Sostenibilità ambientale e partecipazione

A cura di: Enrico Maria Tacchi

Sostenibilità ambientale e partecipazione

Modelli applicativi ed esperienze di Agenda 21 Locale in Italia

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846457189

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2004

Codice editore: 1520.456

Disponibilità: Discreta

L'obiettivo del volume consiste nel predisporre uno strumento agile e aggiornato per introdurre al conoscenza di Agenda 21 Locale e favorire quindi l'impegno per applicarla più estesamente.

La metodologia applicata nella presente analisi si basa sullo studio di undici casi emblematici di enti italiani che hanno attuato in forma pionieristica i processi di Agenda 21 Locale.

Si parte dalla documentazione pubblicata dalle amministrazioni per approdare poi a valutazioni critiche sulla base delle numerose interviste realizzate, rivolte ai testimoni privilegiati, i soggetti competenti e direttamente coinvolti nel processo di Agenda 21 Locale.

L'approfondimento di carattere qualitativo costituisce forse la parte più originale della ricerca, e ne fa lettura interessante anche per coloro che fossero già a conoscenza del processo di Agenda 21 Locale e per i responsabili di organizzazioni pubbliche e private locali, utile anche per approfondire le arre di possibile sviluppo futuro del processo.

Enrico Maria Tacchi è direttore di Laris - Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale - presso l'Università cattolica di Brescia, dove è docente di Sociologia dell'ambiente e del territorio. Tra i suoi testi più recenti, ricordiamo: Immagini e transizioni urbane: appartenenze sociali e definizioni della qualità della vita (1999); Villaggi globali e metropoli locale: professionalità, tecnologie, valori e atteggiamenti in una Lombardia multiculturale (2001); Quarto Oggiaro, Bovisa, Dergano: prospettive di riqualificazione della periferia di Milano (a cura di, con V. E. Parsi, 2003).


Enrico Maria Tacchi, Agenda 21 e partecipazione ai problemi dell'ambiente e dello sviluppo socio-economico
(Un programma globale di lungo periodo; Un processo di partecipazione politica locale; Finalità e contenuti del libro)
Mauro Pelucchi, Gli studi sull'Agenda 21 Locale: una rassegna
(Premessa; Il problema internazionale; Gli approfondimenti italiani; Gli studi internazionali più recenti; Novità dall'Italia; Osservazioni conclusive; Bibliografia)
Anna Crimella, Stefano Pareglio, Agenda 21 Locale: un processo condiviso di azione locale per la sostenibilità
(Premessa; Le fasi preliminari; Gli indicatori ambientali; Il Rapporto sullo Stato dell'Ambiente locale (RSA); Il Forum per lo sviluppo sostenibile (FORUM); Il Piano d'Azione per lo sviluppo sostenibile (PDA); Bibliografia)
Laura Mentasti, Il Forum ambientale: processi di attivazione, strategie di coinvolgimento e strutture organizzative
(I processi politici preliminari all'attivazione del Forum; Il coinvolgimento degli stakeholders; I workshop EASW e la "visione locale condivisa"; Le definizioni del Forum ambientale; L'organizzazione del Forum e la costituzione dei gruppi di lavoro tematici; Alcune considerazioni finali)
Roberta Cucca, L'elaborazione e l'attuazione del Piano d'Azione ambientale
(L'elaborazione e l'attuazione del Piano d'Azione ambientale: le attività dei gruppi tematici e del Forum; Il Piano d'Azione ambientale; L'attuazione del Piano d'Azione: le azioni in partnership e il Piano operativo Agenda 21 locale; Il monitoraggio del processo; Alcune valutazioni sull'elaborazione e l'attuazione dei Piani d'Azione ambientale)
Alessandra Panarotto, Le strategie comunicative nel processo di Agenda 21 Locale
(L'Ufficio A21L: la costituzione, le risorse, le funzioni; Modalità di comunicazione interna all'Amministrazione locale; La comunicazione esterna; Il coinvolgimento dei cittadini nei processi di A21L; L'educazione ambientale: attività primaria nei processi di sostenibilità ambientale; Raccogliamo le idee: un giudizio sulla comunicazione)

Contributi: Anna Crimella, Roberta Cucca, Laura Mentasti, Alessandra Panarotto, Stefano Pareglio, Mauro Pelucchi

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche