Dallo stato corporativo alla libertà sindacale

A cura di: Lauralba Bellardi

Dallo stato corporativo alla libertà sindacale

Esperienze comparative

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820455583

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 2000.256

Disponibilità: Discreta

Questo volume raccoglie gli atti del seminario sul tema "Dallo Stato corporativo alla libertà sindacale: esperienze comparative", svoltosi a Roma, ed al quale hanno partecipato autorevoli studiosi di diritto del lavoro di paesi che hanno vissuto, o stanno ancora vivendo, questa esperienza: Italia, Spagna, Grecia e Portogallo per l'Europa; Brasile, Uruguay, Argentina ed altri paesi ancora per l'America Latina. Dagli Atti del seminario emerge un'ampia e ricca analisi di diritto comparato centrata su tre temi fondamentali: la natura del corporativismo ed i suoi profili autoritari e repressivi in materia di autonomia collettiva; la transizione e la trasformazione dello stato corporativo in uno stato democratico, con l'avvento della libertà sindacale e di garanzie e sostegni legislativi dell'autotutela collettiva: aspetti di grande attualità poiché, se in Europa tale esperienza è praticamente compiuta, in America Latina è viceversa ancora in corso; infine, l'aspetto più nuovo, e cioè il dibattito di grande interesse attuale sul modello "neo-corporativo", espressione ambigua - poiché vi è ben poco di comune con il modello "vetero-corporativo" - indicativa della tendenza dì alcuni ordinamenti verso forme di governo economico concordato con le forze sociali, che rispondono all'esigenza politica di un'allocazione consensuale delle risorse.

Il volume, quindi, oltre a fornire un quadro giuridico dei sistemi di relazioni sindacali esistenti nei diversi paesi considerati, offre un contributo particolarmente stimolante e di valore generale al dibattito sulle attuali tendenze evolutivi delle relazioni industriali.

Lauralba Bellardi è ricercatrice confermata presso la Facoltà dì Giurisprudenza dell'Università di Roma "La Sapienza". Nella Collana di cultura sindacale ha pubblicato (con F. Liso, G. Nardinocchi, E. Pisani) tre volumi su "Sindacati e contrattazione collettiva in Italia", Angeli, 1978 e 1979. E' autrice dì vari saggi in materia di diritto sindacale e relazioni industriali pubblicati su riviste specializzate.

Presentazione, di Gino Giugni
Parte I - Relazioni
1. Italia, di Giuseppe Pera
2. Portogallo, di Antonio Monteiro Fernandes
3. Grecia, di Nikitas Aliprantis
4. Spagna, di Miguel Rodriguez Pinero
5. America Latina, di Hector Hugo Barbagelata
Parte II Interventi
Victor Mozart Russomano
Wagner D. Giglio
Umberto Romagnoli
Mario Pasco
Franco Carinci
Gaetano Vardaro
Octavio Bueno Magano
Tiziano Treu
Humberto A. Podetti
Bruno Veneziani
Mario Pinto
Cassio Mesquita Barros
Edoardo Ghera
Juan B. Sagardoy
Alfaro Munoz
Federico Duran Lopez
Silvana Sciarra
Yota Kravaritou Manitakis
Rolando Murgas Torraza
Mario Giovanni Garofalo
Triantaphillos Mitsou
Matteo Dell'Olio
Conclusioni, di Gino Giugni


Contributi: G. Giugni, N. Aliprantis, H. H. Barbagelata, F. A. Monteiro, G. Pera, M. R. Pinero

Collana: Varie

Argomenti: Diritto del lavoro, relazioni industriali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Potrebbero interessarti anche