Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Donne imprenditrici.

Maura Franchi

A cura di: Maura Franchi

Donne imprenditrici.

Le regole del gioco

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820474942

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 1529.2.2

Disponibilità: Nulla

Il volume raccoglie, ampiamente rielaborati, gli interventi presentati al Convegno organizzato dalla Regione Emilia-Romagna (il 7 giugno 1991) sulle tematiche della imprenditorialità femminile, con l'obiettivo di mettere a punto un progetto di promozione di questo segmento di imprese.

I contributi si articolano in tre parti - le analisi, le politiche, le esperienze - e toccano temi ricorrenti nel dibattito attorno all'imprenditoria femminile: in quali circostanze le donne danno vita all'impresa, quali differenze caratterizzano tale imprenditoria, quali forme di supporto possono intervenire e quali esperienze compiute in altri paesi possono rappresentare un punto di riferimento.

Sono affrontati anche alcuni nodi che attengono all'identità lavorativa e ai modelli di impresa: l'immagine di sé e del proprio compito, il rapporto con il denaro, la misura del risultato, le strategie di sviluppo, la rilevanza delle relazioni.

• Presentazione, di Denis Ugolini
• Prefazione, di Michele La Rosa
• Le regole del gioco: un percorso di lettura, di Maura Franchi

• Parte prima: analisi
* L'imprenditoria delle donne: temi di riflessione e categorie analitiche, di Maura Franchi
* Approccio socio-lavorista ed imprenditorialità femminile: una nuova fase per le
* analisi teoriche ed empiriche?, di Michele La Rosa
* Donne e uomini in carriera: la crisi di un modello organizzativo, di Adriana Luciano
* Le regole economiche ed organizzativi dell'impresa vincente, di Luigi Golzio

• Parte seconda: politiche e ricerche
* Apprendere le regole del mercato: la formazione, di Marisa Biolchini
* I servizi alle imprese per lo sviluppo di imprenditoria diffusa, di Loredana Ligabue
* Motivazioni e risorse delle donne nella costruzione dell'impresa: alcuni risultati di ricerca, dì Maura Franchi
* Giovani donne imprenditrici: i risultati di una esperienza di enterprise creation nel Mezzogiorno, di Maria Totaro

• Parte terza: esperienze internazionali
* La politica comunitaria per l'occupazione: il contributo del Fondo Sociale Europeo e dell'iniziativa Now alla promozione dell'imprenditorialità femminile, di Anna Maria De Mohr
* Un vivaio di imprese di donne, di Josefa Sanchez
* Il potenziale imprenditoriale delle donne in Scozia, di Christina Hartshorn
* Una politica per la creazione di imprese in Francia, di André Letowski



* Summary



Contributi: Marisa Biolchini, Anna Maria De Mohr, Luigi Golzio, Christina Hartshorn, Michele La Rosa, Andre' Letowski, Loredana Ligabue, Adriana Luciano, Maria Totaro, Denis Ugolini

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche