Roger Cousinet e Renato Coèn

A cura di: Antonio Corsi, Giovanni Genovesi

Roger Cousinet e Renato Coèn

Problemi dell'educazione e della scuola

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846434630

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 284.9

Disponibilità: Discreta

Questo volume nasce da un seminario di studi tenutosi a Barga nell'aprile del 2000 per focalizzare l'influenza che Roger Cousinet ha avuto sulla scuola e sulla riflessione pedagogica in Italia, partendo dagli studi di Renato Coèn.

I vari contributi analizzano gli aspetti salienti affrontati da Cousinet e messi in luce da Coèn, cercando inoltre di individuare i punti di contatto, per analogia e per contrappasso, con la situazione scolastica attuale (dal problema del riordinamento dei cicli a quello del ruolo dell'ambiente in educazione, dalla didattica della storia a quella delle lingue antiche, dal lavoro per gruppi alla formazione dei docenti), senza tralasciare gli agganci con una concezione dell'educazione e della scuola come momenti portanti per il rinnovamento del vivere sociale verso una migliore qualità dell'esistenza.

In questa direzione non solo i due autori sono passati al fuoco incrociato di sapienti radiografie, ma tutta la pedagogia e la scuola italiana dal dopoguerra ad oggi viene sottoposta, sia pure per flash, ad una analisi critica, riproponendone gli aspetti cruciali anche attraverso la comparazione dei temi affrontati dai due autori in questione con altri pensatori (ad esempio John Dewey).

Ne emerge un quadro di indubbio interesse, in cui l'esame del passato è inteso non solo come sollecitato dai problemi educativi posti dal presente, ma anche come servizio per un loro approfondimento in vista di una migliore organizzazione degli scenari formativi del futuro.

Antonio Corsi , già dirigente scolastico, collabora alla cattedra di Pedagogia generale dell'Università di Firenze.

Giovanni Genovesi , presidente del CIRSE, è docente di Pedagogia generale all'Università di Ferrara.


Umberto Sereni , Presentazione
Giovanni Genovesi , Roger Cousinet e Renato Coèn: la didattica della storia
(Una mancanza di sintonia; La storia assente di Cousinet; Coèn: l'insegnamento della storia oltre l'attivismo)
Franco Cambi , Cousinet: una pedagogia ancora attuale?
(Un maestro dell'attivismo; Temi forti: bisogni, ambiente pedagogico, insegnamento; L'esempio dell'insegnamento storico; Elementi di attualità?)
Giacomo Cives , Roger Cousinet e l'educazione nuova
(La pedagogia attivistica dimenticata; Roger Cousinet testimone e pedagogista dell'attivismo; Carattere dell'"educazione nuova" per Cousinet; Il legame di Cousinet con gli altri pedagogisti; Vita e apprendimento sociale per Cousinet; Cousinet per una pedagogia dell'apprendimento; La trasformazione dell'insegnante per Cousinet; Renato Coèn studioso di Cousinet; Cousinet "pedagogista della libertà")
Luciana BelIatalla , John Dewey e Roger Cousinet: una relazione improbabile
(Il rapporto "necessario" tra New Education e Dewey; Anche Cousinet cita Dewey; Dewey e Cousinet)
Enzo Catarsi , Renato Coèn e i programmi del 1955
(L'insegnamento della religione; Globalità e ambiente; La mancanza dell'autogoverno; Cicli e non classi; Il riordino dei cicli)
Alessandro Mariani , Cousinet e la pedagogia italiana del dopoguerra
(Un doppio orizzonte interpretativo: Borghi e Codignola; Dissonanze: voci fuori dal "coro"; Verso un rilancio (enfatico))
Angelo Luppi , Per un rinnovamento della scuola a partire da Cousinet,
(Il metodo di lavoro libero per gruppi; Il maestro che sa vivere con i ragazzi; La formazione dell'insegnante; La scuola come tirocinio di vita)
Antonio Corsi , Formare gli insegnanti: da Cousinet a Coèn, De Bartolomeis ed oltre
(La contestazione del profilo professionale implicito; Le proposte di un profilo professionale esplicito; Il tirocinio, cardine della formazione iniziale)
Paolo Russo, Roger Cousinet: la polemica contro l'educazione tradizionale
Tiziana Pironi , La proposta didattica di Cousinet: il metodo di lavoro libero per gruppi
Elena Marescotti , Ambiente e educazione da Cousinet a Coèn ed oltre
(Dall'ambiente di vita all'ambiente pedagogico; Architettura, pedagogia e scuola: l'edilizia scolastica; Il rapporto scuola/ambiente: soggezione, dominio o reciprocità?)
Silvia Marcucci , L'apprendimento delle lingue classiche: Roger Cousinet e Renato Coèn
(L'apprendimento delle lingue classiche secondo Cousinet; Le critiche di Renato Coèn: una conclusione).

Contributi: Luciana Bellatalla, Franco Cambi, Enzo Catarsi, Giacomo Cives, Angelo Luppi, Silvia Marcucci, Elena Marescotti, Alessandro Mariani, Tiziana Pironi, Paolo Russo

Collana: Cultura, Scienza e Società

Argomenti: Storia dell’educazione e della scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche