Una selvaggia normalità.

Michele Giordano

Una selvaggia normalità.

La camicia nera del Regime in doppiopetto

Un nuovo volume della collana I documenti raccontano. In due paesi della Brianza distanti pochi chilometri l’uno dall’altro nel febbraio del 1931 matura e si consuma rapidamente una piccola vicenda di violenza privata che riassume in maniera esemplare la prepotenza sistematica del fascismo...

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820406417

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 346.6

Disponibilità: Discreta

Busnago e Trezzo sull'Adda sono due paesi della Brianza distanti pochi chilometri l'uno dall'altro. A collegarli è una tranvia a vapore, attiva fi n dai primi del Novecento. A dividerli la vocazione produttiva, agricola nel primo, industriale nel secondo. E, negli anni trenta, la politica, perché la quieta località rurale vorrebbe mantenere le proprie radici cattoliche e popolari, mentre il piccolo centro manifatturiero si è lasciato lusingare dal dinamismo fascista. È in questo scenario che nel febbraio del 1931 matura e si consuma rapidamente una piccola vicenda di violenza privata che riassume in maniera esemplare la prepotenza sistematica del fascismo, solo in apparenza mitigata dalla rassicurante retorica del Regime.

Michele Giordano
è nato nel 1952 a Milano. Si è occupato di storia dell'editoria ( La stampa illustrata in Italia dalle origini alla grande guerra , 1983), di ricerca bibliografica ( Bibliografica dei giornali lombardi satirici e umoristici , 1992) e di informatica applicata agli archivi, nell'ambito della ricerca avviata nel 1997 dalla Regione Lombardia sulle istituzioni storiche del territorio lombardo. Da oltre dieci anni si dedica alla didattica della scrittura scientifica e tecnica in una scuola superiore, ma si è lasciato tardivamente conquistare anche dalla scrittura d'immaginazione ( Come i funghi sbronzi d'acqua, 2011).



La tranvia Monza-Trezzo-Bergamo
La cooperativa agricola di Busnago
Il Dopolavoro di Trezzo
L'osteria Ripamonti di Busnago
La stazione dei Carabinieri Reali di Trezzo
La Corte d'Assise di Milano
La Corte di Cassazione del Regno
Debiti, alibi e ringraziamenti
I personaggi del racconto
I luoghi del racconto.

Potrebbero interessarti anche