Sistemi di finanziamento dell'edilizia abitativa.

A cura di: Luca Papi

Sistemi di finanziamento dell'edilizia abitativa.

Modelli, esperienze e innovazioni

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846434371

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 365.171

Disponibilità: Buona

Questo volume analizza il mercato dei finanziamenti dell'edilizia abitativa. Alla presentazione dei modelli istituzionali e dei sistemi di finanziamento sperimentati dai principali paesi, segue un'analisi del mercato italiano, della sua evoluzione recente e delle sue prospettive future. Alla luce delle linee di sviluppo delineate, si introducono alcune "innovazioni finanziarie" relative al settore del finanziamento dell'edilizia che potrebbero essere foriere di significative ricadute operative sul panorama finanziario italiano.

Il volume si compone di cinque parti. Nella prima parte si esaminano i principali modelli istituzionali che caratterizzano il finanziamento dell'edilizia abitativa e si individuano alcune griglie interpretative che fanno riferimento alle diverse fasi e funzioni che compongono l'intero processo di finanziamento. Nella seconda e terza parte si descrivono i sistemi di finanziamento dell'edilizia abitativa di Stati Uniti, Francia, Danimarca e Germania attraverso una breve presentazione delle principali caratteristiche economiche e istituzionali. La quarta parte è dedicata all'analisi del mercato dei mutui in Italia e alla sua evoluzione recente.

L'obiettivo di questa parte è quello di fornire elementi e spunti per meglio interpretare un mercato che negli ultimissimi anni si è sviluppato e ha modificato le proprie caratteristiche a ritmi probabilmente senza precedenti nella sua storia. In particolare, si esamina il livello di concorrenza che esprime il settore dei mutui e i livelli di rischiosità che da esso possono scaturire per le banche anche alla luce delle prospettive di sviluppo dei prossimi anni. La quinta parte introduce e discute due nuovi strumenti finanziari legati alle caratteristiche e all'evoluzione del settore immobiliare in Italia. Inizialmente si analizzano gli effetti di alcune trasformazioni strutturali sullo sviluppo della domanda di finanziamenti da parte di alcune categorie di soggetti e si esaminano le possibilità di creare uno strumento finanziario, nuovo per il sistema finanziario italiano, incentrato sulla nuda proprietà degli immobili. Infine si passa a discutere di un secondo strumento finanziario, ancor più innovativo, incentrato sulle quote di un potenziale indice dei prezzi delle proprietà immobiliari.

Luca Papi è professore straordinario di Economia politica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Ancona.


Luca Papi , Presentazione
Luca Papi, Massimo Sabbatini , I modelli di finanziamento dell'edilizia abitativa
(Modelli di housing finance: alcune griglie interpretative; Il deposit taking model; I piani di risparmio casa; Il mortgage bank model; Il modello tedesco; Il modello francese; La liquidity facility; Il secondary mortgage market model; Origination; Servicing; Risk Management; Integrazione con i mercati dei capitali; Innovazioni di processo)
Massimo Sabbatini , I sistemi di finanziamento dell'edilizia abitativa
(Dai modelli ai sistemi; Francia; Il mercato del credito ipotecario; Il segmento del mercato "libero" dei mutui; I finanziamenti agevolati per l'acquisto della prima casa; I piani di risparmio-casa: Épargne-Logement; Caisse de Refinancement Hypothécaire; Crédit Foncier de France; Le società di credito fondiario; Danimarca; Il mercato del credito ipotecario; Le mortgage bank; Il finanziamento delle mortgage bank: mortgage bond e mercati dei capitali; Germania; Le mortgage bank e le obbligazioni pfandbrief; Le bausparkasse; Stati Uniti; Le istituzioni e i modelli di finanziamento dell'edilizia abitativa statunitensi; Le agenzie governative e i conduit negli Stati Uniti; Il mercato dei mutui negli Stati Uniti; Lo sviluppo del mercato secondario dei mutui; I riflessi dello sviluppo del mercato secondario dei mutui; Il Federal Home Loan Bank System)
Massimo Sabbatini , I mercati dei finanziamenti all'edilizia abitativa
(Gli investimenti in costruzioni e i prezzi delle abitazioni; La proprietà della casa e le politiche sociali; Le dimensioni dei mercati; Gli intermediari e gli strumenti finanziari)
Luca Papi, Massimo Sabbatini , Il mercato italiano dei finanziamenti all'edilizia abitativa: aspetti evolutivi e territoriali
(Gli aspetti evolutivi e territoriali del mercato italiano; La concorrenza nel settore dei mutui; La rischiosità del settore dei mutui)
Alberto Niccoli , I finanziamenti all'edilizia residenziale: una proposta di due nuovi strumenti finanziari
(I reverse mortgage, o mutui ipotecari all'incontrario, o MipAI; La separazione fra nuda proprietà e usufrutto, e la vendita della prima; Il problema del valore della casa e della manutenzione, e i rapporti fra principale e agente; Le soluzioni possibili; Il contratto di nuda comproprietà; Il contratto d'acquisto di quote dell'indice dei prezzi; La natura del rischio e la sua ripartizione. Aspetti teorici; Il mercato, o i mercati, delle quote degli indici delle proprietà immobiliari; La nuda proprietà immobiliare nell'ambito della gestione del portafoglio; Il mercato, o i mercati, delle quote dell'indice; Gli interventi di manutenzione straordinaria delle abitazioni e di recupero urbano; Emissione di quote dell'indice a copertura delle spese di manutenzione straordinaria; Emissione di quote dell'indice per spese di urbanizzazione o di ristrutturazione urbana; Alcuni spunti conclusivi, e considerazioni a proposito degli intermediari finanziari; Appendice metodologica: la frontiera efficiente)

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche