Regine e sovrane.

Giovanna Motta

Regine e sovrane.

Il potere, la politica, la vita privata

Printed Edition

31.50

Pages: 240

ISBN: 9788846438058

Edition: 1a edizione 2002

Publisher code: 1792.32

Availability: Esaurito

Perché le regine? In alcune epoche esse sono le donne più documentate e appaiono più di frequente nelle fonti. Le loro azioni, non sempre propriamente politiche, finiscono con l'assumere significato, poiché il loro ruolo istituzionale attribuisce valenza politica anche al comportamento più semplice al quale aggiunge in ogni caso una cornice formale. Il destino delle regine è scandito da avvenimenti per così dire "fissi" tutti eventi che trovano una loro formalizzazione nell'apparato normativo organizzato da ciascuna società per garantire la conservazione e la tutela del sistema e delle stesse dinastie reali. Per tale ragione le regine sembrano avere tutte un analogo percorso e vivere vite sovrapponibili, con una serie di occasioni ripetute in cui recitano da protagoniste per poi tornare nel silenzio. Alcune passano senza lasciar traccia, altre marcano con la propria personalità il loro percorso umano e politico segnando un'epoca o rimanendo nella storia di un paese come presenze significative.

La rassegna antologica che qui si presenta propone una galleria di personaggi con una larga varietà di caratteri e di obiettivi collegati alle problematiche della loro epoca. Una lettura critica del loro individuale percorso potrà offrire un'interpretazione attendibile, qualcosa in più di una semplice ricostruzione, di un mosaico variopinto di personaggi, regalando magari qualche nota più lieve, senza allontanarsi dai dati obiettivi di quelle società nell'ambito delle quali si è consumata la loro esperienza di donne legate al potere, in un ampio arco cronologico lungo il quale maturano cambiamenti epocali nella politica e nelle società, nell'economia e nella cultura dei popoli.

Giovanna Motta è professore di Storia economica presso l'Università di Roma "La Sapienza". Autrice di numerose opere di storia economica e sociale si è occupata in particolare delle strategie politiche delle classi dominanti e del processo di mondializzazione dell'economia che a partire dal Cinquecento lega sempre di più il Mediterraneo all'Europa. Qui segue un percorso di mediazione fra ruolo politico e individualità private, esigenze delle monarchie e obiettivi dinastici. Delle opere più recenti ricordiamo: L'evoluzione in Europa delle strutture sociali, culturali ed economiche (Milano, Bocconi, 1996); I turchi il Mediterraneo l'Europa (Milano, 1998); Tra storia e società in età moderna, esempi d'integrazione (Trieste, 1999); Mercanti e viaggiatori per le vie del mondo (Milano, 2000); Definire l'Europa. Qualche riflessione tra storia e attualità (Messina, 2001).


Giovanna Motta , Introduzione
Giovanna Motta , Bona Sforza, una regina del Rinascimento
Péter Sárközy , La "sventurata Isabella", regina d'Ungheria e sovrana di Transilvania
Matteo Sanfilippo , Caterina de' Medici, un'italiana alla corte di Francia
Marko Jacov , Il "vento" dell'harem nella politica ottomana
Gaetano Platania , L'egemonia francese nella politica dell'Europa centro-orientale
Carmen M Radulet , Maria Francesca di Savoia, due volte regina del Portogallo
Gloria Mercatanti , Anna, ultima Stuart sul trono d'Inghilterra
Johann Herczog , Guglielmina Carolina, una straniera amata dagli inglesi
Mirella Mafrici , Elisabetta Farnese nella politica europea del XVIII secolo
Renato Risaliti , Elisabetta Petrovna e le altre zarine del Settecento
István György Tóth , Maria Teresa d'Asburgo, regina d'Ungheria e imperatrice d'Austria
Annibale Cetrangolo , Maria Anna Vittoria e il doppio matrimonio Borbone-Braganza
Cecilia Campa , Il mondo musicale di Maria Antonia Walpurgis, elettrice di Sassonia
Daniela Bredi , Begum Samru di Sardhana, da cortigiana a condottiero
Laura Pulejo , Maria Carolina di Borbone, un'austriaca all'ombra del Vesuvio
Antonello Biagini , Elena del Montenegro, la regina della solidarietà.

You could also be interested in