Strade del vino ed enoturismo.

Magda Antonioli Corigliano

Strade del vino ed enoturismo.

Distretti turistici e vie di comunicazione

Printed Edition

33.50

Pages: 304

ISBN: 9788846413215

Edition: 2a edizione 2000

Publisher code: 365.86

Availability: Fuori catalogo

Lo studio raccolto in questo volume, che è la logica prosecuzione di una precedente ricerca sull'enoturismo pubblicata dalla FrancoAngeli nel 1996, è improntato al tema più generale e unificante del turismo e delle sue connotazioni di tipicità e specificità territoriali; ciò ha condotto all'individuazione dei "giacimenti enogastronomici" e alla loro valorizzazione come vere e proprie risorse culturali, perché depositari delle tradizioni e dei sapori tipici di uno specifico territorio.

La ricerca ha tenuto in considerazione anche gli importanti passi avanti fatti in questi ultimi anni verso la cooperazione tra operatori pubblici e privati (dei comparti interessati) nella creazione di un sistema di offerta centrato sulla cultura dell'accoglienza, sui punti di forza dei distretti enogastronomici, sulla qualità d'area e sulle Strade del vino.

In linea di continuità e in accordo con tale evoluzione, il volume entra nel dettaglio delle coesioni indispensabili per affrontare un sistema complesso di interazioni fra attori e individua linee di policy a livello locale e nazionale finalizzate allo sviluppo del Paese attraverso la crescita del turismo e dell'agricoltura.

La tesi di fondo è che la suddetta cooperazione, affinché sia sinergica ed efficace nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo, debba sfociare nella creazione di Strade del vino organizzate sul modello dei Centri Servizi turistici, in quanto forme ottimali di collegamento e coordinamento degli attori e delle risorse di un territorio, in grado di posizionare l'offerta sulle esigenze espresse dalla domanda.

L'opera si chiude con uno schema progettuale di comunicazione per le Strade del vino e l'enoturismo, che rappresenta al tempo stesso il primo esempio in questo senso proposto in Italia, nonché il necessario complemento alla realizzazione e al successo del modello presentato e discusso nei capitoli precedenti.

Magda Antonioli Corigliano è professore di Economia politica all'Università Bocconi dove è anche Codirettore del Master di Turismo e Responsabile, sempre per il Turismo, del CERTeT (Centro di Economia Regionale, dei Trasporti e del Turismo). E' membro del CdA di Agriteam (Azienda speciale per l'Agricoltura, il Territorio e l'Ambiente) della CCIAA di Milano, di numerosi comitati scientifici e autrice di varie pubblicazioni.



Introduzione
(Caratteristiche e obiettivi di un percorso enogastronomico sul territorio; Le nuove dinamiche del mercato turistico; Lo stato dell'arte del comparto turistico ed enoturistico)
Enoturismo, enogastronomia e agriturismo: nuove tendenze, prodotti e forme di mercato dal punto di vista del consumatore
(Nutrizione, abitudini alimentari e gastronomia tipica; La nutrizione nella storia italiana e le nuove abitudini alimentari; Lo sviluppo turistico dal secondo dopoguerra; Tassonomia e gerarchia dei bisogni della domanda; Valutazioni sociopsicologiche sul comportamento e sui criteri di scelta del turista)
Aspetti inerenti all'istituzione e al funzionamento di una Strada del vino
(Ambiente, territorio, paesaggio e strada; Il ruolo economico della Strada; Gli attori dell'offerta turistica e vitivinicola; La formazione)
Il turismo del vino dalla logica individuale a quella di distretto
(Condizioni necessarie per la realizzazione di un coordinamento fra i diversi settori; La logica di "distretto turistico"; Il distretto come filiera economica; Il ruolo dei Centri Servizi nella logica del distretto; La "Strada del vino" quale Centro Servizi del distretto economico; I vantaggi economici generati da una Strada del vino: un approccio sistemico; Alcuni esempi applicativi di realtà enoturistiche in atto)
Uno schema progettuale di comunicazione per l'enoturismo
(Questioni teoriche e metodologiche sulla comunicazione d'impresa; Aspetti economici e implicazioni; La comunicazione come prodotto e le sue modalità operative; I processi comunicativi; La comunicazione per l'enoturismo; Il marketing delle Strade del vino; La comunicazione del prodotto enoturistico: verso un modello metodologico; Gli obiettivi; Il percorso strategico: simboli e valore; La segmentazione della domanda; Le azioni e gli strumenti; La formazione)
Conclusioni
(Promozione della cultura delle produzioni tipiche; Diverse linee di policy per diverse tipologie di aree territoriali; Verso una pianificazione territoriale dell'enoturismo; La nostra proposta in sintesi)

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economics of Tourism, Commerce and Services

Level: Scholarly Research

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