Spiritualità e operosità delle donne imprenditrici.

Censis

Spiritualità e operosità delle donne imprenditrici.

Risultati di un'inchiesta e testimonianze

La ricerca, commissionata al Censis dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI, delinea un quadro di orientamento sull’attuale fase di sviluppo della cultura d’impresa al femminile. Il volume si completa con le testimonianze di alcune donne imprenditrici sulla loro esperienza di vita.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856824711

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 140.96

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788856827606

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 140.96

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Lo sviluppo dell'imprenditoria femminile si inserisce nel lento ma progressivo cammino di emancipazione della donna verso una sua affermazione nel campo lavorativo. Le specificità della dimensione femminile dell'impresa si individuano in una cultura del profitto ben temperato, nell'operosità incline a coltivare la componente spirituale, nell'ascolto e nell'attenzione riservata alla persona, in una certa sapienza che ha radici religiose.
La ricerca, commissionata al Censis dall'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI, delinea puntualmente un quadro di orientamento sull'attuale fase di sviluppo della cultura d'impresa al femminile.
Il volume si completa con le testimonianze di alcune donne imprenditrici sulla loro esperienza di vita.



Nota esplicativa sulla struttura del volume
Angelo Casile, Presentazione. Verso una nuova pastorale dell'imprenditoria femminile
Marinella Perroni, Introduzione. Lo stile imprenditoriale femminile e i suoi fondamenti valoriali: una prospettiva teologica
Vera Negri Zamagni, Introduzione. Il contesto socio-economico
Parte I. La ricerca
Maria Pia Camusi, Spiritualità e operosità delle donne imprenditrici: le tendenze in atto
Una responsabile voglia di autonomia
Le persone al centro: i valori, i costi
Il profitto "ben temperato"
Il lavoro come dimensione costitutiva
Gli orizzonti brevi delle donne imprenditrici
Dati strutturali delle imprenditrici
Dati strutturali delle imprese
Nota metodologica
Allegato statistico
Parte II. I commenti e le testimonianze
Mariangela Gritta Grainer
Alessandra Tazza
Alessandra Brogliatto
Maria Grazia Fasoli
Maria Grazia Reynaldi
Caterina D'Urzo
Rita Loner Zecchel
Giusy Brignoli
Luisa Pilato

Contributi: Maria Pia Camusi, Mons. Angelo Casile, Vera Negri Zamagni, Marinella Perroni

Collana: Censis - Centro Studi Investimenti Sociali - Materiali di ricerca

Argomenti: Donne, politiche di genere - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche