Sperimentazione e valutazione nella scuola dell'autonomia

A cura di: Michela Mayer

Sperimentazione e valutazione nella scuola dell'autonomia

Il monitoraggio del progetto Copernico

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846431462

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1306.2.9

Disponibilità: Discreta

Il "Progetto Copernico", iniziativa interdirezionale di formazione in servizio sul tema della "Qualità del servizio scolastico con riferimento all'autonomia organizzativa e didattica delle istituzioni scolastiche ed educative", è stato curato e coordinato dalla Direzione Generale dell'Istruzione Secondaria di I° grado, e realizzato in sei Provincie italiane tra il 1997 e il 1999.

Il progetto, organizzato per reti locali, ognuna composta di 12 istituti di diverso livello e indirizzo scolare, prevedeva di realizzare attività di formazione e di ricerca su sei diverse tematiche connesse alla realizzazione dell'autonomia, attraverso convenzioni con un Istituto Universitario o un Centro di ricerca operante sul territorio provinciale. L'iniziativa di formazione prevedeva il coinvolgimento di 5 persone per ogni istituto: il capo d'istituto, 3 docenti, il responsabile amministrativo. I materiali prodotti dalle reti sono stati raccolti in un pacchetto formativo contenente 6 CD-rom e una pubblicazione, consultabile anche attraverso i siti del Ministero.

Il monitoraggio del Progetto, affidato al CEDE, ha riguardato non solo le diverse attività di formazione realizzate, ma anche la comunicazione interna alle reti e tra le reti, l'adesione e il coinvolgimento dei partecipanti, le possibilità di costruire all'interno della scuola dell'autonomia processi di confronto e riflessione in rete finalizzati al miglioramento della qualità della scuola.

Questo volume riporta le proposte originali del progetto e del monitoraggio e le riflessioni emerse rete per rete, anche sulla base dei dati via via raccolti, e permette quindi di analizzare i punti di forza e i punti di debolezza di un progetto complesso e originale nel panorama delle attività formative realizzate in funzione dell'autonomia.


Benedetto Vertecchi , Presentazione
Alfonso Rubinacci , Introduzione
Parte I. Il progetto Copernico
Renato Anoè, Giorgio Asquini, Michele D'Amato, Paola Gallegati, Lucilla Manzia, Carlo Rubinacci, Mario Rusconi , L'origine del progetto
Renato Anoè, Giorgio Asquini, Michele D'Amato, Paola Gallegati, Lucilla Manzia, Carlo Rubinacci, Mario Rusconi , I "lavori in corso" del progetto
Raimondo Bolletta, Michela Mayer , Monitoraggio e valutazione all'interno del Progetto Copernico
Parte II. Descrizione del lavoro delle reti e del monitoraggio per ciascuna rete
Rete di Bari
Antonio Pacifico, Luisa Santelli Beccegato, Giuseppina Covitti
, La ricerca educativa e la costruzione del curricolo flessibile
Michela Mayer , Una rete di scuole "flessibili"
Rete di Genova
Marco Arscone, Vincenza Benigno, Gianpaolo Chiappini, Augusto Chioccariello, Paolo Cortigiani, Camillo Gibelli, Giorgio Olimpo , Tecnologie telematiche e multimediali per la scuola dell'autonomia
Michela Mayer , Cooperare a distanza per costruire una comunità di pratica
Rete di Napoli
Emilio Balzano, Mario Campanino, Flora Di Martino, Alessandra Drioli, Anna Sellitto, Giuseppe Vittorio Silvestrini
, La scuola come imprese culturale e risorsa sul territorio. Valorizzazione del patrimonio scientifico, artistico e musicale. La ricerca azione della rete di Napoli
Michela Mayer , La scuola come risorsa del territorio
Rete di Padova
Marzia Rufini , Progetto Copernico. Ovvero: processi o prodotti? "Ragionamenti a posteriori" da parte della scuola capofila della rete di Padova
Pietro Boscolo, Giorgio Cherubini, Franco Zambelli , La motivazione degli allievi: una esperienza di formazione in servizio quale contesto per lo sviluppo professionale degli insegnanti
Michela Mayer , Motivare alla motivazione
Rete di Roma
Gaetano Domenici, Vincenzina Mazzarino, Albetro Quagliata
, Organizzazione modulare della didattica e valutazione
Michela Mayer , Una comunicazione difficile
Rete di Torino
Piera Brustia
, Cultura scolastica e competenza organizzativa
Michela Mayer , Organizzarsi in rete
Parte III. Conclusioni
Michela Mayer , Il processo di formazione attraverso i dati raccolti dal monitoraggio
Renato Anoè, Giorgio Asquini, Michele D'Amato, Paola Gallegati, Lucilla Manzia, Carlo Rubinacci, Mario Rusconi , Osservazioni conclusive sul progetto.

Contributi: Renato Anoè, Mario Arscone, Giorgio Asquini, Emilio Balzano, Vincenza Benigno, Raimondo Bolletta, Pietro Boscolo, Piera Brustia, Mario Campanino, Giorgio Cherubini, Giampaolo Chiappino, Augusto Chioccariello, Paolo Cortigiani, Giuseppina Covitti, Michele D'Amato, Flora Di Martino, Gaetano Domenici, Alessandra Drioli, Paola Gallegati, Camillo Gibelli, Lucilla Manzia, Vincenzina Mazzarino, Giorgio Olimpo, Antonio Pacifico, Alberto Quagliata, Carlo Rubinacci, Alfonso Rubinacci, Marzia Ruffini, Mario Rusconi, Luisa Santelli Beccegato, Anna Sellitto, Giuseppe Silvestrini, Benedetto Vertecchi, Franco Zambelli

Collana: Ricerca educativa - Cede

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Potrebbero interessarti anche