Reinventare il canavese.

Censis

Reinventare il canavese.

Strategie per il riposizionamento del sistema economico e sociale

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846429285

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 2000.961

Disponibilità: Nulla

Il sistema produttivo del Canavese, seppur positivamente caratterizzato da un mix di tradizione ed innovazione, si scontra con la difficoltà di comunicare la propria identità, di competere con i sistemi territoriali contigui e di connettersi alle grandi reti di interscambio.

Quest'area, in cui non si evidenzia il bisogno di individuare nuovi fattori di crescita, necessita però di una maggiore valorizzazione delle risorse materiali e umane esistenti al fine di consolidare il benessere acquisito. La ricerca presentata in questo volume si propone di suggerire le modalità che il Canavese potrebbe adottare nel medio-breve periodo per riposizionarsi nel sistema economico nazionale, ipotizzando un piano di marketing territoriale incentrato sull'importanza dei processi di sviluppo.


Parte I. Dimensione economica e dimensione sociale
Demografia e territorio
(Trend stabili in un territorio policentrico; Il pericoloso fenomeno dell'invecchiamento; La forza attrattiva del territorio)
Il tessuto produttivo alla prova dell'innovazione
(La tenuta del sistema di fronte alla crisi; A metà degli anni novanta; Passato recente e futuro del sistema produttivo: industria, artigianato e commercio in trasformazione)
Canavese, piattaforma multifunzionale
(Servizi avanzati: una doppia valenza strategica; Forma ed evoluzione del sistema I&CT)
Capitale umano e mercato del lavoro
(La prova del cambiamento; Il passaggio morbido verso la modernità)
Parte II. Strategie e percorsi di sviluppo: l'indagine sulle imprese
L'industria manifatturiera: un sistema in movimento
(Congiuntura economica e cambiamento strutturale; L'innovazione in cinque mosse strategiche; Tra processi di internazionalizzazione e delocalizzazione delle produzioni; Le tecnologie per affrontare il futuro; Il sistema relazionale per dare valore al territorio)
Il terziario si apre al futuro
Parte III. Il riposizionamento del sistema economico e sociale
Strategie per una politica di promozione del Canavese
(Un'area multiforme con molte debolezze; Impegni e priorità di intervento di medio-lungo periodo; Configurazione e posizionamento del sistema canavesano per un piano di marketing; Il piano della comunicazione).

Potrebbero interessarti anche