L'evoluzione del sistema agenziale verso la vendita on-line
Contributi
Giovanni Peroni
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 192,      1a edizione  2004   (Codice editore 155.38)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25.00
Disponibilità: Buona


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Codice ISBN: 9788846451606

Presentazione del volume

Gli autori, partendo dai nuovi scenari che stanno trasformando radicalmente i processi di consumo e, di conseguenza, di produzione e distribuzione dei servizi turistici, individuano nuove strategie e strumenti di marketing e di management per una gestione efficace ed efficiente delle imprese turistiche e, in particolare, delle agenzie di viaggio.

Viene, cioè, posta al centro dell'analisi l'evoluzione in atto della catena del valore delle agenzie di viaggio.

Specifica attenzione viene riservata ai modelli di management delle imprese che operano nell'organizzazione dei viaggi d'affari: dall'analisi dei player del settore alle caratteristiche di una travel policy e dei rapporti di collaborazione fra aziende e agenzie di viaggio.

Un particolare approfondimento viene dedicato alla valutazione dell'impatto dell'Information Technology sull'arena competitiva delle agenzie di viaggio e delle imprese turistiche, sia nella sua potenzialità di creare canali alternativi di vendita sia come nuovo strumento di marketing (web marketing).

Adriano Biella (1947) è stato nel 1990 uno dei fondatori, e per un decennio presidente, di Buon Viaggio spa, una delle più significative esperienze di networking agenziale in Italia. Dopo aver ricoperto ruoli di vertice nelle associazioni di categoria del settore agenziale, oggi è Presidente di AINeT, l'associazione dei network turistici. È titolare della materia "Gestione delle imprese di intermediazione turistica" presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. È autore di ricerche e di numerosi testi tecnici ed economici riguardanti la distribuzione turistica italiana.

Gilberto Borzini (1956), consulente di marketing e organizzazione d'impresa per noti marchi turistici, è docente di "Marketing del turismo" presso la Scuola Universitaria di Management d'Impresa di Pinerolo della Facoltà di economia dell'Università di Torino. Coordina un gruppo di lavoro sul turismo sostenibile ed opera come giornalista pubblicista, iscritto al Gruppo italiano stampa turistica.

Indice


Giovanni Peroni, Presentazione
Prefazione
I cambiamenti in atto
(Value Innovation; Lo scenario della travel industry italiana; Mutamenti sociali; Il consumo di tempo libero; Come cambia il consumatore; Tendenze della domanda; La domanda turistica; Come cambia il negozio; Marca e fedeltà; Alcuni aspetti di gestione di una agenzia di viaggi; La realtà distributiva italiana; Rapporti commerciali fra tour operator e agenzie di viaggi)
La segmentazione della domanda
(Lavori in corso; Trends; Il valore dei viaggi d'affari nel mondo; Valutazioni analitiche del mercato; La ricerca di Osservatorio Viaggi; Processi aggregativi e principali aziende operanti nel business travel in Italia; Modelli e sistemi organizzativi adottati nei viaggi d'affari; Il Travel Manager; Principali contenuti di un travel policy; Obiettivi di un travel policy; Principali modelli di travel policy; Convenienza di un travel policy; Come stabilire una procedura valida per tutte le unità di un'impresa; Il costante monitoraggio delle politiche aziendali; Come controllare la conformità alle politiche aziendali; L'articolazione dei rapporti con le compagnie aeree; Compagnie aeree tra disintermediazione e nuove tecnologie; La sfida del trasporto aereo: le compagnie low cost; Il rapporto commerciale tra agenzie di viaggi e compagnie aeree; Hotel e viaggi di lavoro; Hotel e travel policy; Alcune proposte di catene alberghiere; Modalità di pagamento dei servizi di viaggio; L'evoluzione nei sistemi di prenotazione: i Gds: Global Distribution System; Corporate market: le linee di evoluzione)
Internet e il web marketing
(Introduzione; Internet e la trasformazione della catena del valore; Evoluzione della catena del valore nell'era dell'information tecnology e della globalizzazione; La catena del valore del turismo: evoluzione verso l'e-commerce; Internet e il pericolo della disintermediazione; Turismo on line: un successo annunciato; La trasformazione dei tour operator; Le nuove figure professionali; Il piano di marketing on line: business plan e Internet marketing plan; Le 4 C del web marketing; Visitatori, compratori, pagine e statistiche; L'attività degli utenti su Internet; La concorrenza on line; Esprimere i plus in rete; Pianificare la presenza on line; Le nuove "4 P" del web marketing; La valutazione di un sito web: il modello "Web Value"; I motori di ricerca; La promozione su Internet: canali e strumenti; I canali di visibilità; Gli strumenti di promozione)
Glossario e strumenti di marketing