CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Sistemi di gestione strategica aziendale: modelli, esperienze e casi

A cura di: Guido Di Stefano

Sistemi di gestione strategica aziendale: modelli, esperienze e casi

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820423261

Edizione: 4a edizione 1987

Codice editore: 561.30

Disponibilità: Fuori catalogo

Di Stefano è un consulente di direzione che nella sua attività professionale, oltre che manageriale e imprenditoriale, ha accumulato una serie di esperienze e verificato dal vivo modelli e approcci metodologici. Da queste esperienze ha tratto un complesso di indicazioni "vincenti"' imperniate sulla necessità di gestire il "pianeta azienda" con un'ottica veramente sistemica.

L'autore, avvalendosi di modelli gestionali e di casi di cambiamento strategico-organizzativo in imprese nazionali e multi-nazionali, illustra quindi concretamente come affrontare la complessità delle relazioni interne ed esterne con un approccio integrato, condotto applicando un originale modello di analisi delle varie componenti in cui l'azienda si articola.

Un libro, dunque, pratico e concreto, basato su realtà vissute in contesti di sicuro interesse per il lettore che voglia confrontare le sue problematiche manageriali e desideri trarre spunto da esperienze altrui.

Il tutto con lo sguardo critico del professionista e, contemporaneamente, del manager che gestisce una piccola, sofisticata e complessa impresa di consulenza.

G. Di Stefano (Roma 1939), dopo otto anni di esperienza manageriale in aziende internazionali e nazionali, è stato per circa dieci anni consulente e poi direttore generale di una delle principali società di consulenza americane operanti in Italia. Nel 1981 ha costituito, con altri colleghi ed amici, il Gruppo Poliedros, che riunisce alcune società di consulenza. Come "managing partner" del Gruppo fornisce assistenza strategico-organizzativa alle direzioni di note aziende industriali, commerciali, bancarie ed assicurative. Ha svolto un'intensa attività di consulenza e di formazione manageriale anche all'estero ed è autore di numerose pubblicazioni, ricerche e articoli di carattere manageriale.



L'AMBIENTE
• L'ambiente esterno e gli input che da questo provengono all'azienda
L'AZIENDA COME SISTEMA
• Un modello per il controllo di coerenza e di efficacia di un sistema organizzativo integrato (all'interno) ed aperto (all'esterno)
* La concezione sistemica dell'azienda secondo il modello Poliedros: schema e componenti
• La componente strategica (what)
* Mission
* Strategia
* Obiettivi
• Le tre componenti organizzative
* La componente strutturale (hard)
* Struttura organizzativa e modelli
* Modello gerarchico-funzionale
* Modello divisionale
* Modello a matrice
* Modello a struttura mista
* Ruoli
* Tecnologia e impianti
* La componente umana (soft)
* Strumenti di sviluppo delle risorse umana
* Comportamento organizzativo
* La componente gestionale (how)
* Meccanismi operativi
* I piani aziendali
* I piani funzionali (o piani operativi)
* Le procedure
* Sistemi gestionali
* Sistemi decisionali
* Sistemi di controllo
* Sistemi di valutazione
* Sistemi di comunicazione e informazione
* Meccanismi integrativi
* Comitati
* Staff meeting
* Task forces
* Circoli di qualità e isole di produzione
• Considerazioni sul modello sistemico
L'OUTPUT VERSO L'ESTERNO
• L'output verso l'esterno
* Schema d'interscambio e di trasformazione tra azienda e ambiente
* La matrice di presidio organizzativo
APPENDICI
• Il caso della Banca Nazionale del Lavoro
• Il caso Ball: dall'impresa artigiana alla gestione manageriale
• Il "progetto management" dell'Iri






Contributi:

Collana: Formazione permanente