La teoria dell’attaccamento in pratica

Susan M. Johnson

A cura di: Rosario Capo, Marco Cacioppo

La teoria dell’attaccamento in pratica

La terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) nel setting individuale, di coppia e familiare

La psicoterapia è più efficace quando si concentra in modo particolare sul contatto emotivo. Questo è quanto sostiene Susan M. Johnson in questo volume, attingendo alle più recenti ricerche sull’attaccamento, e rivalorizzando allo stesso tempo il contributo di pionieri come John Bowlby, Carl Rogers e Harry Stack Sullivan.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 300

ISBN: 9788835110446

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1161.25

Disponibilità: Discreta

Pagine: 300

ISBN: 9788835122562

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1161.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 300

ISBN: 9788835122579

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1161.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La psicoterapia è più efficace quando si concentra in modo particolare sul contatto emotivo. Questo è quanto sostiene Susan M. Johnson in questo volume, attingendo alle più recenti ricerche sull'attaccamento, e rivalorizzando allo stesso tempo il contributo di pionieri come John Bowlby, Carl Rogers e Harry Stack Sullivan.
Dopo aver presentato una sinossi sulla teoria dell'attaccamento e una prospettiva analitica dello sviluppo della personalità e della regolazione affettiva, la Johnson, evidenziando le implicazioni di questa teoria sulla pratica generale della psicoterapia, mostra come la terapia focalizzata sulle emozioni (Emotionally Focused Therapy - EFT) si allinei perfettamente con la teoria dell'attaccamento, fornendo tecniche collaudate per il trattamento dell'ansia, della depressione e dei problemi di relazione.
Per ogni modalità (setting individuale, di coppia e familiare) sono analizzati i concetti chiave, presentati in modo approfondito attraverso numerosi casi clinici.
Di particolare utilità è, alla fine di ogni capitolo, la presenza di esercizi e domande di approfondimento.

Susan M. Johnson
è professore emerito di Psicologia clinica alla University of Ottawa, Ontario, Canada, e direttore dell'International Centre for Excellence in Emotionally Focused Therapy. È autore di diversi manuali per clinici e di bestseller per il largo pubblico.

Rosario Capo
è direttore Area CBT della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia A.N.Svi. (Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo) e coordinatore della didattica e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata "Forma Mentis" (Ospedale Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università LUMSA, Consorzio Universitario Humanitas). Fondatore del Centro Clinico SINERGIE di Roma. Per i nostri tipi è coautore di Psicoterapia cognitiva dell'infanzia e dell'adolescenza (curato da Lorenza Isola e Francesco Mancini).

Marco Cacioppo
è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università LUMSA di Roma. Per i nostri tipi ha pubblicato La prossimità a distanza. Contributi psicosociali per lo studio degli usi, abusi e dipendenze del Web 2.0 (con Sergio Severino, 2013) e Sistemi familiari e mentalizzazione (con Alessio Gori e Camilla Guccione, 2017).

Rosario Capo, Marco Cacioppo, Introduzione all'edizione italiana
Prefazione
Attaccamento. Una pratica guida essenziale basata sulle evidenze scientifiche
(Quattro itinerari fuori dal caos; Teoria dell'attaccamento: chi siamo e come viviamo; Principi della terapia dell'attaccamento; L'impatto di un attaccamento sicuro sulla salute mentale; Malintesi comuni sull'attaccamento; Lo sviluppo di una base di ricerca; Il cambiamento dell'attaccamento in psicoterapia)
Teoria e scienza dell'attaccamento come modello per il cambiamento terapeutico
(EFT: psicoterapia guidata dall'attaccamento; Le specifiche del cambiamento: gli eventi di cambiamento; La natura delle emozioni; Modificare i livelli emotivi; La dimensione interpersonale: l'aspetto agito degli eventi di cambiamento)
Intervento. Lavorare con le emozioni e usarle per costruire esperienze correttive e interazioni
(Emozione e cambiamento nella terapia esperienziale; Il ruolo dell'attaccamento nella regolazione affettiva; Il processo di cambiamento esperienziale nella EFT; La ricerca sul coinvolgimento emotivo in terapia; Il cuore dell'intervento EFT: il Tango; Tecniche esperienziali generali)
La Terapia Individuale Focalizzata sulle Emozioni secondo la cornice dell'attaccamento. Espandere il senso di sé
(L'individuo all'interno delle relazioni intime; La depressione e l'ansia secondo la prospettiva dell'attaccamento; La formulazione del caso nei disturbi emotivi; Fasi di intervento; Le Mosse del Tango nella EFIT)
La Terapia Individuale Focalizzata sulle Emozioni in azione
(Fern: la storia precedente; Sessione 1; Sessioni 2 e 3; Sessione 4; Sessione 5; Sessione 6; Sessione 7 (abbreviata); Sessione finale (Sessione 8))
Raggiungere la sicurezza nella terapia di coppia focalizzata sulle emozioni
(Ricerca sulla EFT di coppia orientata all'attaccamento; L'attaccamento come guida al problema e alla soluzione nella terapia di coppia; La formulazione del caso e la valutazione; L'inizio della terapia: il processo delle prime sessioni; Fase 1: Stabilizzazione - Processi e interventi; Fase 2: Ristrutturare l'attaccamento - Il sé e il sistema; Fase 3: Consolidamento; Nuove direzioni per gli interventi di coppia orientati all'attaccamento; Conclusione)
La Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni in azione
(Sarah e Galen: la storia passata; Seduta di consulenza; Commento sulla sessione)
Ripristinare i legami affettivi nella Terapia Familiare Focalizzata sulle Emozioni
(Differenze tra EFFT ed EFT; Differenze tra EFFT e altri modelli attuali di terapia familiare; Modelli orientati all'attaccamento di terapia familiare; Terapia Familiare Focalizzata sulle Emozioni; La valutazione nella EFFT; Fasi della EFFT; Efficacia della EFFT; Il Tango EFFT con un padre e un figlio: Tim e James; Le Tecniche Esperienziali nella EFFT; Conclusioni)
Terapia Familiare Focalizzata sulle Emozioni in azione
(Josh e la sua famiglia: la storia passata; Lavorare con Josh e Sam; Lavorare con Sam ed Emma)
Un post scriptum. La promessa di una Scienza dell'Attaccamento
(Unire la scienza alla pratica; Avere particolare riguardo per le emozioni; Il valore delle relazioni)
Appendici
(Misurare l'attaccamento; Fattori e principi generali in terapia; La Terapia Individuale Focalizzata sulle Emozioni e altri modelli empiricamente testati che includono la prospettiva dell'attaccamento)
Risorse
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche