Sussidiarietà e innovazione sociale

A cura di: Giuseppe Monteduro

Sussidiarietà e innovazione sociale

Costruire un welfare societario

Uno dei problemi che coinvolgono oggi le società occidentali è come permettere più differenziazione sociale, assicurando al contempo una maggiore integrazione sociale. I concetti di innovazione sociale e di sussidiarietà rappresentano due chiavi di volta per affrontare e sciogliere il dilemma. Partendo da questa idea condivisa, gli autori approfondiscono l’analisi dei concetti, presentano esempi della loro applicazione a livello locale e offrono suggerimenti per la loro implementazione.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 194

ISBN: 9788891750570

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Codice editore: 1534.2.42

Disponibilità: Discreta

Di fronte alla crisi ormai diffusa e sempre più forte del welfare state tradizionale lasciatoci in eredità dal secolo scorso, le società occidentali devono oggi affrontare un dilemma rispetto a cui le tradizionali culture politiche sembrano del tutto impreparate: come permettere più differenziazione sociale, assicurando al contempo una maggiore integrazione sociale. I concetti di innovazione sociale e di sussidiarietà rappresentano due chiavi di volta per affrontare e sciogliere il dilemma. Partendo da questa idea condivisa, gli autori approfondiscono l'analisi dei concetti, presentano esempi della loro applicazione a livello locale e offrono suggerimenti per la loro implementazione.

Giuseppe Monteduro è dottore di Ricerca in Sociologia e Assegnista di ricerca del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna. Tra i lavori recenti ricordiamo: "Il Piano metropolitano: il welfare socio-assistenziale", in C. Cipolla, M. Moruzzi, I. Colozzi (a cura di, 2016), Per una città metropolitana solidale e innovativa. Achille Ardigò e Bologna; "L'evoluzione del welfare italiano", in C. Cipolla, M. Moruzzi (a cura di, 2015), Achille Ardigò nei suoi scritti inediti.

Piergiacomo Sibiano, Presentazione
Giuseppe Monteduro, Introduzione: per costruire un welfare societario
Giovanni Bertin,
Sistemi regionali di welfare e social innovation
Ivo Colozzi,
L'attuazione del principio di sussidiarietà nei servizi alla persona: una proposta per andare oltre i limiti dell'esternalizzazione
Frank Moulaert, Abid Mehmood,
Alessandra Manganelli, Spazi d'Innovazione Sociale
Pierpaolo Donati,
L'innovazione sociale e le sue connessioni con il principio di sussidiarietà
Bernardino Casadei,
Le fondazioni di comunità come esempio di innovazione sociale sussidiaria
Riferimenti bibliografici
Notizie sugli autori.

Contributi: Giovanni Bertin, Bernardino Casadei, Ivo Colozzi, Pierpaolo Donati, Alessandra Manganelli, Abid Mehmood, Frank Moulaert, Piergiacomo Sibiano

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche