I servizi sociali aziendali
Autori e curatori
Contributi
L. Andreoli, G. Baussano, E. Castiglioni, M. R. Cetola, F. Cottini, G. Farina, F. Petrelli, A. Pisanello, R. Raschi, S. Riboldazzi, M. Scurria, G. Simonetti, A. Sittoni
Livello
Dati
pp. 496,   figg. 69,     1a edizione  1983   (Codice editore 460.29)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 54.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820456955

Presentazione del volume

L'unico manuale pratico e completo italiano sui "servizi sociali aziendali", opera di un gruppo di esperti e dirigenti delle maggiori imprese.

La trattazione è divisa in dieci parti. Nella prima vengono definite le finalità dei servizi sociali, se ne inquadra il ruolo nella politica del personale e se ne illustrano i criteri generali di gestione. Le parti rimanenti descrivono le modalità pratiche da seguire per organizzare i servizi: (a) ricreativi (attività sportive e turistiche, hobbies, altre attività per il tempo libero); (b) culturali (biblioteche, conferenze, dibattiti, mostre, corsi di formazione, borse di studio, insegnamento delle lingue, corsi 150 ore, lavoratori-studenti, ecc.); (c) assistenziali (sussidi, prestiti, premi di fedeltà e fine lavoro, altre provvidenze per i lavoratori anziani, villaggi, spacci, trasporti, asili nido, scuole materne, colonie, ecc.); (d) sanitari (igiene e sicurezza industriale, prevenzione infortuni, medicina preventiva, ecc.) alla luce anche dei rapporti tra unità sanitarie locali e servizi sanitari aziendali; (e) di ristorazione (mense, ticket ristorante, ecc.).

Una particolare attenzione è dedicata poi all'opera dell'assistente sociale e degli enti di patronato dei lavoratori in azienda, approfondendo per questi ultimi gli aspetti giuridici legati alla legislazione vigente.

La trattazione è integrata con l'illustrazione di numerosi casi aziendali, tra cui una presentazione completa delle iniziative e delle politiche adottate all'Aem di Milano, dalla Fiat, dall'Ibm Italia, dalla Johnson Wax, dall'Olivetti e dalla Piaggio.

L'ultima parte è dedicata alle tendenze più recenti nell'ambito dei servizi sociali e alle previsioni formulabili per il futuro, alla luce sia del disegno di legge n.1517 sul bilancio sociale d'impresa sia delle nuove direttive in discussione alla Cee (proposta Vredeling), al codice di autocomportamento Ocse e ad altre proposte.

Felice Lodigiani, laureato in economia e commercio, ha maturato una lunga esperienza nel campo del personale, prima presso la Cge-General Electric, come capo servizio assunzioni e addestramento, e poi presso il Gruppo Lepetit (Gruppo Dow Chemical), ove occupa la posizione di direttore centrale del personale. Autore di numerose pubblicazioni.

Indice

PRINCIPI GENERALI, di F.Lodigiani
• Concetti introduttivi
• Il ruolo dei servizi sociali in azienda
* I servizi sociali nella struttura organizzativa
* Il piano operativo e il controllo delle spese
• La regolamentazione dei servizi sociali
* Lo statuto dei lavoratori
* Altri vincoli legislativi
• Servizi sociali e gestione del fattore umano in azienda
* L'impresa e la collettività
* La direzione del personale
* I benefici integrativi
I SERVIZI A FINALITA' RICREATIVE,
di S. Riboldazzi
• Orientamenti attuali e prospettive
* Gli orientamenti attuali
* Il ruolo dei sindacati
* I rapporti con le istituzioni pubbliche
• Classificazione, struttura e organizzazione
* Alcune forme d'organizzazione delle attività ricreative
* Le attività sportive - a carattere turistico
I SERVIZI A FINALITA' CULTURALI,
di M.R. Cetola
• I servizi disposti dall'imprenditore
* I centri culturali aziendali - Le biblioteche
* I corsi di formazione
• I servizi determinati da imposizione legislativa o contrattuale
* I lavoratori-studenti - Le «150 ore»
I SERVIZI A FINALITA' ASSISTENZIALE,
di F. Petrelli e A. Pisanello
• Prestazioni aventi contenuto monetario
* I sussidi - I prestiti - Il Fasi - I fondi di pensione integrativi - I premi di fedeltà e di fine lavoro
• Prestazioni assistenziali aventi contenuto non monetario
* Gli spacci aziendali - I trasporti aziendali - Gli asili - Le colonie climatiche
I SERVIZI A FINALITA' SANITARIA,
di G. Farina
• La finalità dei servizi aziendali di tutela della salute
* Evoluzione storica nel corso degli ultimi trent'anni
* Il fulcro attuale dell'attività: la prevenzione
* Rapporti dei servizi aziendali con il servizio sanitario nazionale
• La medicina industriale
* L'attività nell'ambiente di lavoro
• La sicurezza; l'igiene industriale; l'esempio pratico di un intervento di prevenzione
* L'igiene del lavoro
* La sicurezza sugli impianti
LA RISTORAZIONE AZIENDALE, di R. Raschi e Mario Scurria
• La ristorazione
* Tipologia della ristorazione
* Il buono pasto
I SERVIZI SOCIALI IN TALUNE AZIENDE ITALIANE
• Il caso dell'Aem di Milano, di L. Andreoli
• Il caso dell'Ibm Italia
• Il caso della Johnson Wax, di E. Castiglioni
• Il caso Fiat, di F.Cottini
• Il caso Olivetti di Ivrea, di G. Baussano
• Il caso Piaggio, di Pi.G. Arona
L'ASSISTENTE SOCIALE, di A. Sittoni
• Gli assistenti sociali
GLI ENTI DI PATRONATO, di G. Simonetti
• Gli enti di patronato
LA CONSULTAZIONE CON I LAVORATORI, di F. Lodigiani
• I servizi sociali dal paternalismo alla contrattazione



Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).