Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il fattore umano nella cyber security

A cura di: Nicola Sotira

Il fattore umano nella cyber security

Valori e strategie da costruire insieme

Un manuale agile costruito con linguaggio semplice e diretto che affronta il grande tema della sicurezza e della protezione delle reti digitali. Molteplici i target di riferimento: dai team che operano nell’ambito della tutela aziendale, agli ambiti che operano nelle Risorse Umane, alle aree della comunicazione e della formazione, al variegato fronte dei professionisti impegnati a far crescere e a diffondere un’adeguata cultura della prevenzione del rischio.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788891790231

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1065.163

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788835100553

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1065.163

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788835100560

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1065.163

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il manuale, costruito con linguaggio semplice e diretto, affronta in maniera agile il grande tema della sicurezza e della protezione delle reti digitali facendo focus sulle metodologie e gli strumenti più efficaci che andranno adottati dalle aziende per attuare una sensibilizzazione (awareness) all'uso consapevole e responsabile del web e dei nuovi sofisticati strumenti di comunicazione.
Molteplici i target di riferimento: dai team che operano nell'ambito della tutela aziendale, ai professionisti delle Risorse Umane, alle aree della comunicazione e della formazione, al variegato fronte dei professionisti impegnati a far crescere e a diffondere un'adeguata cultura della prevenzione del rischio. Gli autori, esperti di cyber security, offrono una lettura ragionata delle esperienze e delle best practices più innovative.
Nel corso della trattazione, che si caratterizza per il suo approccio pragmatico, vengono, in particolare, illustrati i contenuti da veicolare, le tecniche, i linguaggi e i requisiti principali che possono determinare il successo delle campagne awareness.
Molto importante nella dinamica del cambiamento in atto, si rivela il ruolo dell'individuo, che deve essere collocato al centro di qualsiasi policy finalizzata a regolare le iniziative di awareness e di tutela aziendale.
La mancanza di conoscenze e competenze può rendere, infatti, ancora più difficile la definizione di strategie efficaci di contrasto degli illeciti e delle intrusioni non autorizzate che si verificano a diversi livelli nelle reti telematiche.
Le nuove frontiere della prevenzione, come viene ricordato nel testo, passeranno tutte attraverso attività strutturate di formazione dirette sia ai clienti sia ai dipendenti. La sicurezza, oltre ad essere un fattore strategico per il business, si configura nella contemporaneità come un asset valoriale fondante che va difeso nell'orizzonte in espansione della digital society in cui tutti viviamo, ormai, fatalmente immersi.

Nicola Sotira è direttore generale della Fondazione no-profit Global Cyber Security Center di Poste Italiane e responsabile del CERT di Poste Italiane.

Massimiliano Cannata, Prefazione
Nicola Sotira, Introduzione
Alessandra Rose, Aspetti psicologici e cognitivi: il valore dell'individuo per la cyber security
Elena Mena Agresti, Come costruire una campagna di awareness
Elena Mena Agresti, Le principali aree di intervento e gli strumenti da presidiare
Elena Mena Agresti, Iniziative di condivisione e approfondimento delle conoscenze
Chiara Abbadessa, Sonia Ciampoli, Tecnologie digitali e nuovi linguaggi
Marianna Cicchiello, Focus sui giovani: un target strategico da sensibilizzare
Michela Cristiani, Metodologie di misurazione
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Chiara Abbadessa, Massimiliano Cannata, Sonia Ciampoli, Marianna Cicchiello, Michela Cristiani, Elena Mena Agresti, Alessandra Rose

Collana: Management Tools

Argomenti: Business intelligence, Big Data, gestione delle informazioni, IT governance

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche