Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Strategie tecnologiche e competitività delle imprese.

Fabrizio Cesaroni

Strategie tecnologiche e competitività delle imprese.

Licensing e outsourcing tecnologico

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 196

ISBN: 9788846473158

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.406

Disponibilità: Discreta

Nel corso degli ultimi anni i diritti di proprietà intellettuale, le conoscenze scientifiche e tecnologiche, le competenze e le risorse umane sono diventati fattori chiave nella definizione della profittabilità delle imprese e della loro capacità di difendere la propria posizione di mercato. Parallelamente, si è assistito ad una domanda crescente di tecnologie, la quale ha favorito la comparsa di mercati specializzati nello scambio di soluzioni tecnologiche non incorporate in beni materiali. Sono così aumentate le opzioni strategiche a disposizione delle imprese, grazie alla possibilità sia di ricorrere a soluzioni di outsourcing tecnologico, sia di cedere a terzi le soluzioni tecnologie sviluppate internamente.
Il volume analizza questi temi e si focalizza sulle strategie di sfruttamento delle tecnologie e delle competenze tecnologiche implementate dalle imprese di grande e piccola dimensione mediante percorsi esterni di scambio e commercializzazione. L'analisi si articola su due piani distinti, uno teorico ed uno pratico. Nella prima parte del volume vengono approfondite le motivazioni teoriche che stanno alla base di tali strategie, nonché le modalità con cui le stesse possono essere messe in atto. Nella seconda parte, di natura più applicativa, vengono esaminati gli effetti sulle performance aziendali derivanti dall'adozione di tali strategie. L'analisi si sofferma su tre situazioni distinte: quella delle piccole imprese ad alta tecnologia operanti nel settore chimico; quella di grandi imprese che ambiscono a sfruttare il surplus tecnologico generato da processi di diversificazione tecnologica mediante scelte di licensing; e quella di imprese multinazionali che ricorrono all'outsourcing tecnologico per avvantaggiarsi delle opportunità di business che emergono in nuovi mercati.

Fabrizio Cesaroni ha conseguito il diploma di perfezionamento presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ed attualmente è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso l'Università di Lecce. I suoi principali interessi di ricerca sono nella gestione dei diritti di proprietà intellettuale e nel management del trasferimento tecnologico, sia da parte delle imprese che delle università ed i laboratori di ricerca pubblici.


Premessa
Introduzione
(Struttura del volume)
Parte I. La commercializzazione delle tecnologie come scelta strategica aziendale
Tecnologia e competitività
(Introduzione; Definizione delle strategie di sfruttamento delle tecnologie; La protezione della proprietà intellettuale e gli effetti sulla commercializzazione delle tecnologie; L'entrata nel mercato di nuovi soggetti istituzionali: le università)
Motivazioni per la vendita di tecnologie non incorporate. Esempi pratici
(Introduzione; Strategie di sfruttamento tecnologico da parte delle grandi imprese: L'interazione diretta fornitore-utilizzatore; Strategie di sfruttamento tecnologico da parte delle grandi imprese: le scelte di licensing; Strategie di sfruttamento tecnologico da parte delle grandi imprese: la vendita di rami d'azienda come limite estremo alla commercializzazione delle tecnologie; Strategie di sfruttamento tecnologico da parte delle piccole imprese technology-based)
Parte II. La commercializzazione delle tecnologie: effetti sulle performance aziendali
Mercati delle tecnologie nell'industria chimica italiana
(Introduzione; La situazione attuale del settore chimico italiano; Il mercato delle tecnologie chimiche di processo; Conseguenze strategiche per le PMI; Un mercato delle tecnologie emergente: il settore delle tecnologie ambientali; Strategie di crescita delle PMI chimiche innovative; Conclusioni)
Diversificazione tecnologica e opportunità di licensing
(Introduzione; I processi di diversificazione tecnologica: basi teoriche; Metodologia e dati; Imprese multi-technology nell'industria chimica di processo; Utilizzi alternativi del portafoglio tecnologico: sfruttamento in house o licensing?; Effetti delle scelte di licensing sui paesi in via di sviluppo; Conclusioni; Appendice. Diversificazione tecnologica e diversificazione di prodotto delle imprese, per settore e per paese)
Outsourcing tecnologico e diversificazione di prodotto
(Introduzione; Riferimenti teorici; Analisi empirica: assunzioni; Analisi delle scelte di fornitura tecnologica; Analisi delle scelte di diversificazione di prodotto; Conclusioni)
Conclusioni, indicazioni di policy
Riferimenti bibliografici.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche