Sempre connessi.

Maria Calabretta

Sempre connessi.

Per non perdere le tracce dei propri ragazzi tra facebook e social network. Una guida per genitori ed insegnanti

Facebook e i giovani: come controllarli senza essere invadenti? Come e quando aiutarli? Spunti, riflessioni, test per riflettere su come i ragazzi vivano i loro spazi e per non sottovalutare i rischi che si corrono giocando con la propria identità.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820420567

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 239.245

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788820459697

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 239.245

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788820460464

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 239.245

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Un tempo esisteva il "diario segreto", oggi c'è la tendenza a divulgare qualsiasi cosa su facebook - pensieri, desideri, rabbie, solitudini... - sperando che qualcuno ascolti e risponda. Ma...
- Quanto può essere sincero o solido un legame virtuale rispetto a quello reale?
- Perché raccontare in rete ogni frammento della propria giornata, condividendo emozioni, nell'attesa che vengano commentate?
- L'impulso a controllare se gli "amici" hanno risposto sulla bacheca personale, denuncia un'ossessione collettiva oppure si tratta soltanto di un nuovo e sano modo di comunicare?
La rete è una grande risorsa per condividere emozioni e opinioni, ma il suo uso illimitato rischia di sfociare in dipendenza e a dare luogo a forme di disagio che possono compromettere i rapporti umani e condurre ad una visione distorta della realtà.
Genitori, educatori ed insegnanti osservano un po' increduli e un po' spaventati i giovani. Facebook li sta portando via… Ma dove? E come reagire? Come controllarli senza essere invadenti? Come e quando aiutarli?
Un testo ricco di spunti, riflessioni e test per riflettere su come i ragazzi intendano e vivano i loro spazi ma anche per non sottovalutare i rischi che un'esposizione mediatica comporta quando si gioca con la propria identità.

Maria Calabretta è presidente di A.DISA.G (Associazione Disagio Giovanile) Onlus per la prevenzione e il sostegno psicologico del benessere emotivo dei ragazzi (www.adisag.it). Per i nostri tipi ha pubblicato Le fiabe per… affrontare il bullismo (2009) e Le fiabe per … affrontare litigi e conflitti (2011).



Ringraziamenti
Francesco Alvaro, Prefazione
Introduzione
Il ruolo della famiglia italiana tra passato e presente
(Cosa è cambiato rispetto a ieri; Genitori zoppicanti e in affanno; Quando la famiglia è guscio e non guida)
La fatica di far crescere
(Disciplina, protezione e incoraggiamento; Complessità del ruolo genitoriale. Come controllare senza essere invadenti; L'insolenza dei ragazzi e il burn-out dell'insegnante)
La gioventù del terzo millennio
(Bugie, segreti e trasgressione; Come cambia la comunicazione dentro e fuori casa; L'influenza dei gruppi amicali)
Le implicazioni psicologiche del social network
(I ragazzi di oggi e le nuove tecnologie; Facebook: cosa è e cosa significa avere un profilo pubblico; Stare in rete come rifugio emotivo ed espressione giovanile)
Genitori fragili e insegnanti arrabbiati. Il ruolo educativo tra disorientamento e avvilimento
(Genitori alienanti e genitori efficaci, cosa fare; Un insegnante è per sempre; Educare nell'era dei social network)
New addiction: le nuove dipendenze giovanili
(L'irresistibile fascino della rete; Internet come risorsa o trappola per l'equilibrio emotivo; L'insonnia degli adolescenti)
Suggerimenti per una navigazione sicura in rete
(L'uso inconsapevole del web; Cyberstalker e cyberbullismo; Spunti pratici)
Conclusioni
Glossario
Allegato I
(Che tipo di genitore sei?; Che tipo di figlio hai?)
Allegato II - Consigli flash
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Francesco Alvaro

Collana: Le Comete

Argomenti: Bambini, genitori - Adolescenza

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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