Una scuola per l'Europa

Enrico Maria Tacchi

Una scuola per l'Europa

Indagine sugli studenti della Scuola Europea di Varese

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846410252

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1520.319

Disponibilità: Nulla

Le Scuole Europee costituiscono una palestra di formazione unica per circa 16.000 bambini e ragazzi di tutti gli Stati dell'Unione. Istituite originariamente per i figli dei funzionari della Cee, sono aperte anche alla frequenza di altri allievi e garantiscono un insegnamento qualificato da parte di docenti madrelingua, selezionati nei vari sistemi scolastici nazionali.

Il successo di queste Scuole, dove è possibile sperimentare concretamente e nella convivenza quotidiana la complessità e la ricchezza culturale dell'Europa, è testimoniato dalla loro progressiva crescita: dal 1953 ad oggi, ne sono state realizzate nove, in sei diversi Paesi. Anche in Italia, a Varese, una Scuola Europea è attiva dal 1960.

Questa ricerca empirica, promossa dal "Gruppo Ascolto" interno alla Scuola Europea di Varese sugli studenti della secondaria (quindi tra gli 11 e i 18 anni), fornisce un'ampia documentazione riguardante opinioni, atteggiamenti e comportamenti scolastici ed extra-scolastici. Particolare attenzione è stata dedicata alla disaggregazione dei dati, raccolti tramite un questionario strutturato tradotto in cinque lingue, in funzione della sezione linguistica, del genere e dell'età degli intervistati.

Enrico Maria Tacchi insegna Sociologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È autore di numerosi studi tra i quali, pubblicati in volume: Elementi di sociologia della cooperazione (1983); Dentro le isole verdi: una ricerca sociologica sui parchi urbani (1990); L'anziano e la sua casa (1995); Ambiente e opinione pubblica: un'inchiesta nell'area metropolitana di Milano (1996); La città da vivere: teorie e indicatori di qualità (a cura di, 1996); La scuola superiore in Italia: problemi organizzativi e ipotesi di innovazione (a cura di, 1996).

Jacques Steiwer, La Scuola Europea, il suo sistema pedagogico e l'indagine
Enrico Maria Tacchi, Finalità, contenuti e metodi della ricerca
(Obiettivi dell'indagine e campo di osservazione; Le aree tematiche esplorate; Raccolta e presentazione dei dati)
Antonella Visconti, La parcezione della scuola
(Obiettivi della scuola; Valutazione della scuola; Le relazioni sociali interne)
Enrico Maria Tacchi, L'uso del tempo libero
(Il budget del tempo libero; le preferenze per la musica, i libri e i film; Gli impegni sportivi, culturali e sociali; L'uso dei soldi)
Giovanna Cervini, La famiglia e l'abitazione
(Le relazioni familiari; La casa; L'autonomia personale)
Giovanna Cervini, Salute, benessere e malessere
(L'estetica; Il fumo; Il consumo di alcol; L'uso di stupefacenti)
Enrico Maria Tacchi, La sessualità
(L'identità sessuale e l'omosessualità; Le informazioni sull'Aids; Le informazioni sulla sessualità; I comportamenti sessuali)
Maria Caenazzo, Sandro Maria Donati, Le aspettative verso il futuro
(Società attuale e futura; Preoccupazioni; Lavoro e successo; Il sistema di valori).

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche