See you at the Turin International Book Fair from May 14 to 18. Come visit us at booth W57!

Sui sentieri del sacro

Sui sentieri del sacro

Processi di sacralizzazione nella società contemporanea

“Sacro” è una parola magica, che sembra ancora in grado di incantare il mondo. Questo saggio si sofferma sul modo in cui oggi il sacro secolare è all’opera nella nostra società, in alcuni dei suoi settori più significativi – dai processi di sacralizzazione della natura al sacro tecnologico, dalla sfera della politica a quella economica –, per terminare con alcune riflessioni sull’imperante individualismo religioso e la sua peculiare sacralizzazione del sé.

Pagine: 134

ISBN: 9788835117193

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1061.10

Disponibilità: Discreta

Pagine: 134

ISBN: 9788835143574

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1061.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione: No

Formato: PDF con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Pagine: 134

ISBN: 9788835144205

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1061.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

"Sacro" è una parola magica, che oggi sembra ancora in grado di incantare il mondo. Il suo potere evocativo, apparentemente in crisi in seguito ai processi di secolarizzazione e di disincantamento del mondo, ma oggi di nuovo al centro dell'attenzione. Esso si manifesta nei settori più diversi della vita sociale sotto una duplice veste: come potere sempre vivo del sacro religioso che trae ispirazione dalle differenti tradizioni religiose nelle forme più diverse, dal sacro di comunione e condivisione al sacro della violenza tipico dei fondamentalismi religiosi; e come sacro secolare, che trae alimento da un fondo pulsionale individuale e sociale in grado di agire trasversalmente nei più diversi campi della cultura.
Il saggio si sofferma in particolare sul modo in cui oggi il sacro secolare è all'opera nella nostra società, a prima vista sempre più secolarizzata e tecnologica, in alcuni dei suoi settori più significativi: dai processi di sacralizzazione della natura al sacro tecnologico, dalla sfera della politica a quella economica, per terminare con alcune riflessioni sull'imperante individualismo religioso e la sua peculiare sacralizzazione del sé.

Giovanni Filoramo è professore emerito di Storia del cristianesimo presso l'Università di Torino. Studioso di fama internazionale, nella sua lunga carriera si è occupato di storia del cristianesimo antico, dello gnosticismo e delle sue fortune, di storiografia e metodologia storicoreligiosa, della situazione religiosa contemporanea, del rapporto Chiesa-modernità. Tra i suoi lavori più recenti: Che cos'è la religione, Einaudi, 2004; Sacro e potere. Il caso cristiano, Einaudi, 2009; La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Laterza, 2011; Ipotesi Dio. Il divino come idea necessaria, il Mulino, 2016; Il grande racconto delle religioni, il Mulino, 2018; con Corrado Augias, Il grande romanzo dei Vangeli Einaudi, 2019; Storia della Chiesa antica, Dehoniane, 2019. Ha inoltre diretto e curato varie "grandi opere" relative agli studi storicoreligiosi: Dizionario delle religioni (Einaudi), Atlante delle religioni (UTET), Storia delle religioni (Laterza), Storia della direzione spirituale (Morcelliana) e, in collaborazione con altri, una Storia del cristianesimo (Laterza) e Le religioni e il mondo moderno (Einaudi).

A mo' di introduzione
(Il ritorno del rimosso; Religione, modernità, secolarizzazione; Postmoderno e postsecolare; Sacro e religione; È possibile definire il sacro?; Il sacro secolare contemporaneo)
Per una storia del sacro
(Il sacro ha una sua storia?; L''invenzione' del sacro; Il sacro fenomenologico tra Erlebnis e a priori; L'homme et le sacré di Roger Caillois; Eliade e i suoi epigoni; Il ritorno del sacro)
Il sacro ecologico
(Ecologia e religione; La natura della Natura; La sacralizzazione della Natura; Sacralità cristiana e sacralità pagana)
Il sacro tecnologico
(La religione tecnologica; Che cos'è uno spazio sacro?; Il cyberspazio come spazio sacro tra reale e virtuale; La religione del futuro e il suo sacro: il trans- e postumanesimo)
Variazioni sul tema
(Il sacro politico; Il sacro economico; La sacralizzazione del sé)
A mo' di conclusione
Riferimenti bibliografici

Collana: L'esperienza religiosa. Studi e ricerche multidisciplinari

Argomenti: Filosofia delle religioni

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche