Turismatica

A cura di: Enzo Nocifora

Turismatica

Turismo, cultura, nuove imprenditorialità e globalizzazione dei mercati

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846404619

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 2000.803

Disponibilità: Discreta

La globalizzazione del mercato e la sfida rappresentata dallo sviluppo della telematica e delle reti informatiche impongono un radicale cambiamento organizzativo e professionale agli operatori del settore turistico. Un'imprenditorialità autodidatta, con caratteristiche fortemente artigianali e familistiche, si trova sempre di più di fronte alla necessità di cambiare il proprio modo di gestire l'impresa, i rapporti con gli altri operatori del settore, la clientela. I mutevoli gusti del consumatore impongono, infatti, una crescente domanda di qualità che può essere affrontata solo sulla scorta di una managerialità avanzata, capace di creare un'azienda con un profilo di mercato innovativo.

Dalla ricerca scientifica in campi come quello della sociologia, dell'antropologia e della storia del turismo, e dal confronto con gli studiosi stranieri vengono, in questo volume, tutta una serie di indicazioni utili ad allargare la visione complessiva del fenomeno turistico che hanno gli operatori del settore, dando ad essi un quadro globale di riferimento capace di orientarli nelle scelte aziendali quotidiane.

Umberto Cerroni, Prefazione - Presentazioni: David Bolici; Giordano Meneghini; Simonetta Mencarelli -
Enzo Nocifora, Mercato globale e società turistica -
Mariangela Garofalo, Marketing turistico nel mercato globale -
Jean Pierre Lozato-Giotart, Strategie e parametri turistici. Ingegneria turistica per il rilancio di una località mono-prodotto -
Emilio Becheri, Verso una terza generazione di termalismo. Un caso di studio: il cliente che non c'è più -
Claudio Visentin, Le terme e la storia del turismo in Italia. L'esperienza de "L'Italia Termale" (1882-1922) -
Marco Soresina, Le acque minerali e le terme europee nel XIX secolo, tra medicina, industria e mondanità -
Alessandro Simonicca, Il turismo tra esperienza e cultura -
Pietro Clemente, Toscana, un turismo senza cultura.


Contributi: Emilio Becheri, David Bolici, Umberto Cerroni, Pietro Clemente, Mariangela Garofalo, Jean-Pierre Lozato-Giotart, Simonetta Mencarelli, Giordano Meneghini, Alessandro Simonicca, Marco Soresina, Claudio Visentin

Collana: Varie

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Potrebbero interessarti anche