendale; Integrazione delle procedure e attività di audit; Integrazione della valutazione delle prestazioni)
Parte III. I risultati della sperimentazione
La sperimentazione dell’integrazione dei Sistemi di Gestione
(Selezione delle imprese e definizione dei percorsi di integrazione; Il caso studio ABB Italia; Il caso studio BRENNTAG S.p.A.; Il caso studio COVENCO International; Il caso studio SAES Getters S.p.A.)

Contributi: Carlo Sangalli

Collana: Economia e politica industriale

Livello: Studi, ricerche