CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Terapia psicoanalitica

Paolo Migone

Terapia psicoanalitica

Seminari

La nuova edizione aggiornata del volume affronta alcune delle principali problematiche della psicoterapia, seguendo il filo conduttore di un’analisi critica e attenta allo sviluppo storico dei concetti. Dopo un esame dello stato attuale della psicoanalisi, il testo descrive alcuni approcci terapeutici, le loro specificità e “differenze”, presenta la storia del dibattito sulla teoria dei fattori curativi, affronta il problema della “validazione scientifica” della psicoanalisi e racconta vicende con una valenza sociale e anche affettiva.

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 384

ISBN: 9788856825961

Edizione: 1a ristampa 2023, 6a edizione, aggiornata 2010

Codice editore: 1250.8

Disponibilità: Discreta

Il volume - in questa nuova edizione aggiornata - intende affrontare con chiarezza alcune delle principali problematiche della psicoterapia, seguendo il filo conduttore di una analisi critica e attenta allo sviluppo storico dei concetti.
Il testo si sviluppa in quindici capitoli ed è corredato da una ricca e aggiornata bibliografia di riferimento. Dopo un esame dello stato attuale della psicoanalisi, vengono descritti quattro approcci terapeutici, le loro specificità e "differenze": la terapia sistemica, la terapia breve, la psicoterapia psicoanalitica, e la terapia cognitiva. I cinque capitoli successivi presentano la storia del dibattito sulla teoria dei fattori curativi, il concetto di identificazione proiettiva, e le personalità borderline, istrionica/isterica e narcisistica, con trattazioni che coprono gli aspetti storici, psicodinamici e terapeutici. Viene poi affrontato il problema della "validazione scientifica" della psicoanalisi, con un panorama sugli aspetti epistemologici, la storia e lo stato attuale della ricerca in psicoterapia. Il capitolo successivo si occupa della questione della diagnosi, chiarendo i problemi metodologici sottostanti. Gli ultimi tre capitoli si collocano su un piano diverso, e raccontano vicende con una valenza sociale e anche affettiva: la storia del gruppo di Rapaport, il divertente e incredibile "scandalo Masson", e la causa legale degli psicologi americani contro gli psicoanalisti medici.
La chiarezza espositiva, i punti di vista critici dell'autore e la profondità delle riflessioni esposte rendono questo libro unico nel settore, prezioso per gli studenti e per i colleghi già formati.

Paolo Migone vive a Parma e si è formato in psichiatria e in psicoanalisi prima in Italia poi negli Stati Uniti, dove ha lavorato quattro anni al New York Medical College. È stato nominato Fellow dell'American Academy of Psychoanalysis, membro del Rapaport-Klein Study Group, Research Associate dell'American Psychoanalytic Association, membro del direttivo nazionale dell'Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità (AISDP), e fa parte di varie altre associazioni scientifiche. È nella redazione di una decina di riviste del settore, ha fondato la sezione italiana della Society for Psychotherapy Research (SPR) ed è stato tra i promotori del gruppo italiano della Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI). Ha insegnato nelle Università di Bologna, Parma, San Raffaele di Milano, Aosta e Torino. Oltre a svogere attività clinica, di supervisione e formazione per operatori di AUSL, insegna in varie scuole di psicoterapia. Dal 2004 è condirettore e direttore responsabile della rivsta trimestrale Psicoterapia e Scienze Umane (www.psicoterapiaescienzeumane.it).



Prefazione alla prima edizione (1995)
Prefazione alla nuova edizione (2010)
Introduzione: il problema del trauma "reale" e il futuro della psicoanalisi
(La psicoanalisi contemporanea; Il percorso di Freud)
Le differenze tra psicoanalisi e terapia sistemica
(Critica teorica alla terapia sistemica; Conclusioni)
Le differenze tra psicoanalisi e psicoterapia breve ad orientamento psicoanalitico
(Aspetti storici; La psicoterapia "focale" di Malan; La psicoterapia "ansia-provocante" di Sifneos; La psicoterapia "limitata nel tempo" di Mann; La psicoterapia "a focus ampliato" di Davanloo; Discussione; Critica teorica alla posizione "radicale"; Le ricerche sull'efficacia; Problemi di training; Conclusioni)
Le differenze tra psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica
(Il problema della psicoterapia psicoanalitica; Il dibattito sulla differenza tra psicoanalisi e psicoterapia: un panorama storico; La "analisi del transfert" di Gill; La proposta di Gill: riassunto e implicazioni; Un esempio clinico: una "psicoanalisi sulla sedia" e una "psicoterapia sul lettino"; Conclusioni)
Le differenze tra psicoanalisi e terapia cognitiva
(Le evoluzioni del cognitivismo e delle psicoanalisi; La teoria del codice multiplo di Wilma Bucci; Il problema della meta psicologia psicoanalitica)
La teoria psicoanalitica dei fattori curativi
(La concezione freudiana; Il congresso di Marienbad del 1936; Il congresso di Edimburgo del 1961; Discussione; Il problema della schizofrenia)
La identificazione proiettiva
(Prima fase:La proiezione; Seconda fase: la pressione internazionale; Terza fase: la reinternalizzazione; Un esempio clinico; Conclusioni)
La personalità borderline
(Aspetti descrittivi; Aspetti storici; La psicodinamica del disturbo borderline secondo la concezione di Kernberg; La Transference-Focused Psychotherapy (TFP) di Kernberg; Cenni sul Mentalization-Based Treatment (MBT) di Fonagy; Riflessioni sulla Dialectical Behavior Therapy (DBT) di Marsha Linehan)
La personalità istrionica/isterica
(Aspetti descrittivi; Aspetti storici; Aspetti psicodinamici)
La personalità narcisistica
(Aspetti descrittivi; Aspetti storici; Aspetti psicodinamici)
Il problema della "validità scientifica" della psicoanalisi
(Il neopositivismo; Popper; L'ermeneutica; Grünbaum; Il movimento di ricerca in psicoterapia)
La diagnosi descrittiva: i DSM dell'APA
(Antecedenti storici; I criteri diagnostici; Il sistema polittico e il sistema monotetico; Validità e attendibilità; Categorie e dimensioni; L'approccio "ateorico"; Il sistema multiassiale; Il DSM-IV; Il DSM-V; Conclusioni)
La scuola di David Rapaport
(David Rapaport; Robert R. Holt; Merton M. Gill; George S. Klein; Roy Schafer; Benjamin B. Rubinstein)
Cronache psicoanalitiche: il caso Masson
(La storia; Commento; Post scriptum; Il secondo processo: "Masson versus Malcolm")
Cronache psicoanalitiche: storia della causa legale degli psicologi americani contro gli psicoanalisti
(L'antefatto; La parte civile; Gli imputati; L'accusa; Le testimonianze; L'esito del processo; Conclusioni; Nota di Bryant L. Welch)
Fonti dei capitali
Bibliografia.

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche