Turismo e culture del territorio I

Andrea Macchiavelli, Roberta Garibaldi

Turismo e culture del territorio I

Strumenti per la valorizzazione: i musei etnografici e la promozione di grandi eventi

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846426963

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1294.1

Disponibilità: Nulla

Questo volume, che inaugura la collana dei Quaderni di Viaggi e Turismo, raccoglie i primi materiali di un ciclo di seminari organizzati dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli Studi di Bergamo, dedicati al rapporto tra turismo e territorio.

I musei etnografici e la gestione dei grandi eventi culturali sono i temi affrontati in questo primo volume; nel successivo si parlerà invece di turismo termale e di turismo industriale.

Riprendendo l'ispirazione dei seminari, il volume affianca problematiche culturali, oggetto di riflessione tra gli studiosi del turismo in ambito universitario, a tematiche operative, qui espresse da amministratori, funzionari, organizzatori e professionisti del turismo. Ne è scaturito un dibattito articolato, ricco di spunti critici ma anche di indicazioni concrete e di soluzioni operative. Solo alimentando questo fruttuoso confronto la qualità e la forza di attrazione turistica del territorio potranno crescere e riqualificarsi a livello progettuale e gestionale.

Andrea Macchiavelli (1948), economista, insegna Economia e gestione delle imprese turistiche ed Economia dei beni e delle attività culturali alla Facoltà di Lingue dell'Università di Bergamo, dove è anche direttore del CeSTIT. È responsabile del Dipartimento Turismo del Gruppo CLAS di Milano, e membro dell'AIEST (Associazione internazionale esperti scientifici del turismo). Ha pubblicato I settori della produzione (Maggioli, 1983, curatore); L'azienda Italia (Il Sole 24 Ore Libri, 1988); Capire l'Azienda (Il Sole 24 Ore Libri, 1988); Il sapere minimo sull'Europa (SIPI, 1990, curatore), insieme a numerosi articoli sull'analisi e la programmazione delle attività turistiche.

Roberta Garibaldi (1969), aziendalista, svolge attività didattica e di ricerca all'Università di Bergamo e all'Università di Torino. È membro del CeSTIT, e partecipa al coordinamento del Corso di perfezionamento in turismo dell'Università di Bergamo. Ha un'ampia esperienza professionale di consulenza e formazione.


Alberto Castoldi , Presentazione
Parte I. I musei etnografici: testimonianza di identità per il turista
Andrea Macchiavelli , Introduzione
Ulderico Bernardi , Il museo etnografico strumento di comunicazione per il turista
Annamaria Nagler , Il museo di Diethenheim
Giorgio Mirandola, Renato Amaglio, Angelo Bendotti , I musei bergamaschi nel loro piccolo
Parte II. I grandi eventi culturali per la valorizzazione della città
Roberta Garibaldi , Introduzione
Jean Pierre Lozato-Giotart , I grandi eventi culturali come fattore di attrazione turistica
Margherita Bozzano , Il Tour operator nella strategia dei grandi eventi
Gian Carlo Corada , Cremona e la mostra "Immagini del sentire"
Gian Gabriele Vertova, Rossella Colleoni, Giovanni Locatelli , Bergamo e i grandi eventi di questi anni: verso un bilancio
Giovanna Brambilla Ranise, Roberta Garibaldi , Allegato. Lorenzo Lotto a Bergamo: da un evento un'occasione di studio.

Contributi:

Collana: Quaderni di viaggi e turismo

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche