Metodi di analisi biochimica del suolo

A cura di: Anna Benedetti, Liliana Gianfreda

Metodi di analisi biochimica del suolo

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846460455

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1124.5

Disponibilità: Limitata

Le più comuni e importanti analisi biochimiche del suolo sono collegate agli organismi che in esso vivono, a partire dalla stessa determinazione della biomassa. Molte analisi biochimiche sono quindi al servizio di quelle microbiologiche o per lo meno servono a comprendere l'entità e la composizione dei principali microrganismi del suolo.

I metodi riportati nel manuale (e la cui approvazione è apparsa sul Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 47 del 13 marzo 2004) sono stati organizzati in quattro gruppi distinti. Il primo gruppo è dedicato ai metodi che servono a valutare la quantità della biomassa microbica ed il suo contenuto in carbonio, azoto e fosforo. Gli altri tre raggruppano i metodi che consentono di dosare l'attività complessiva della biomassa, l'attività potenziale ed infine i metodi relativi al dosaggio delle attività enzimatiche.

Liliana Gianfreda, Professore di Biochimica agraria e di Biochimica del suolo presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e dell'Ambiente, è autrice o co-autrice di più di 150 articoli scientifici, capitoli di libri e co-editor di due libri. Presidente della III Commissione "Biologia del Suolo" della Società Italiana di Scienza del Suolo dal 1997 al 2002, ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali e ha condotto numerosi studi nell'ambito della enzimologia del suolo e dell'utilizzazione di agenti biologici per il recupero di siti inquinati da vari contaminanti.

Anna Benedetti , Direttore della Sezione di Nutrizione Azotata e Microbiologia del Terreno presso l'Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante di Roma, è dal 1993 Presidente della IV Commissione "Fertilità del suolo e Nutrizione delle Piante" della Società Italiana di Scienza del Suolo. Coordinatrice di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, ha condotto numerosi studi sull'individuazione e successiva taratura di indicatori microbiologici ed è autrice o co-autrice di più di 300 articoli scientifici, capitoli di libri e co-editor di alcuni libri.


Giovanni Alemanno, Presentazione
Anna Benedetti, Liliana Gianfreda, Paolo Sequi, Introduzione
Determinazione della biomassa microbica
(Determinazione della biomassa microbica del suolo con il metodo della fumigazione; determinazione dell'ATP estratto con acido fosforico)
Determinazione dell'attività della biomassa microbica
(determinazione della respirazione del suolo; Determinazione del potere mineralizzante del suolo; Attività azotofissatrice; Attività ammoniossidante; Attività denitrificante)
Determinazione dell'attività potenziale della biomassa microbica
(Determinazione del potenziale nitrificante; Attività ammonificante potenziale; Respirazione del suolo indotta dall'aggiunta di substrato: metodo SIR)
Determinazione dell'attività enzimatica nel suolo
(Ureasi nei suoli; Proteasi; Fosfatasi; Solfatasi; Deidrogenasi).

Collana: Metodi analitici per l'agricoltura

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche