Residenze sanitarie assistenziali

A cura di: Manuel Ghidorzi

Residenze sanitarie assistenziali

Guida pratica per l'attivazione da parte di cooperative sociali

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846424549

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1046.41

Disponibilità: Discreta

Le cooperative sociali lombarde, perlopiù di piccole dimensioni, si sono affermate, nell'ambito dei servizi agli anziani, principalmente nella gestione di servizi di assistenza domiciliare (o comunque territoriale).

A partire dalla metà degli anni '90, tuttavia, soprattutto in relazione a politiche regionali che ne hanno incentivato lo sviluppo, si sono diffuse le esperienze di gestione di servizi e strutture residenziali viste anche come opportunità, per le cooperative, di sviluppare modalità di conduzione degli interventi maggiormente contrassegnate dall'autonomia, rispetto alle caratteristiche che l'integrazione pubblico-privato presenta abitualmente nel servizi di assistenza domiciliare (SAD).

Durante lo svolgersi del progetto AGECOOP è emersa evidente la complessità delle procedure che si devono seguire nell'attivazione di una Residenza Sanitario Assistenziale.

Si è ritenuto pertanto utile predisporre un testo che raccolga tutta la normativa regionale attualmente in vigore in tema di RSA, le motivazioni che ne stanno alla base, il contesto dei servizi socio sanitari rivolti all'anziano.

Ne è risultata una guida completa e dettagliata, particolarmente utile alle cooperative sociali nella predisposizione della documentazione necessaria per ottenere l'autorizzazione al funzionamento e l'accreditamento per l'attivazione di una residenza sanitario assistenziale in Lombardia.

Il volume è strutturato in quattro parti principali:

- la prima presenta un quadro generale riguardo la residenza sanitaria assistenziale nell'ambito della rete dei servizi rivolti agli anziani,

- la seconda descrive l'evoluzione della normativa relativa all'autorizzazione al funzionamento, convenzionamento e accreditamento delle residenze sanitario assistenziali,

- la terza presenta un caso concreto di residenza sanitaria assistenziale,

- la quarta è costituita dagli allegati e riporta gli standard strutturali e gestionali a cui le singole strutture sono tenute ad adeguarsi, il testo delle delibere della Giunta regionale lombarda, la documentazione da presentare per richiedere l'autorizzazione al funzionamento.

Con questa guida Irecoop Lombardia colma una lacuna nella bibliografia disponibile sulle Residenze Sanitarie Assistenziali fornendo una documentazione completa sull'argomento.

Manuel Ghidorzi , lavora come consulente di Irecoop Lombardia e di una cooperativa sociale dell'hinterland di Milano nel campo della ricerca sociale e dell'attivazione di nuovi servizi nelle organizzazioni del terzo settore.

Irecoop Lombardia , Istituto di Formazione e ricerca promosso da Confcooperative Lombardia, opera dal 1979 su tutto il territorio regionale nell'ambito della promozione cooperativa, della formazione, dell'aggiornamento, dell'informazione, della consulenza, creazione e sviluppo d'impresa.


Guerrino Nicchio, Erasmo Corbella , Presentazione
Pierluca Borali , Il progetto Agecoop Lombardia sulla qualità dei servizi rivolti agli anziani
Manuel Ghidorzi , Le RSA e il contesto dei servizi socio-sanitari rivolti all'anziano
(La risposta dei servizi socio-sanitari ai bisogni dell'anziano: il passaggio da un approccio di tipo medico-specialistico a un approccio di tipo multidisciplinare integrato; Le tappe che hanno caratterizzato lo sviluppo della legislazione nazionale e regionale verso un diverso approccio alla condizione anziana; La Residenza sanitaria assistenziale: caratteristiche e ruolo che riveste nell'ambito del sistema a rete di assistenza; Schema riepilogativo della normativa in materia di servizi socio-sanitari)
Manuel Ghidorzi , Autorizzazione al funzionamento, convenzionamento e accreditamento delle RSA in Lombardia
(L'istituto dell'autorizzazione al funzionamento; L'istituto del convenzionamento; L'accreditamento dei servizi socio-sanitari; La situazione attuale: schema riepilogativo)
Allegato I. Tabelle relative a standard strutturali e gestionali
(Tabella 1: requisiti strutturali minimi previsti dal Piano socio assistenziale 1988/90 per l'autorizzazione al funzionamento delle strutture esistenti; Tabella 2: standard gestionali richiesti per l'autorizzazione al funzionamento e per l'idoneità al convenzionamento, secondo quanto stabilito dal PSA 1988/90; Tabella 3: standard programmatorio per quanto attiene ai requisiti strutturali e gestionali delle strutture protette e delle case di riposo, secondo quanto stabilito dal PSA 1988/90; Tabella 4: standard dimensionali e requisiti funzionali per le Residenze sanitarie assistenziali stabiliti a livello nazionale dal d.p.c.m. 22/12/1989; Tabella 5: modifiche agli standard gestionali per l'autorizzazione al funzionamento e l'idoneità al funzionamento delle strutture protette secondo quanto stabilito dalla d.c.r. 12/2/91 n. V/122; Tabella 6: standard strutturali e organizzativi minimi per l'autorizzazione al funzionamento delle Residenze sanitarie assistenziali (RSA), come stabilito dal d.p.r. 14 gennaio 1997)
Allegato II. Delibere della giunta regionale
(D.g.r. 29 dicembre 1997 n. 33924; D.g.r. 29 giugno 1998 n. 37041; D.g.r. 24 luglio 1998 n. 37709; D.g.r. 16 aprile 1999 n. 42560; D.g.r. 16 luglio 1999 n. 44224; D.g.r. 30 luglio 1999 n. 44620; D.g.r. 22 dicembre 1999 n. 47332)
Allegato II. Documentazione da presentare per richiedere l'autorizzazione al funzionamento
Giuseppe Gollini
, Residenza sanitaria assistenziale e Centro diurno integrato: la presentazione di un caso concreto
(Caratteristiche della struttura; Modalità di gestione; Piano economico finanziario)
Allegati
(Costi del personale; Addetti all'assistenza degli anziani nel rispetto degli standard; Quadro economico; Comparazione tra assistenza prevista da standard e assistenza erogata).

Contributi:

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche