Teoria politica

Giuliana Parotto

Teoria politica

Un'introduzione

Platone, Aristotele, Agostino, Machiavelli, Hobbes, Locke, Kant, Constant, Proudhon, Marx, Rawls e Habermas sono gli autori che hanno definito i concetti fondamentali della politica (scienza del governare) e sono anche oggi le fonti a cui attingiamo per orientarci nella complessità di una realtà sempre più articolata e contraddittoria. Teoria Politica è un’opera didattica, semplice e chiara, che mette in luce il contributo che questi filosofi hanno dato al modo in cui pensiamo oggi.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 228

ISBN: 9788891790149

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2019

Codice editore: 495.250

Disponibilità: Discreta

Le idee sono una parte importante della realtà politica. La fondano, poiché nessun ordine politico può essere stabilito e stabile senza che ne siano condivisi i principi, e nello stesso tempo articolano le categorie critiche che possono anche trasformarla. Queste idee sono l'oggetto del volume, un'opera sintetica e semplice che presenta i protagonisti del pensiero politico occidentale, fermandosi sui punti essenziali.
Platone, Aristotele, Agostino, Machiavelli, Hobbes, Locke, Kant Rousseau, Constant, Proudhon, Marx, Rawls e Habermas sono gli autori che hanno definito i concetti fondamentali della politica e sono ancora oggi le fonti a cui attingiamo per orientarci nella complessità di una realtà sempre più mobile e contraddittoria.
Arricchiscono il volume due capitoli destinati al modo in cui i diversi autori hanno pensato il femminile e il ruolo della donna. Teoria politica mette in luce il contributo che questi filosofi hanno dato al modo in cui pensiamo oggi.

Giuliana Parotto è professore ordinario di Filosofia politica all'Università di Trieste, dove insegna anche Storia delle dottrine politiche. È fellow del Voegelin-Zentrum für Politik, Kultur und Religion presso il Geschwister-Scholl-Institut della Ludwig-Maximilians Universität a Monaco di Baviera. Si è occupata principalmente del pensiero di Eric Voegelin, su cui ha scritto numerosi articoli e il volume Il Simbolo della Storia. Studi su Eric Voegelin (Cedam, Padova 2004) e di leadership mediale, pubblicando Sacra Officina. La simbolica religiosa di Silvio Berlusconi (FrancoAngeli, Milano 2007) e, più recentemente, Oltre il corpo del leader. Corpo e politica nella società post-secolare (Il Melangolo, Genova 2016).

Prefazione
Platone e la critica del mito
(Platone e la democrazia; Il processo a Socrate; Filosofia; La città giusta; L'idea del bene e i filosofi-re; Le città ingiuste; La felicità del giusto e il giudizio; Una soluzione moderata: le diverse Costituzioni; Considerazioni finali)
Aristotele e l'invenzione della politica
(Aristotele inventore della scienza politica; Il mondo della prassi; Etica e politica; Le virtù; Politica; La polis ideale; Conclusioni)
Agostino e la separazione tra politica e religione
(Religione e politica nel mondo antico; La Città di Dio; La Città terrena; Le due Città; L'Impero cristiano; La perdita del sacro e l'affacciarsi della modernità)
Machiavelli e la realtà politica
(Un pensatore controcorrente; Umanesimo; La realtà politica; Il Principe; La grandezza di Roma e la libertà; Realismo o relativismo?)
Hobbes e la fondazione scientifica della politica
(Thomas Hobbes e la filosofia politica moderna; Cos'è l'uomo?; Stato di natura; Il patto sociale; Non est potestas super terram quae comparetur ei; Teorico del potere assoluto o avanguardia del liberalismo?)
John Locke e il liberalismo
(John Locke, il primo liberale?; Locke e la Gloriosa Rivoluzione; La coscienza; Libertà e diritti; Il patto sociale; Potere legislativo, esecutivo e federativo; La tolleranza, virtù liberale; Un pensatore liberale o l'avanguardia del capitalismo?)
Rousseau e la sovranità del popolo
(Un pensatore contraddittorio; La critica della civiltà: il Discorso sulle scienze e sulle arti; La critica della disuguaglianza: il Discorso sull'origine e i fondamenti dell'inuguaglianza tra gli uomini; Il Contratto sociale e la libertà; Il popolo sovrano; La religione civile; Conclusioni)
Kant e la libertà dell'uomo
(Un pensatore illuminista; Kant e la libertà; Imperativo categorico; Diritto e politica; Il progresso verso il meglio: la Repubblica, la storia e il Progetto della pace perpetua; Un'eredità discussa: il normativismo kantiano e i suoi critici)
Benjamin Constant e il Costituzionalismo
(Un liberale di tipo nuovo; Recepire la Rivoluzione; La forza delle idee; Liberalismo e Costituzione; La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni; Affermare la Costituzione o superarla?)
Giangiacomo Vale, Pierre-Joseph Proudhon. Teoria e pratica del federalismo
(Dall'anarchia al federalismo; Socialismo e centralizzazione; Nazionalità, unità e federalismo; I presupposti teorici e metodologici della teoria federalista; La dialettica libertà/autorità; Il contratto federativo; Federalismo integrale e sovranità popolare)
Karl Marx e l'emancipazione dell'uomo
(Un filosofo rivoluzionario; Critica; Economia politica e alienazione; Il Manifesto del Partito Comunista; Il materialismo storico; Il capitalismo; Stato, società senza classi, lotta di classe)
John Rawls e il neocontrattualismo
(John Rawls interprete del liberalismo; Il "velo dell'ignoranza" e il Contratto; I principi di giustizia; Uomini razionali; Merito e distribuzione; Rawls e il liberalismo politico; Ontologia o relativismo?)
Jürgen Habermas e la teoria critica
(Introduzione; Teoria critica ed emancipazione umana; Dialettica dell'Illuminismo; Jürgen Habermas e "l'agire comunicativo"; Etica del discorso; Democrazia deliberativa; La sfida della modernità e il relativismo)
Teresa Tonchia, La donna nel pensiero politico antico
(Introduzione; Platone, le donne e la polis; Aristotele e la differenza dei sessi; La figura della donna in Agostino; La fortuna è donna! Il femminile in Machiavelli)
Teresa Tonchia, La donna nel pensiero politico moderno
(Introduzione; Hobbes e il potere materno; Locke: uguaglianza e potere; Rousseau e il femminile rivalutato; Constant: uguaglianza e perfectibilitè; Marx e l'emancipazione della donna; Rawls e l'uguaglianza delle opportunità)

Contributi: Giangiacomo Vale

Collana: Filosofia

Argomenti: Filosofia politica e sociale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche