Scuola e stampa nel Risorgimento

A cura di: Giorgio Chiosso

Scuola e stampa nel Risorgimento

Giornali e riviste per l'educazione prima dell'Unità

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 180

ISBN: 9788820432096

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 172.3

Disponibilità: Nulla

Centocinquant'anni orsono cominciarono a venire pubblicate in Italia riviste di informazioni scolastiche e pedagogiche (come "La Guida dell'educatore". di Raffaello Lambruschini) e giornali a scopi didattici per i maestri ("L'Istitutore", di Giovanni Codemo). La scuola anche da noi stava compiendo i primi passi verso una alfabetizzazione più estesa di quella tradizionalmente riservata ai ceti abbienti, sia pure con notevole ritardo al confronto di quanto accadeva nella maggior parte dei Paesi europei.

Sfogliare quei lontani fogli - austeri nella grafica e nella stampa fino a rasentare la povertà - permette di precisare i contorni della realtà scolastica di metà '800, ancora incerta ed approssimativa, impegnata a combattere il complesso e decisivo problema dell'analfabetismo, in cerca - quasi ossessivamente - di nuove tecniche didattiche.

Questo volume si propone di far luce sulla storia aurorale della stampa scolastica Collocandola nella realtà sociale, politica ed educativa degli Stati preunitari, vagliandone le caratteristiche, le influenze, le dimensioni e studiandone i protagonisti e cioè quei singolari maestrigiornalisti cui si devono le principali iniziative editoriali tra il 1840 ed il 1860. Ne emerge uno spaccato storico di straordinario interesse, pochissimo noto e in gran parte inedito.

Questo lavoro rappresenta l'avvio di una ricerca sulla stampa scolastica ed educativa in Italia tra '800 e 1900, promossa dal Centro studi «Carlo Trabucco. di Torino presieduto da Francesco Traniello (Università di Torino) e diretta da Giorgio Chiosso (Università di Lecce). Hanno collaborato. Mirella Chiaranda-Zanchetta (Università di Padova), Daniela Maldini-Chiarito (Università di Torino), Angelo Gaudio (Livorno), Roberto Sani (Università Cattolica di Milano), Giuseppe Talamo (Università di Roma).

Introduzione, di Francesco Traniello
Questione scolastica e Risorgimento di Giuseppe Talamo
L'educazione del popolo nei giornali piemontesi per la scuola di Giorgio Chiosso
Scuola, insegnanti e programmi nei fogli scolastici di Milano di Daniela Maldini Chiarito
Educazione e coscienza civile nell'«Istitutore» di Giovanni Codemo di Mirella Chiaranda Zanchetta
La «Guida dell'educatore» di Raffaello Lambruschini di Angelo Gaudio
I periodici scolastico-educativi e il dibattito sull'istruzione nello Stato Pontificio di Roberto Sani
Indice dei nomi


Contributi: M. Chiaranda Zanchetta, A. Gaudio, Daniela Maldini Chiarito, R. Sani, G. Talamo, F. Traniello

Collana: Centro studi Carlo Trabucco

Argomenti: Storia del giornalismo e delle comunicazioni di massa - Storia dell'istruzione e dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche