Relazione sulla situazione economica del Lazio 2012-2013

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2012-2013

Muovendo dall’analisi degli scenari internazionali, europei e nazionali, il Rapporto esamina le caratteristiche della struttura economica della regione Lazio, di cui analizza dinamiche e tendenze in atto, offrendo un panorama dell’azione camerale a sostegno delle imprese del territorio.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820447809

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1025

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788820459833

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1025

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Fronteggiare la crisi, supportare le imprese, rafforzare i sistemi territoriali per determinare un impiego sinergico delle risorse disponibili e, contestualmente, cercare di lavorare sui segnali positivi manifestatisi: sono questi i principi ispiratori dell'azione del Sistema delle Camere di Commercio del Lazio di questi ultimi anni.
Muovendo dall'analisi degli scenari internazionali, europei e nazionali, il Rapporto giunge a esaminare le caratteristiche della struttura economica regionale, di cui analizza dinamiche e tendenze in atto, offrendo un panorama dell'azione camerale a sostegno delle imprese del territorio.
Un particolare lavoro di approfondimento è stato compiuto in merito alle possibili leve su cui il territorio può intervenire per rilanciare le proprie dinamiche di sviluppo, considerando anche la fase di perdurante criticità economica e occupazionale.
Senza alcuna pretesa di esaustività, l'analisi è stata dedicata solo ad alcune di queste leve da valorizzare, concentrandosi su tre aspetti specifici: la green economy, l'industria culturale e ricreativa, l'innovazione e le industrie high tech. Si è ritenuto che questi tre aspetti possano ben rappresentare altrettanti punti di partenza per riposizionare il sistema di impresa nel territorio, rilanciando il livello della competitività aziendale e di sistema locale.
Si tratta, dunque, di una riflessione che entra nella lettura della crisi, cercando di identificare i segnali di ripresa e gli asset su cui puntare per rilanciare lo sviluppo economico e le condizioni esecutive. L'intento è quello di offrire una base conoscitiva utile all'insieme degli attori economici, sociali e istituzionali impegnati in questa delicata fase di programmazione 2014-2020, affinché strategie, linee di azione e ipotesi progettuali consentano di investire in modo produttivo le risorse disponibili e di mobilitare le energie presenti sul territorio.

Unioncamere Lazio cura e rappresenta gli interessi e persegue gli obiettivi comuni del sistema camerale in ambito territoriale. Tra le sue funzioni: promuove iniziative per favorire lo sviluppo dell'economia regionale, la sua internazionalizzazione e la competitività del sistema delle imprese. In particolare, cura e realizza studi e ricerche, assolvendo ai compiti di osservatorio e monitoraggio dell'economia regionale.
Informazioni e dati sono disponibili sul sito www.unioncamerelazio.it
Indice:
Giancarlo Cremonesi, Presentazione,
Pietro Abate,
Introduzione
Il contesto economico
(Lo scenario internazionale; L'Italia)
Scenari di sviluppo dell'economia del Lazio
(La congiuntura del Lazio; Le dinamiche di crescita nel medio periodo)
I processi territoriali
(Le dinamiche del sistema imprenditoriale; Gli asset regionali per rilanciare lo sviluppo)
L'azione delle Camere di Commercio
(Introduzione; Sostegno alle imprese nell'accesso al credito e ai finanziamenti; Valorizzazione delle eccellenze produttive dei territori e sostegno allo sviluppo delle imprese; Miglioramento delle possibilità di accesso delle imprese sui mercati nazionali e internazionali; Sviluppo del capitale umano e supporto alle imprese nella formazione; Innovazione e trasferimento tecnologico alle PMI; Semplificazione amministrativa; Conclusioni).

Contributi: Piero Abate, Giancarlo Cremonesi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche