Valori e benessere

A cura di: Accursio Gennaro, Francesco Dentale

Valori e benessere

Differenze individuali, cambiamento e potenzialità

Il volume presenta una sintesi introduttiva sugli scopi, i metodi e gli indirizzi di ricerca della psicologia positiva e propone quattro contributi di approfondimento riguardanti lo studio dei valori: il primo riguarda i modelli teorici delle dimensioni valoriali, il secondo il cambiamento dei valori, il terzo e il quarto lo sviluppo dell’altruismo e il suo ruolo nelle organizzazioni.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 96

ISBN: 9788856823660

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1240.349

Disponibilità: Discreta

Nel panorama della ricerca psicologica contemporanea è emerso un rinnovato interesse per lo studio dei valori umani. Negli ultimi venti anni tali fenomeni sono stati approfonditi connettendo in maniera intima il livello teorico con quello empirico. In particolare, alcuni importanti studiosi hanno proposto un modello della struttura universale dei valori umani, modello che è stato operazionalizzato e quindi verificato da un'ampia letteratura di ricerca.
Gli strumenti di rilevazione messi a punto permettono di rilevare i valori che si riferiscono a quattro macrofattori (Apertura al cambiamento, Conservatorismo, Auto-Trascendenza, Auto-Realizzazione), ma anche di verificare l'impatto che essi possono avere su dimensioni rilevanti come il benessere individuale e sociale. A questo proposito, recentemente, si è andata affermando una tradizione di ricerca che ha come obiettivo quello di esplorare ed individuare i fattori individuali e sociali che incidono sul benessere umano. Tale settore, oggi conosciuto come psicologia positiva, ha avuto una grande diffusione, focalizzandosi soprattutto sullo studio dell'ottimismo, delle potenzialità e dei valori umani.
Nel testo, in primo luogo, viene presentata una sintesi introduttiva sugli scopi, i metodi e gli indirizzi di ricerca della psicologia positiva ed, in secondo luogo, vengono proposti altri quattro contributi di approfondimento riguardanti lo studio dei valori: il primo riguarda i modelli teorici delle dimensioni valoriali, il secondo il cambiamento dei valori, il terzo ed il quarto, più specifici, lo sviluppo dell'altruismo e il ruolo dell'altruismo nelle organizzazioni.

Accursio Gennaro insegna Psicologia Generale e della Personalità nella Facoltà di Psicologia1 ed è docente nella Seconda Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica presso la "Sapienza Università di Roma". È autore di diversi saggi e volumi fra cui, per le edizioni FrancoAngeli, Processi mentali impliciti (2003), La personalità del bambino, fra sistemi cerebrali e processi evolutivi (2006) e Psicologia del profondo. Modelli e tecniche di psicoterapia psicodinamica (2007).
Francesco Dentale ha insegnato Psicologia Generale presso l'Università Lumsa di Roma e Psicologia della Personalità presso l'Università del Salento a Lecce. Attualmente è collaboratore didattico in Psicologia Generale nella Facoltà di Psicologia1 ed è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica presso la "Sapienza Università di Roma". È autore di numerose pubblicazioni fra cui, per le edizioni FrancoAngeli, Processi mentali impliciti (2003) e La dimensione implicita dell'autostima. Un contributo di ricerca con l'utilizzo dell'Implicit Association Test (2008).



Accursio Gennaro, Francesco Dentale, Prefazione
Accursio Gennaro, Deborah Pistis, Psicologia positiva e benessere
(Aspetti della psicologia umanistica e modi della realizzazione; Ottimismo e benessere; L'esperienza positiva; potenzialità e virtù; Bibliografia)
Michele Vecchione, Francesco Dentale, I valori e il modello di Schwartz
(I valori personali: caratteristiche e funzioni; La teoria di Rokeach; Il modello della struttura psicologica universale dei valori di Schwartz; Alcuni contributi empirici nella ricerca sui valori; Bibliografia)
Francesco Dentale, Michele Vecchione, Il cambiamento dei valori
(La self-dissatisfaction come fonte del cambiamento dei valori; Il cambiamento dei valori come adattamento alle circostanze di vita; Il cambiamento dei valori come cambiamento strutturale; Bibliografia)
Giovanni Pellecchia, Lo sviluppo della prosocialità e dell'altruismo
(Sviluppo dell'empatia, perspective taking, ragionamento morale e prosocialità; Il ruolo della socializzazione nello sviluppo della prosocialità; Disposizione e caratteristiche di personalità legate alla prosocialità; Bibliografia)
Silvia Pepe, Altruismo, solidarietà e inciviltà nei contesti di lavoro
(L'altruismo nell'organizzazione: definizione, manifestazione e influenze a livello individuale e organizzativo; La solidarietà organizzativa e lo stato dell'arte della letteratura scientifica; L'inciviltà nei contesti di lavoro; Bibliografia).

Contributi: Giovanni Pellecchia, Silvia Pepe, Deborah Pistis, Michele Vecchione

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia cognitiva, psicologia della personalità

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche