Scritti sulla fenomenologia e l'amore

Fenomenologia e teoria della conoscenza. Ordo amoris

Collana
Argomenti
Livello
Classici
Dati
pp. 144,      1a edizione  2008   (Codice editore 495.196)

Scritti sulla fenomenologia e l'amore. Fenomenologia e teoria della conoscenza. Ordo amoris
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846496867

In breve

I due saggi di Scheler contenuti nel volume, Fenomenologia e teoria della conoscenza (inedito del 1913) e Ordo amoris (inedito del 1914-16), hanno per oggetto rispettivamente lo svincolamento dell’esperienza fenomenologica dalla coscienza e la scoperta di una logica del vissuto nell’emozionale, altrettanto rigorosa di quella che governa l’astronomia matematica.

Utili Link

Liberal MobyDick Max Scheler dall'ens amans all'ens cogitans (di Renato Cristin)… Vedi...

Presentazione del volume

I due saggi di Scheler contenuti in questo volume, Fenomenologia e teoria della conoscenza (inedito del 1913) e Ordo amoris (inedito del 1914-16), hanno per oggetto rispettivamente lo svincolamento dell'esperienza fenomenologica dalla coscienza e la scoperta di una logica del vissuto nell'emozionale, altrettanto rigorosa di quella che governa l'astronomia matematica. In un'incurvatura in senso ontologico della fenomenologia, il momento del significato è lasciato cadere, per lasciare posto al dato.
Eppure, nello stesso tempo, l'essere è nella presenza perché si viene facendo presente. Mettendo l'amore a capo della conoscenza, Scheler cerca di salvaguardare insieme oggetto e spontaneità, mondo e vita. In un intreccio di istanze, gli scritti qui tradotti rappresentano non un punto di arrivo ma di partenza di una vicenda, che va da Husserl ad Heidegger, e che nei suoi esiti ancora oggi ci riguarda.

Vittorio d'Anna insegna Storia della filosofia all'Università di Bologna. Ha lavorato su Lukács, Simmel, Bloch, Gehlen, la filosofia italiana fra Otto e Novecento. A Scheler ha dedicato vari saggi - concernenti i rapporti con Freud, Heidegger, il problema dell'incontro-scontro delle culture nel mondo moderno - ed in particolare una monografia dal titolo: Max Scheler. Fenomenologia e spirito del capitalismo (Roma, 2006).

Indice



Introduzione
(La teoria della conoscenza in una fenomenologia dell'emozionale; L'essere del mondo nell'ordo amoris)
Fenomenologia e teoria della conoscenza
(L'atteggiamento fenomenologico; Fenomenologia e psicologia; "Disputa fenomenologica"; Filosofia fenomenologica e teoria della conoscenza; Fenomenologia e scienza)
Ordo amoris
Significato normativo e descrittivo dell'ordo amoris
(L'ambiente, il destino, la "determinazione individuale" e l'ordo amoris; La forma dell'ordo amoris; I modi d'amore e le condizioni per la loro realizzazione).




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi