Sviluppo innovativo dei sistemi informativi aziendali

Davide Lotti

Sviluppo innovativo dei sistemi informativi aziendali

A cura di Coopers & Lybrand/Consulenti di Direzione. Un volume chiaro (e privo di tecnicismi) rivolto sia agli specialisti Edp che agli uomini delle aree organizzazione, amministrazione e personale.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820473143

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 562.44

Disponibilità: Fuori catalogo

Dopo l'introduzione massiccia dei computer nella gestione aziendale, stiamo ora assistendo ad un nuovo fenomeno: la diffidenza crescente del Top management! Come mai macchinari così sofisticati non sono riusciti a mantenere completamente le loro promesse? Ed anzi sono stati, a volte, causa di gravi problemi?

E' idea dell'Autore che la causa principale degli insuccessi (nonchè della crisi di identità avvertita dagli specialisti di tecnologie informatiche) sia da rintracciarsi in una mancanza di sensibilità e di competenza per le tematiche organizzative e gestionali. Troppo spesso chi deve analizzare le problematiche di un'area aziendale conosce bene le tecnologie, raramente il business con cui ha a che fare e poco gli uomini.

L'importanza di questo volume consiste nella discussione dettagliata delle tecniche e delle metodologie (tra cui il CASE) applicate direttamente dall'Autore in Italia e in Nord America per sviluppare sistemi informativi di qualità.

Il testo è una guida passo a passo a tutte le tappe per portare al successo il cambiamento verso la qualità nella progettazione dei sistemi informativi.

Il volume esamina i problemi della giustificazione dell'investimento e della misurazione dei risultati, affronta il tema della formazione, della motivazione e del coinvolgimento nei gruppi di lavoro. Ridefinisce infine i rapporti tra analisti tecnici e analisti organizzativi e discute l'opportunità dell'introduzione nella struttura aziendale di una nuova funzione: il Company Model Management.

Tutte le questioni sono affrontate con linguaggio chiaro e privo di tecnicismi.

Ne risulta un volume sicuramente prezioso non solo per gli specialisti di sistemi informativi, ma molto più in generale per tutti i Consulenti d'organizzazione, le Direzioni generali, le Direzioni del personale, i responsabili e gli analisti dell'area Organizzazione.

SISTEMI INFORMATIVI, PROBLEMI, NUOVE METODOLOGIE E STRUMENTI DI SVILUPPO
• La progettazione del sistema informativo aziendale: problemi e nuove tendenze
* L'analisi organizzativa
* Il cambiamento e la sua gestione
• Le metodologie di sviluppo
* Perchè una metodologia di sviluppo
* Supporto del project management
* Riutilizzo dei moduli di programma
* Le metodologie come modo di pensare
• Il CASE
* Risultati ottenibili da una applicazione completa del CASE
* Tipologia di strumenti CASE
RISORSE UMANE E MODIFICA DELLA VISIONE AZIENDALE COME BASE VERSO LA QUALITA' DEI SISTEMI INFORMATIVI
• La via della qualità
* Come creare dei veri problemi solver
* Interesse e motivazione alla realizzazione del prodotto
* Fiducia e buoni rapporti tra collaboratori
* Utilizzo e metodologie e CASE
* Come supportare i problemi solver nel proprio lavoro
• Risorse umane e ruoli nello sviluppo dei sistemi informativi
* Analista organizzativo e analista tecnico
* La condivisione dell'obiettivo
* Frammentazione del tempo e luogo di lavoro
• Sistemi informativi e azienda come sistema
* Lo sviluppo incrementale
* Il dominio della complessità
* La sistemica nell'organizzazione aziendale
COME GESTIRE IL CAMBIAMENTO VERSO UNA CONCEZIONE PIU' ATTUALE ED EFFICACE DEI SISTEMI INFORMATIVI
• Verso la qualità dei sistemi informativi: la gestione del cambiamento
* Il problema del cambiamento
* Coerenza tra struttura aziendale e obiettivi del cambiamento
* L'introduzione della cultura della qualità
* Sensibilizzazione dell'alta direzione e giustificazione dell'investimento
* Atteggiamento propositivo, visione sistemica e lavoro di gruppo
* La formazione
* Il piano di cambiamento
• Metodologie di sviluppo e strumenti: problemi di introduzione in azienda
* La formazione metodologica
* La formazione non basta
* Lo sfasamento dei gruppi in addestramento
* La manutenzione del software nel processo di cambiamento
• Modello aziendale e CASE
* CASE e modello tecnologico
* La generazione automatica del software
* Compiti e missione del Company Model Management
* Schema di riferimento della struttura di Organizzazione e sistemi informativi
• La pianificazione strategica dei sistemi informativi e la gestione del cambiamento
* La pianificazione dei progetti
• Risultati, loro misurazione e tempi di ottenimento
* Risultati a breve termine e loro misura
* Risultati a medio-lungo termine
* Misure e controllo di qualità

Contributi:

Collana: Formazione permanente