Il sistema agro-alimentare dell'Emilia Romagna. Rapporto 2003
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 432,      1a edizione  2004   (Codice editore 450.42)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 40.00
Disponibilità: Limitata


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846456991

Presentazione del volume

Il Rapporto 2003 sul sistema agro-alimentare dell'Emilia-Romagna rappresenta un importante contributo alla conoscenza di un settore fondamentale dell'economia regionale e fornisce un utile strumento per gli operatori del settore ed una guida per le politiche settoriali degli enti locali. Il Rapporto 2003 , come di consueto, da oltre dieci anni, si apre analizzando lo scenario internazionale con particolare attenzione al rallentamento delle economie europee e mondiali.

Con riferimento alla realtà comunitaria e nazionale, l'attenzione è posta alla revisione della PAC ed alle decisioni necessarie per una sua applicazione. La discussione della politica agro-alimentare regionale dedica ampio spazio, tra gli altri, ai problemi del bilancio, alle politiche per la qualità ed all'attuazione delle politiche agricole comunitarie.

Gli aspetti rilevanti del sistema agro-alimentare che il Rapporto illustra riguardano: gli scambi con l'estero a livello nazionale, dell'Emilia-Romagna e delle sue province; la distribuzione alimentare al dettaglio; l'industria alimentare, con un'analisi della dinamica dei comparti, dell'occupazione, dei primi riflessi della crisi della Parmalat. Il capitolo sui consumi alimentari fornisce, oltre ad un quadro generale della loro evoluzione, una riflessione sull'andamento dei prezzi ed un approfondimento dei problemi dietetici.

All'analisi dell'agricoltura sono dedicati quattro capitoli di approfondimento che riguardano la redditività del settore, gli andamenti delle produzioni vegetali e di quelle zootecniche, il credito e l'impiego dei fattori produttivi. In questi capitoli vengono esaminati gli andamenti delle principali variabili congiunturali che caratterizzano l'evoluzione dell'agricoltura nel 2003.

Il Rapporto 2003 presenta inoltre due capitoli monografici di approfondimento. Il primo fa il punto sui finanziamenti all'agricoltura regionale derivanti dalle politiche comunitarie negli ultimi quattro anni, mentre il secondo analizza le posizioni che stanno emergendo a livello internazionale sul problema degli organismi geneticamente modificati.

Il volume è frutto dell'undicesimo anno di collaborazione tra l'Assessorato Regionale all'Agricoltura, Ambiente e Sviluppo sostenibile e l'Unione regionale delle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna ed è realizzato dall'Istituto di Economia Agro-alimentare dell'Università Cattolica di Piacenza, diretto dal prof. Renato Pieri, e dall'Osservatorio Agro-industriale della Regione, coordinato dal prof. Roberto Fanfani dell'Università di Bologna.

Indice


Aspetti dello scenario internazionale. Si sposta il baricentro del potere?
(Ripresa mondiale, ma stagnazione europea; Cina, un gigante emergente anche nell'agro-alimentare?; Materie prime, un mercato in piena euforia; Il fallimento e la lezione di Cancun)
Le politiche per il settore agro-alimentare
(Lo scenario comunitario; Lo scenario nazionale)
Le politiche regionali per il settore
(Lo scenario regionale; L'azione regionale nel 2003 e le tendenze per il 2004; Le strategie organizzative delle filiere agroalimentari; L'agriturismo e la multifunzionalità in Emilia-Romagna)
Gli interventi a favore dell'agricoltura regionale
(Il quadro degli interventi dell'Unione europea; Lo sviluppo rurale; L'applicazione della PAC ai seminativi; L'applicazione dell'OCM ortofrutta; Qualità controllata e valorizzazione della produzione ortofrutticola)
Gli scambi con l'estero
(Il contributo della regione agli scambi del Paese; I cambiamenti nella struttura dei flussi commerciali; I partners commerciali; Il commercio estero delle province)
La distribuzione alimentare al dettaglio
(Il quadro nazionale; La situazione regionale; La gestione della logistica come elemento di vantaggio competitivo)
L'industria alimentare
(La congiuntura; L'industria alimentare emiliano-romagnola secondo l'ultimo censimento; Flussi occupazionali e fabbisogno professionale nell'industria alimentare; Le industrie alimentari in Emilia-Romagna: alcuni indicatori di bilancio)
La redditività del settore agricolo
(L'andamento della PLV; L'andamento agrometeorologico; Stima dei principali aggregati economici dell'agricoltura emiliano-romagnola; La redditività delle aziende agricole; Competitività e dinamica del valore nel settore agroalimentare)
Le produzioni vegetali
(Gli ortofrutticoli; La vite e il vino; I cereali; Le produzioni industriali; Le colture sementiere; L'ortoflorovivaismo in Emilia-Romagna)
Le produzioni zootecniche
(I bovini e la carne bovina; I suini e la carne suina; Gli avicoli e le uova; La zootecnia da latte e i suoi derivati)
Il credito e l'impiego dei fattori produttivi
(Il credito agrario in Emilia-Romagna; L'impiego dei fattori produttivi)
Le nuove tendenze dei consumi alimentari
(I consumi degli italiani: tendenze recenti ed effetto euro; I consumi delle famiglie; I consumi in Emilia-Romagna; Abitudini alimentari e obesità in Italia ed Emilia-Romagna)
L'analisi degli interventi strutturali e di mercato in regione (2000-2003)
(L'andamento della spesa complessiva dal 2000 al 2003; L'analisi e la valutazione degli interventi strutturali realizzati con il PRSR; L'analisi degli aiuti ai produttori e gli interventi di mercato in applicazione delle OCM; Rilevanza e prospettive delle politiche comunitarie)
Gli alimenti geneticamente modificati
(Premessa; La regolamentazione degli alimenti GM nell'UE; UE e Stati Uniti: due principi ispiratori differenti; Gli OGM nell'arena competitiva internazionale).