Studi sulla periferia est di Roma

A cura di: Giuseppe Strappa

Studi sulla periferia est di Roma

Un tentativo di interpretazione della periferia est di Roma, che intende mostrare come sia possibile leggere il territorio di margine della città con occhi nuovi, individuando strumenti di progetto che si pongano, piuttosto che nelle condizioni di una presunta assenza di struttura generale, in critica continuità con la forma ereditata. La deliberata incomprensione dell’organicità latente in ogni forma del costruito ha difatti prodotto i disastri di tante periferie delle città italiane.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820403027

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1098.2.8

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856855968

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1098.2.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro è in formato grande (cm 22x27) ed è arricchito da numerose illustrazioni.

I crinali appena rilevati sui quali vengono tracciati i primi percorsi di strutturazione del suolo, i fondovalle e i compluvi entro i quali si raccolgono fossi e marrane, insieme alle tracce della viabilità antica, costituiscono il sostrato che ancora informa il territorio ad est di Roma contribuendo, tutti, alla struttura vitale che oggi conosciamo.
Gli studi che qui si presentano costituiscono un primo tentativo di interpretazione della periferia est di Roma come sede di un, pur contraddittorio, processo organico di formazione. Lettura intesa come "arte del possibile": la forma non solo come aspetto visibile di quello che è, ma anche di quello che potrebbe essere.
È dunque impossibile, si cerca di dimostrare in queste pagine, pensare l'architettura divisa dal principio del divenire, separata dalla nozione di organismo , di rapporto "necessario" tra elementi senza il quale ogni gesto diviene gratuito, ogni segno perde il proprio codice e la periferia romana diviene, come nelle carte dei geografi del passato, topografia di frammenti.
Una delle considerazioni che possono essere tratte da questa lettura è che non la realtà delle cose, ma la loro interpretazione estetizzante e rinunciataria, la deliberata incomprensione dell'organicità latente in ogni forma del costruito, hanno prodotto i disastri della periferia a est di Roma, come di tante altre periferie delle città italiane.

Giuseppe Strappa , architetto progettista, insegna, come professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana, presso l'Università "Sapienza" di Roma, dove è presidente del Corso di Laurea in Scienze dell'architettura e direttore del Laboratorio Lpa. Il suo lavoro teorico riguarda soprattutto la lettura dei processi formativi dell'architettura alle diverse scale, argomento sul quale ha pubblicato numerosi saggi e volumi come Unità dell'organismo architettonico (Bari 1995, in corso di riedizione) e La città come organismo (Bari 2005). Ha vinto numerosi concorsi di progettazione ed è attualmente direttore di una nuova enciclopedia di architettura.



Piero Ostilio Rossi, Presentazione. Il pianoro dell'Acqua Bullicante
Giuseppe Strappa, Utilità degli studi sulla periferia ad est di Roma
Paolo Carlotti, La periferia orientale di Roma: criteri e strumenti per lo studio e la progettazione dei luoghi urbani
(Morfologia e carattere della superficie naturale; Il tessuto edilizio di Centocelle; Funzioni accentranti e connessioni tipiche: tendenze, scenari compatibili e processi di rigenerazione urbana; Cronologia)
Alessandro Camiz, I modelli e i progetti per il Casiliano 23 (Villa de Sanctis) nel fundus "ad duas lauros"
(Per una storia del territorio; Dai modelli ai progetti: continuità e innovazione; Lettura e progetto: il metodo del transetto lineare)
Maria Giovanna Musso, Mimma Labanca, Spazio speciale, identità e fruizione urbana. Il caso del Casiliano 23
(Introduzione; Il disegno della ricerca; Storia e caratteristiche dell'area; Casiliano 23: i Parioli del VI Municipio; Spazi urbani e fruizione culturale; Conclusioni)
Alessandro Franchetti Pardo, Il recupero della nozione di tessuto nella periferia est di Roma. Il caso studio di Casal Monastero
(Le premesse culturali; Il recupero della nozione di tessuto nei nuovi progetti d'espansione)
Francesco Cianfarani, Luca Porqueddu, La borgata Quarticciolo nel processo di costruzione della periferia romana
(Una premessa sul metodo di lettura; Il Quarticciolo e le borgate; Quarticciolo: marginalizzazione e mediazione; Il Quarticciolo: una lettura territoriale; Quarticciolo, immagine di città)
Roberto Maestro, Il progetto del Casiliano 23 quasi mezzo secolo dopo
Alessandro Camiz, Intervista a Roberto Maestro
Elio Piroddi, Roma. I difficili rapporti tra città, piano e progetto
(Piano e contropiano: legalità e abusi; È ancora possibile una riflessione sulla forma?; Il progetto urbanistico e le regole)
Raffaele Panella, Attualità di Roma Est.

Contributi: Alessandro Camiz, Paolo Carlotti, Francesco Cianfarani, Alessandro Franchetti Pardo, Mimma Labanca, Roberto Maestro, Maria Giovanna Musso, Raffaele Panella, Elio Piroddi, Luca Porqueddu, Piero Ostilio Rossi

Collana: Nuova Serie di Architettura

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana - Politiche urbane e territoriali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche